Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Settembre 2012
Articolo del 30-10-2012 a cura di Simone Luca
Simone Luca



Q: A controlla Warstorm Surge e gioca Malignus. In risposta all'innescata di Surge, gioca Fling sacrificando Malignus. Entrambi gli effetti bersagliano B.
Fling risolve e fa 10 danni a B. Quindi, quando si risolve l'innescata di Surge che non trova il Malignus, qual è il valore usato per quantificare i danni? Le CDA funzionano in ogni zona e il Malignus nel cimitero ha forza 5 ma le LKI della forza del Malignus in gioco era 10. Quanti danni infligge il Surge?


A: 10.

Warstorm Surge prende in considerazione la forza della creatura entrata in gioco e, se la creatura non è più in gioco, le ultime informazioni conosciute. Prima di lasciare il campo di battaglia, Malignus aveva forza 10. Questo è il valore usato.



Q: Posso sacrificare Solemn Simulacrum al Trading Post e riprenderlo come artefatto?

A: No.

Il bersaglio dell'abilità viene annunciato durante la dichiarazione dell'abilità prima di pagare i costi e, in quell'istante, il Simulacro è ancora in gioco.



Q: Alan attacca con Strangleroot Geist e Noa blocca con la sua Phantasmal Image (che copia Strangleroot Geist).
Entrambe le creature muoiono ed entrambe le abilità Undying si innescano.
Qual è l'iterazione fra le creature? L'Image può copiare il Geist di nuovo o sarà soltanto uno 0/0 con un +1/+1 sopra?

A: L'Image non può copiare quello stesso Geist. Può scegliere però un'altra creatura sul campo di battaglia o semplicemente entrare come 0/0 con un segnalino +1/+1.
Le creature muoiono simultaneamente e le innescate sono messe in pila in ordine APNAP.
Poiché il giocatore in difesa è il non active player, la sua abilità, quella della Image, si risolverà per prima. Solo a questo punto il Geist tornerà dal cimitero.



Q: Noa è a 6 vite e Alan attacca con 3 Geralf's Messenger. Noa blocca uno dei Geralf con il suo Paladin en-Vec. I danni First Strike risolvono e il Geralf's Messenger muore.
L'abilità Undying si innesca e risolve e Noa perde 2 vite. Ora che è a 4 vite, Noa vorrebbe giocare Faith's Shield con l'effetto di Faithfull Hour per guadagnare protezione dal nero e prevenire i danni dagli altri 2 Geralf. E' legale?

A: Sì.
Quando c'è una creatura con First strike o double strike, ci sono 2 combat damage steps.
Le creature con First Strike e le creature con Double strike infliggono danno nel primo step di combat damage e le altre creature e le creature con double strike infliggono danno nel secondo step di combat damage.
I giocatori possono sempre aggiungere magie o abilità in pila prima che inizi il prossimo step o la prossima fase.
Nella fase di danni first strike, dopo che l'abilità undying si è risolta, Noa può giocare Faith's Shield bersagliando un suo permanente qualunque.
Gli altri Geralf's Messengers infliggeranno danno nella seconda combat damage e, se Noa ha scelto nero per il Faith's Shield, il loro danno sarà prevenuto.



Q: Alice gioca Spin into Myth su una delle creature di Bob, e quindi sceglie di fare fateseal su Bob. Se sceglie di mettere entrambe le carte in fondo al mazzo di Bob, l'ordine di tali carte è conosciuto a entrambi?

A: Alice sceglie l'ordine delle carte e non deve rivelarlo agli altri giocatori. Le carte sono sempre in una zona privata anche se un giocatore le sta guardando.



Q: Il mio avversario controlla Tarmogoyf con una terra e una stregoneria in entrambi i cimiteri. Nel mio turno gioco Lightning Bolt bersagliando il Goyf. Morirà o sarà un 3/4 con 3 danni?


A: Il Tarmogoyf sarà un 3/4 e rimarrà vivo.

La sequenza precisa è la seguente:

- Lightning Bolt inizia a risolversi
.
- Il Tarmogoyf riceve 3 danni.

- Lightning Bolt finisce di risolversi e finisce nel cimitero del proprietario.

- Sono verificate le State-based actions. Tarmogoyf è un 3/4 con 3 danni; nulla accade.

- Il giocatore attivo riceve priorità.




Q: Controllo un Ravager of the Fells. Gioco Delver of Secrets. Poi gioco Infinite Reflection sul mio Ravager che trasforma il mio Delver in una copia del Ravager.
All'inizio del prossimo upkeep, il mio Delver-Ravager si innescherà perché ho giocato 2 magie.
1. Il Delver-Ravager si trasforma? Credo di si in quanto la carta originale può trasformarsi.
2. Dopo che si è trasformato, è ancora una copia del Ravager? Direi di si in quanto l'effetto di copia è ancora attivo.
3. Se si trasforma ed è ancora un Ravager, si innesca l'abilità "When this transforms into Ravager…"

A: 1: Si, si trasforma in quanto significa ruotare fisicamente la carta.
2: E' ancora copia del Ravager, poichè l'effetto di copia conosce soltanto un insieme di caratteristiche che è una faccia del Ravager.

3: No, poiché per innescare le ""transform into X", l'oggetto deve avere un nome differente prima dell'azione. Poiché il tuo Delver-Ravager ha lo stesso nome prima e dopo la trasformazione, la sua abilità "when ~ transforms into" non si innesca.