Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Una Guida per i Deck Check (traduzione)
Articolo del 10-10-2012 a cura di Tonazzo Matteo
Tonazzo Matteo

Tag: Judge Deck Check Tournament Operation REL Competitive

Una Guida per i Deck Check


Il Deck Check è una procedura che aiuta gli arbitri a far rispettare le regole che riguardano la costruzione dei mazzi: i giocatori devono giocare mazzi legali e usare sempre lo stesso mazzo durante tutto lo svolgimento del torneo. Il controllo dei mazzi avviene di solito all'inizio di ogni turno (tranne per il primo e il secondo), qualche volta durante l'incontro. L'idea è semplice: prendere i mazzi quando i giocatori li presentano ai loro avversari (con questo gesto essi affermano che sono pronti per giocare e che hanno mischiato a sufficienza) e poi confrontarlo con le loro rispettive decklist.

Tutto ciò potrebbe sembrare molto semplice, ma ci sono molte cose da fare e tutto deve essere fatto in un tempo ragionevole. Questa guida riassume tutto ciò che ho imparato sul deck checking.


Eventi preliminari al Deck check

Per prima cosa, a meno che non si sia a corto di staff, bisognerebbe assegnare un certo numero di arbitri al controllo mazzi, che lavoreranno in coppia: uno prenderà i mazzi, mentre l'altro cercherà le liste. In questa maniera entrambi potranno controllare un mazzo.

In mancanza di staff, si può chiedere aiuto allo scorekeeper, che di solito è disponibile all'inizio del turno. Anche l'head judge può aiutare, tenendo però in mente che potrebbe essere impegnato altrove, lasciando il deck check a metà.

Adesso tu sei stato assegnato ad un tavolo random dallo scorekeeper e stai per fare lo "swoop". Abbastanza semplice, eh? Bene, il tuo compito non è solo prendere i mazzi, ma anche controllare come i giocatori stanno mischiando (o se non lo fanno!). Assicurati di non mostrare che stai per fare un deck check ad un tavolo in particolare, poiché questo potrebbe influenzare come i giocatori stanno mischiando, se stanno truccando il mazzo, etc. Aggirati tra i tavoli, osservando il tavolo designato. Sentiti libero di chiaccherare con i giocatori o con gli spettatori - rinforzerà l'idea che tu stia soltanto passeggiando.

In ogni caso, stai pronto a fermare i giocatori, appena entrambi hanno presentato i loro mazzi! Digli che sei lì per fare un Deck check e prendi i loro mazzi. Non dimenticarti la sideboard, e qualunque carta sia loro vicina.


Il metodo

Il modo di condurre i deck check che vado ad illustrare funzionerà solo se tutte le liste sono state controllate precedentemente. Se una lista di 59 carte non è stata precedentemente corretta, potresti controllare il mazzo senza renderti conto che è illegale!

Questi sono i passi da compiere per fare un buon deck check:

  • Controllare le carte della sideboard individualmente, confrontandole con la lista;
  • Controllare il mazzo cercando di individuare una qualunque sequenza sospetta di carte. Una serie tipo terra - terra - magia - terra - terra - magia - terra - terra - magia è indice di un mazzo truccato;
  • Dividi il mazzo per colore (idealmente dovresti avere 3-5 pile, separando le terre e ogni altro colore. Separare le carte individualmente prende spesso troppo tempo);
  • Controlla le carte singolarmente nell'ordine in cui sono segnate sulla lista. Questo ti assicurerà di non saltare carte che sono sulla lista ma non nel mazzo. Inoltre sarai in grado di dire con certezza, alla fine di questo processo, quali sono le differenze tra il mazzo e la lista;
  • Adesso gira il mazzo a faccia in giù e cerca qualunque carta segnata. Ciò che stai cercando non sono polvere e graffi, ma segni riconoscibili, come unghiate e curvature. Poi rigira quelle carte e controlla se c'è un qualche schema. Le carte sono già ordinate e quindi dei segni su tutte le carte di un certo tipo/colore dovrebbero essere evidenti;
  • Controlla anche le carte della sideboard. per vedere se sono presenti dei segni, se sono nelle stesse bustine del mazzo principale;
  • Se hai ancora del tempo, può effettuare alcuni controlli addizionali, come descritto oltre;

Questo intero processo non dovrebbe prendere più di 7-8 minuti. Se sono già passati nove minuti dall'inizio del turno, interrompi il controllo e riporta i mazzi ai giocatori.


Deck check durante il turno

Fare un controllo dei mazzi nel mezzo di un turno non è in realtà diverso dal farlo all'inizio. Le cose importanti da tenere in mente sono:

  • Quando raccogli i mazzi, prendi le slip dei risultati con te. Non perdere tempo nel cercare i nomi dei giocatori.
  • Annota l'ora in cui inizi il check;
  • Ricordati che nelle partite dopo la prima si è usata la sideboard. Quando effettui un deck check, sii sicuro di tenere il mazzo principale e le carte della sideboard, ben separate. un buon modo per far ciò è, dopo aver diviso le carte per colore, di girarle a faccia in giù, dopo averle trovate sulla lista;
  • Quando riporti i mazzi, assicurati che i giocatori non modifichino il modo in cui avevano sidato;
  • Non scordarti di aggiungere al tempo del turno, il tempo impiegato per il controllo più tre minuti;


Situazioni specifiche per i tornei Constructed

In questi tornei è dove più spesso si incontrano carte segnate. I giocatori preparano e imbustano i loro mazzi prima del torneo, così per loro è più facile avere delle carte segnate. Con un mazzo imbustato è più facile che i permanenti è le magie siano segnate in maniera, leggermente differente, a causa del modo in cui vengono maneggiate durante il gioco. Per esempio in un mazzo controllo tutte le terre possono essere segnate in un modo e tutte le magie in un altro.

Anche un mazzo Costruito non imbustato raramente non avrà carte segnate. Le carte di edizione più vecchie hanno di solito il retro più chiaro delle loro controparti più moderne. Non dimenticarti che le carte dell'edizione Alpha hanno gli angoli più arrotondati e che non possono essere giocate con carte provenienti da altre edizioni in un mazzo che non usa bustine opache.

In ogni caso, sii preparato per cercare schemi nascosti e investiga sull'intenzionalità di quest'ultimi. Se trovi delle bustine segnate, fa sì che il giocatore le sostituisca. E' importante educare il giocatore a mischiare le sue carte e le bustine prima di imbustare il mazzo, per evitare qualunque schema.

Un metodo per limitare il tempo perso per cambiare le bustine è scambiare le bustine in maniera casuale con quelle non marchiate, facendole poi cambiare quando l'incontro è finito. Sta attento, comunque, nel caso il suo incontro finisca tardi; potresti garantire al giocatore del tempo addizionale all'inizio del suo prossimo match per permettergli di cambiare le sue bustine.


Situazioni specifiche per i tornei Limited

Un Sealed deck includerà di solito una grande sideboard o una grande sideboard, perduta. Se il giocatore riferisce di averla persa o di non volerla usare, o di volerne usare solo una parte, assicurati di annotare quali carte non vengono usate, ricordando al giocatore che non può più usarle nel torneo, senza prima notificarlo ad un arbitro.

Quando si controlla un sealed deck, di solito non c'è tempo per controllare ogni singola carta della sideboard. Si può aggirare ciò, controllando solo alcune carte scelte a caso. Assicurati anche di controllare le carte più forti ( la conoscenza del formato può aiutare - ad un giocatore piacerebbe avere nel suo mazzo molto di più un'Entità Riflettente che uno Scudo di Velis Vel, e quale miglior posto per nasconderla della sideboard, che sfuggirà al deck check!)

Il mazzo principale, in ogni caso, dovrebbe essere controllato attentamente, come al solito.


Situazioni specifiche per il Two-headed Giant

Controllare un'intera partita di Two-Headed Giant non è facile per due ragioni:

  • Potrebbe non esserci staff sufficiente per controllare 4 mazzi;
  • I mazzi non sono presentati nelo stesso istante;

Ecco quello che io propongo per aggirare questi problemi: semplicemente controlla 2 giocatori, uno per ogni team, che si siedono uno di fornte all'altro. Perchè? Perchè i giocatori che giocano uno di fornte all'altro tendono a presentare i loro mazzi simultaneamente. posso suggerire di non fermare la prima coppia che presenta il loro mazzo - diversametne i giocatori che giocano mazzi illegali potrebbero capirlo e sfuggire al deck check presentandolo dopo il proprio compagno di squadra. Un'altra soluzione è lasciare che lo scorekeeper determini a caso quale tavolo (e non incontro) controllare. Poi prendi tutti e 4 i mazzi e controlla solo i mazzi che sono stati presentati. Hai ancora tempo tu puoi controllare velocemente gli altri mazzi - non avrai probabilmetne il tempo per controllare ogni singola carta, ma controlla solo che il mazzo corrisponda in linea genreale con la lista (se sta giocando un mono bianco e ha listato un rosso-verde, potresti prenderti un po' più di tempo).


Ulteriori controlli

Ulteriori test mostreranno se ci sono carte segnate con metodi non standard. Per esempio, si può guardare il mazzo da un lato per vedere se ci sono discrepanze nelle larghezza delle bustine. O puoi provare a cercare segni sui bordi o sugli angoli delle bustine. Puoi anche mischiare il mazzo e vedere se, tagliandolo, lo dividi sempre nello stesso punto - che potrebbe indicare un segno invisibile (per esempio una carta curva). Ultimo, ma non meno importante, io ho già visto bustine che hanno piccole differenze nel colore. Ci sono un mucchio di metodi per abusare di questa circostanza - non esitare a fare dei test se hai un po' di tempo!


Come affrontare i problemi

Le Infraction Procedure Guidelines includono soluzioni a tutti i problemi che possono essere scoperti durante un deck check. Ecco qua un breve riassunto:

Inconguenze Mazzo/Lista: il mazzo dovrebbe essere corretto per essere in linea con la lista. Ciò include errori nella sideboard.

Carte segnate: in caso di nessuno schema, permetti di giocare questo incontro e chiedigli di cambiare le sue bustine prima del prossimo turno. In caso di schema, dovrebbe cambiare le bustine immediatamente.

Mischiata insufficiente: viene determinato mentre si osserva i giocatori mescolare. Se un giocatore fa solo una o due mescolate dopo aver tirato fuori il mazzo dal portamazzo, si tratta di una randomizzazione insufficiente.

Manipolazione del mazzo: osservare un mazzo che è stato manipolato non è tutto; hai bisogno di una prova del fatto che sia stato manipolato intenzionalmente. Vedere un giocatore che mischia solo per pile è sufficiente. Puoi anche investigare chiedendo al suo attuale avversario (e, se necessario, all'avversario del turno precedente) come il giocatore mischiava. Se un giocatore sbircia il proprio mazzo mentre mischia, e il risultato è un mazzo con degli schemi, probabilmente è stato manipolato.

Carte trovate nel portamazzo o vicine alla sideboard: seguendo le Magic Floor Rules, i giocatori non dovrebbero presentare carte che potrebbero essere confuse con la sideboard. Avere carte extra nel portamazzo è una situazione abusabile - i giocatori potrebbero usare queste carte extra per sidare, creando una sideboard da più di 15 carte. Per questa ragione si dovrebbe fare attenzione a eventuali carte lasciate nel portamazzo o che potrebbero essere confuse con la sideboard. Allo stesso modo, bisognerebbe sospettare di giocatori che cercano le carte nelle loro tasche, nello zaino o nel raccoglitore, quando gli si chiede la sideboard. Un giocatore che ha carte che potrebbero essere confuse con la propria sideboard dovrebbe ricevere una penalità per Errori di Mazzo/Lista.


Fine delle procedure di DC

Riporta i mazzi ai giocatori e da loro del tempo addizionale pari al tempo impiegato, più 3 minuti, per permettere di effettuare nuovamente le procedure pre-partita. Raccomandagli di mischiare bene i loro mazzi. Ricorda, se dai un Game Loss ad un giocatore, sarà lui a scegliere chi giocherà per primo la seconda partita, e ai giocatori non sarà permesso di usare la sideboard. Se entrambi ricevono Game Loss, il giocatore che sceglie di giocare o pescare per la terza partita è scelto a caso.


Registrazione dei problemi

Scrivi il tempo addizionale sulle slip dei risultati, allo stesso modo delle penalità. E' anche una buona idea scrivere qualunque penalità data sulla decklist.

Questo è tutto! Adesso sei pronto per fare dei Deck Check accurati. Con un po' di pratica, presto imparerai anche a farlo rapidamente!


Traduzione: Matteo Tonazzo
Revisione: Fabio Ivona