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Guida a un PTQ Limited di Magic: the Gathering
Articolo del 7-11-2012 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Tag: Guida PTQ Limited Sealed

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Guida a un Pro Tour Qualifier (PTQ) Limited di Magic: The Gathering

(Adattamento dall'articolo Guida al Giorno 1 di un Grand Prix Limited di Magic: The Gathering)


 

Benvenuti a un PTQ di Magic: The Gathering!

Desideriamo che la vostra esperienza ad un grande evento di Magic a sia memorabile, quindi troverete qui consigli e informazioni che vi aiuteranno nel PTQ.

Il torneo vedrà 7-9 turni di gioco, a seconda del numero di giocatori. Potete giocare tutti i turni, indipendentemente dal vostro risultato.

Non ci sarà pausa pranzo, dunque cercate di mangiare se finite un turno con anticipo.

Il formato è Sealed Deck e sarà usato un sistema di swap per prevenire imbrogli. Questo significa che le carte sbustate (pool) non sono quelle da usare per costruire il mazzo.

Vi sarà dato del tempo per registrare le carte sbustate, poi i Judge forniranno le istruzioni su come scambiare i pool di carte.

Alla fine di tale procedura, le carte ricevute rimarranno vostre, per costruire il mazzo e giocare.

Alla fine della porzione a gironi, i primi 8 giocatori potranno giocare la fase a eliminazione diretta, in cui si drafta.
Se avete domande a proposito, chiedete al Judge più vicino.


Registrazione del Pool di carte:
  • L'intero procedimento, da quando vi sedete a quando scade il tempo per la costruzione mazzo, va compiuto in silenzio. Se avete bisogno di un Judge, per favore, alzate la mano.
  • Per favore, scrivete in modo leggibile, riportando tutte le informazioni richieste nella sezione "GIOCATORE CHE HA REGISTRATO IL MAZZO".
  • Per velocizzare il tutto, ordinate le carte per set, poi per colore, poi in ordine alfabetico.
  • Scrivete le quantità di ciascuna carta nella colonna del foglio intitolata "Totale".
  • Scrivete sempre a numero: 1, 2, 3, ecc. Non usate trattini: | , || , ||| , ecc.
  • Potete tenere i token e le terre base non-foil.
  • Accertatevi di listare le eventuali terre base foil del pool nella colonna "Totale".
  • Se commettete un errore o le bustine hanno qualcosa di insolito, chiamate un judge immediatamente.


Swap (scambio) dei Pool:
  • Ponete attenzione alle istruzioni dei Judge sullo swap dei pool.
  • Passate sempre le carte coperte e il foglio di registrazione nella direzione indicata.
  • Non guardate mai le carte o il contenuto della lista mentre passate i pool.

Costruzione e Registrazione del proprio Mazzo:

  • Compilate la sezione "GIOCATORE CHE USA IL MAZZO". Quando viene annunciato, verificate che le carte ricevute combacino esattamente con quanto registrato. Se non è così, chiamate un Judge.
  • Il mazzo deve avere minimo 40 carte. Le carte inutilizzate costituiscono la sideboard.
  • Registrate le carte che giocherete nella colonna "Usate", includendo le terre base.
  • Potete chiedere altre terre base in qualsiasi momento.


Mescolare:

Mescolare è parte basilare del gioco, per assicurare che le carte non siano in posizione nota.
  • Ogniqualvolta un mazzo va mescolato, il proprietario lo fa per primo; dopodiché anche l'avversario deve farlo.
  • Meglio usare più metodi di mischiata (pile shuffling, riffle, overhand, ecc.)
  • Sebbene il pile shuffling (mischiata a pilette) sia utile per contare il numero di carte in un mazzo, è inefficiente e non del tutto casuale, quindi evitate di farlo più di una volta.
  • Fate in modo da non guardare la facciata delle carte mentre mescolate.


Bustine Protettive:
  • Le bustine protettive riflettenti o olografiche non sono ammesse.
  • Le bustine protettive con immagini sul dorso devono avere un bordo continuo di un unico colore.
  • In caso di bustine nuove, mescolate sia le bustine che le carte, e poi imbustate.
  • E' vostra responsabilità che le vostre carte e bustine protettive non siano segnate.


All'inizio di ogni turno di gioco:

I pairings (accoppiamenti) vengono affissi ai tabelloni secondo l'iniziale del cognome di ciascun giocatore. Ciascun tabellone corrisponde a un differente intervallo alfabetico, quindi accertatevi di individuare il tabellone corrispondente al vostro cognome.
  • Siate pronti per l'affissione dei pairings. Dovete essere seduti al tavolo corretto prima che sia annunciato l'inizio del turno.
  • Non iniziate a giocare finché non viene annunciato che potete farlo.
  • Quando ricevete la slip (foglietto dei risultati), controllate che riporti correttamente sia voi che il vostro avversario.


Alla fine di ogni incontro / turno:

Ciascun turno dura 50 minuti e uno o più orologi in sala mostreranno il tempo rimanente del turno. Quando i 50 minuti terminano, viene chiamato il tempo. Se a questo punto state ancora giocando il vostro incontro, il gioco procede così:
  • Terminate il turno in corso.
  • Giocate 5 turni addizionali per vedere se qualcuno vince.
  • Se alla fine del 5° turno non c'è un vincitore, quella partita finisce patta.

Una volta che l'incontro è terminato, aderite alle seguenti istruzioni riguardanti la slip:
  • Annotate il numero corretto di partite vinte e patte per ciascun giocatore.
  • Se un giocatore vuole ritirarsi dall'evento, marcate la relativa casella "drop".
  • Entrambi i giocatori devono firmare la slip.
  • Il vincitore deposita la slip nell'apposito contenitore sulla postazione centrale.
  • Il vincitore è il giocatore che nell'incontro ha vinto il maggior numero di partite.
  • Corrompere un avversario o determinare a caso il vincitore (ad esempio tirando un dado) è severamente proibito, pena la squalifica immediata dal torneo.

Quando chiamare un Judge:

I Judge sono qui per aiutarvi a trarre il massimo dalla vostra giornata di gioco. Per chiamare un Judge, alzate bene la mano e chiamate ad alta voce "JUDGE!". Tenete la vostra mano alzata finché uno non arriva al vostro tavolo. Chiamate un Judge se:

  • Voi o il vostro avversario commettete o avete commesso un errore.
  • Avete una domanda riguardo una particolare carta o interazione.
  • Volete conoscere il testo completo e aggiornato di una carta che sapete identificare.
  • Volete alzarvi dal posto a sedere per una qualsiasi ragione.
  • Se non siete soddisfatti del ruling di un Judge, avete diritto di appellarvi all'Head Judge, che ha il potere di revocare i ruling. Il ruling dell'Head Judge è definitivo.


Ulteriori Informazioni:

Ricordate che a questo livello ci si aspetta che abbiate una ragionevole conoscenza delle regole e di come giocare. Per ulteriori informazioni consultate i seguenti link:


Donato Del Giudice, L2

Foto gentilmente concesse da MaGiC CoVeRaGe by Alessandra Farina.