Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Tempi Moderni: Cascade!
Articolo del 6-11-2015 a cura di Santomo Lorenzo
Santomo Lorenzo

Tag: Level Up Livello 2 Tempi Moderni Cascade regolamento Modern

(Articolo originariamente pubblicato il 07/01/2013)

 

Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2

Lo so, il titolo può trarre in inganno e far pensare a diversi argomenti: le celeberrime cascate del Niagara, una comica in bianco in nero con l'immancabile buccia di banana, una pioggia torrenziale, e altre associazioni mentali... ma noi siamo avvezzi al Mondo della Magia e quindi la prima cosa cui pensiamo è l'omonima abilità innescata.

Innanzi tutto vediamo cosa dicono le CR a proposito:
 

Comprehensive Rules
702.84. Cascata

702.84a Cascata è un'abilità innescata che funziona solo mentre la magia con cascata è in pila. “Cascata” significa “Quando lanci questa magia, esilia carte dalla cima del tuo grimorio fino a che non esili una carta non terra con costo di mana convertito minore del costo di mana convertito di questa magia. Puoi lanciare quella carta senza pagarne il costo di mana. Poi metti tutte le carte esiliate in questo modo che non sono state lanciate in fondo al tuo grimorio in ordine casuale”.

702.84b Se una magia ha più istanze di cascata, ognuna si innesca separatamente.

Un esempio? La famosa (famigerata?) Bloodbraid Elf.

La prima cosa che salta all'occhio è, come già detto, il fatto che sia una innescata. Ciò non solo implica che debba passare per la pila, ma anche che possa essere neutralizzata da quelle magie ed abilità che agiscono direttamente sulle triggered abilities, come ad esempio Trickbind.

Essa inoltre specifica che la carta rivelata può essere giocata, ovvero sta al controllore dell'abilità decidere se lanciarla o meno, in caso contrario finirà il fondo al mazzo insieme alle altre carte rivelate (previa una smazzata delle stesse). Ovviamente, se si decide di giocarla, la carta andrà necessariamente in pila... ma sopra alla magia con cascata, risolvendosi quindi per prima.

Quindi cosa succederebbe se Bloodbraid Elf rivelasse un Pyroclasm e il giocatore decidesse di lanciarlo? Semplice: si risolverebbe prima quest'ultimo, infliggendo 2 danni a tutte le creature sul campo di battaglia, e poi si risolverebbe l'elfa, lasciandola pronta ad attaccare in mezzo alle rovine fumanti di nemici e alleati.

Una ulteriore cosa da notare è che Cascade rappresenta un costo alternativo per lanciare la magia (un costo alternativo di un bel niente), che sostituisce solo il costo di mana stampato in alto a destra sulla carta. Quindi eventuali costi aggiuntivi della carta (come il sacrificio di una creatura in Launch Party) devono comunque essere pagati per poter lanciare la magia. Discorso analogo per gli effetti continui che aumentano il costo di mana di una magia: se di elfa riveliamo Liliana of the Veil ed in gioco c'è Thalia, Guardian of Thraben, dovremo comunque pagare il mana in più. Se questi costi aggiuntivi non vengono pagati, la magia non sarà lanciata e verrà messa in fondo al mazzo.

Una ulteriore interessante interazione è quella con carte come Ethersworn Canonist: cosa succederebbe se la nostra elfa rivelasse una magia non artefatto? La magia rivelata non può essere lanciata in nessun caso e finirà anch'essa di nuovo in fondo al mazzo, perchè il vincolo dovuto alla canonista ("non puoi lanciare due magie non artefatto") è più forte dell'abilità cascata, secondo quanto ci ricorda la Golden Rule:

Comprehensive Rules
101.2. Quando una regola o un effetto dice che qualcosa può o deve accadere e un altro effetto dice che quella cosa non può accadere, è l’effetto che nega che deve essere preso in considerazione.

Va comunque sottolineato che questo non impedisce alle carte di essere rivelate, anzi: devono esserlo sia con Canonista sia con effetti come quello di Rule of Law in gioco.

 
Cosa succede invece se di cascata si rivela una magia senza costo di mana? Sì, Living End, parlo proprio di te! In tal caso, vediamo prima cosa dicono le omnicomprensive Comprehensive Rules:

Comprehensive Rules
202.3a Il costo di mana convertito di un oggetto senza costo di mana è 0.

Già, zero. Quindi il suo costo di mana convertito sarà minore del CMC della carta con cascata e potrà essere lanciata. Può valere la pena notare che subito dopo la creazione della prima magia senza costo di mana (Evermind, uscita in Saviors of Kamigawa), esisteva una regola che diceva che "le magie senza costo di mana non possono essere lanciate". Questa regola è stata successivamente emendata in "i costi di mana non esistenti non possono essere pagati", per permettere a Living End e compagni di essere lanciati quando togliemo l'ultimo segnalino tempo. Questo ha avuto l'effetto collaterare di creare altre interazioni che consentono di lanciarle, come appunto cascata o Isochron Scepter.

Discorso diverso se la magia rivelata ha invece più di un costo di mana: sto parlando delle "split cards" come Boom // Bust. Queste carte hanno due set di caratteristiche separati, e hanno un funzionamento molto peculiare: se un effetto deve verificare se una condizione è vera o no (ad esempio, se Boom // Bust ha un costo di mana convertito inferiore a 4), è sufficiente che una sola delle metà risponda di sì perché la risposta sia affermativa tout court:

Comprehensive Rules
708.6a.  Qualsiasi cosa che richieda un confronto positivo (come chiedere se una carta è rossa), o un confronto relativo (come chiedere se una carta abbia costo di mana convertito 3 o minore) che coinvolge una o più carte split in una zona diversa dalla pila o che coinvolge una o più magie split fuse, ottiene una sola risposta. La risposta è “si” se una delle due metà di ogni carta split coinvolta nel confronto darebbe come risposta “sì” se comparata individualmente.

Se di elfa riveliamo Boom // Bust, poichè essa ha come costo di mana convertito sia 2 che 6, l'effetto di cascade la vedrà come una carta con un costo minore di 4, per cui potremo decidere di lanciarla. A questo punto siamo liberi di lanciare non solo la parte "Boom" ma anche la parte "Bust". Una volta sullo stack le carateristiche della parte che non scegliamo saranno "invisibili" fino a quando la carta raggiungerà il cimitero.

E per quanto riguarda i counter? Beh innanzi tutto ricordiamoci sempre che se un counter viene messo in pila senza dichiarare un bersaglio, implicitamente esso bersaglierà la magia in pila più vicina, cioè in questo caso la carta rivelata e non quella con cascata.

Se poi abbiamo a che fare con counter atipici? Vediamo qualche esempio.
 

Caso #1
Mindbreak Trap: questa carta non neutralizza ma esilia le magie dalla pila, quindi può esiliare sia la carta rivelata che quella con cascata oppure una sola delle due o ancora nessuna delle stesse. Qualcuno si ricorderà dalla definizione di Cascata che all'inizio le carte devono essere esiliate, e potrebbe sorgere il dubbio se sia lecito esiliare una carta già esiliata, ma vi dico già che tale dubbio non deve sorgere. Perchè? Perchè il primo passo nel lanciare una magia è sempre toglierla dalla zona in cui si trova (mano, cimitero, mazzo o esilio) e metterla in pila, quindi la carta rivelata è sia un bersaglio lecito per Mindbreak Trap che combustibile per Nivmagus Elemental.
 
 
Caso #2
Double Negative: che strano, nella stessa espansione in cui è stata introdotta cascata c'è anche una magia che neutralizza fino a due magie bersaglio. :) La carta con cascata e quella rivelata sono entrambi bersagli validi per questa magia.
 
 
Caso #3
Second Guess: supponendo che la magia con cascata sia stata la prima spell del turno, la carta rivelata è la seconda magia lanciata (sempre se si decide di lanciarla), quindi è certamente un bersaglio legale (anzi, l'unico bersaglio legale) per questo istantaneo.
 
 
Caso #4
Nix: qui la cosa si fa più interessante, perchè si neutralizza una magia per cui non si è speso mana per lanciarla. La magia rivelata sarà quasi sempre un bersaglio valido, eccetto quei casi in cui si sia dovuto pagare mana addizionale (sia per la già citata Thalia sia per effetto di Trinisphere).

Previous.gif Storm Tempi Moderni Affinity Next.gif