Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2012 - #38: 17 Settembre (traduzione)
Articolo del 17-9-2012 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: cranial insertion regole ruling







Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
James Bennett, L2 Kansas, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


E' arrivato l'Autunno...


Wheeeee!
Bentornati ad un'altra edizione di Cranial Insertion! Continuando con la tendenza a fornire notizie metereologiche, l'estate sta volgendo al termine e qui a Toledo le temperature stanno finalmente ritornando entro limiti tollerabili. Questa settimana è caratterizzata dall'inizio dell'autunno, l'equinozio, che festeggerò con la mia tradizione semestrale di ascoltare l'omonimo album di Jean Michel Jarre. Lo so, sono un vecchietto e mi piace a ascoltare la musica che era in circolazione quando ero piccolo.

L'arrivo dell'autunno significa anche che la prossima rotazione del formato non è poi così lontana. Presto Ritorno a Ravnica farà il suo ingresso sul campo di battaglia, ed il formato Standard darà l'addio sia al blocco di Cicatrici di Mirrodin che a Magic 2012. Fino ad allora abbiamo comunque un sacco di domande sulle regole, pervenute alla nostra casella postale, che necessitano di una risposta. Alcune delle domande ricevute potranno anche essere state ispirate dalle nuove carte in arrivo, ma state pur certi che le domande e le risposte sono al 100% spoiler-free. Ovviamente, se invece siete interessati agli spoiler, dovreste dare un'occhiata al capitolo speciale dell'ultimo Venerdì per dare un'occhiata alla nostra esclusiva carta in anteprima di Ritorno a Ravnica.

Se avete delle domande a cui vi farebbe piacere che rispondessimo, inviatele come al solito all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o comunicatecele tramite tweet a @CranialTweet per una risposta diretta e tempestiva, oltre che per una possibile pubblicazione in una futura edizione.




Q: Posso usare Havengul Lich per evocare Shriekmaw dal mio cimitero?

A: Sì! L'abilità dell'Havengul Lich non fa altro che creare un effetto continuo che ti permette di lanciare la carta da una zona insolita, ma non vincola quest'effetto ad un costo alternativo come viene invece fatto da Snapcaster Mage. Analogamente, il costo di apparire non è legato all'atto di lanciare lo Shriekmaw dalla tua mano. Ottieni comunque la possibilità di scegliere quale costo pagare quando lanci Shriekmaw dal tuo cimitero, pertanto lanciarlo con apparire è sicuramente un'opzione possibile.




Q: Posso nominare Food Chain con Pithing Needle?

A: Puoi farlo, ma non credo che tu lo voglia. L'abilità di Food Chain è un'abilità di mana, in quanto è un'abilità attivata che non bersaglia nulla, non è un'abilità di fedeltà e la sua risoluzione permette di aggiungere del mana alla riserva di mana di un giocatore. Pithing Needle non impedisce di usare le abilità di mana, pertanto nominare Food Chain serve veramente a poco.




Q: Il mio avversario sta facendo il cattivo con me ed ha nominato Show and Tell con Nevermore. Se riesco a mettere Show and Tell nel mio cimitero, posso raggirare Nevermore afferrando Show and Tell con Spelltwine?

A: Il tuo piano potrebbe non sembrare plausibile, ma risulta comunque possibile. Spelltwine ti dice di copiare le carte bersaglio e successivamente ti permette di giocarne le copie. Nevermore invece ti proibisce solo di lanciare delle carte che si chiamino Show and Tell… ma una copia non è una carta, pertanto riesce a sgattaiolare sotto il naso di Nevermore senza troppi problemi.




Q: Qualche giorno fa stavo giocando a Magic Online, lanciando Spelltwine e dichiarando come bersagli il mio Reverberate e lo Shock del mio avversario. Ho bersagliato Spelltwine con il Reverberate, ma a questo punto il programma non mi ha permesso di creare una copia di Spelltwine. Questo è un errore del programma?

A: Nessun errore, è tutto corretto. Tu lanci Reverberate, o per meglio dire la copia di Reverberate, durante la risoluzione di Spelltwine. Spelltwine in quel momento è ancora sulla pila, in quanto la pila è la zona dove una magia risiede mentre si risove, quindi Spelltwine in quel momento risulta essere un bersaglio valido per Reverberate. Successivamente Spelltwine lascia la pila: questo lascia Reverberate in sospeso e con un bersaglio illegale, di conseguenza Reverberate viene neutralizzato in fase di risoluzione senza fare nulla.




Q: Devo pagare il mana addizionale richiesto da Lodestone Golem se lancio Dread Return tramite flashback?

A: Ho paura di sì. Il fatto che il costo di flashback non includa un pagamento di mana non significa che l'effetto del Golem non possa incrementare il costo di {1}. Semplicemente, il costo finale diventerà "{1}, sacrifica tre creature."




Non svegliare il Drago che
dorme...
 
Q: Posso svegliare il mio Slumbering Dragon con Increasing Savagery?

A: Certamente, funziona eccome! I segnalini con lo stesso nome sono indistinguibili l'uno dall'altro, perciò Slumbering Dragon non può vedere la differenza tra i segnalini +1/+1 ottenuti dalla sua abilità innescata ed i segnalini +1/+1 ottenuti da altri effetti. Complimenti, hai risvegliato il drago!




Q: Le carte di Ritorno a Ravnica presenti nel Duel Deck: Izzet vs Golgari possono essere utilizzabili subito in tornei sanzionati?

A: Queste carte sono carte di Magic distribuite ufficialmente e perciò sono utilizzabili subito in tornei sanzionati, ma solo nei formati eternal, come ad esempio il Legacy. Il pool di carte per i formati Standard e Modern è determinato dai set base e dalle espansioni, e i Duel Deck non sono né gli uni, né le altre: pertanto il fatto che una carta sia inclusa in un Duel Deck non la rende automaticamente legale nello Standard. Ad esempio, Jarad, Golgari Lich Lord è già legale in Legacy, ma diventerà legale in Standard solo dopo il rilascio ufficiale di Ritorno a Ravnica.

(Allo stesso modo, la ristampa in un Duel Deck di una carta non Standard non la rende legale in Standard, se la carta stessa non risulta ristampata in un set base o in un'espansione valida per lo Standard. Ad esempio Niv-Mizzet, the Firemind, non legale in Standard, è presente nel Duel Deck: Izzet vs Golgari ma non in Ritorno a Ravnica; continuerà quindi ad essere illegale nello Standard, non essendo né in Magic 2013 né nel blocco Innistrad, che definiranno lo Standard dal prossimo mese. NdT.)




Q: Posso sacrificare un solo Bayou per far ritornare Jarad, Golgari Lich Lord dal mio cimitero nella mia mano?

A: Neanche per sogno. Il costo richiede di sacrificare un oggetto ed un altro oggetto, quindi devi sacrificare due oggetti distinti. Un singolo oggetto che risulta soddisfare entrambi i requisiti di entrambi gli oggetti non è sufficiente.




Q: Supponiamo che io abbia un Myr Retriever nel cimitero ed un altro sul campo di battaglia. Se quello sul campo di battaglia muore, posso riprendere nella mia mano quello presente nel cimitero?

A: Sicuro, nessun problema. "Un'altra carta artefatto bersaglio" significa semplicemente che il Myr Retriever appena morto non è in grado di riprendere se stesso: non vuol assolutamente dire che la carta che si sta per riprendere debba avere un nome differente.




Q: Come interagiscono doppio attacco e travolgere quando lavorano assieme? Il mio mazzo Runes of the Deus desidera saperlo!

A: Doppio attacco e travolgere lavorano molto bene assieme, specialmente con una creatura grossa e muscolosa che sia in grado di uccidere un bloccante con il suo primo attacco.

Doppio attacco vuol dire che la creatura assegna ed infligge danno due volte, una volta nella prima sottofase di danno da combattimento ed un'altra volta nella seconda sottofase di danno da combattimento. Travolgere vuol dire che la creatura può assegnare il danno in eccesso al giocatore in difesa: messo tutto assieme, vuol dire che essa assegna il danno due volte e può assegnare tutto il danno in eccesso al giocatore in difesa.

Diamo un'occhiata al seguente esempio. Supponiamo che l'attaccante sia un 4/4 con doppio attacco e travolgere, e che venga bloccato da una semplice creatura 1/1. Nella prima sottofase di danno da combattimento l'attaccante ha bisogno di assegnare solo 1 danno al difensore, ed il resto può essere assegnato al giocatore in difesa. Il bloccante muore, quindi nella seconda sottofase di danno da combattimento non ci sono bloccanti a cui assegnare danno e tutto il danno arriva a travolgere il giocatore in difesa, per un totale finale di 7 danni al giocatore.




Q: Se TAPpo le mie terre per attingere mana in risposta all'abilità innescata di una Sword of Feast and Famine, posso conservare il mana per utilizzarlo nella mia seconda fase principale?

A: No, non senza un aiutino. L'abilità si innesca nella sottofase di danno da combattimento nella quale la creatura che impugna la spada infligge il suo danno da combattimento. La riserva di mana normalmente viene svuotata alla fine di ogni sottofase, pertanto devi utilizzare il mana accumulato all'interno della sottofase di danno da combattimento appropriata. Per mantenere il mana fino alla tua fase principale hai bisogno di alcuni effetti che te lo permettano, come ad esempio quello generato da Upwelling.




Q: Combust dice che "non può essere neutralizzato da magie o abilità", mentre Cavern of Souls dice solo che "non possono essere neutralizzate". Qual è la differenza?

A: La differenza è che Combust è una magia che bersaglia, mentre Cavern of Souls parla di una magia creatura, che non può mai possedere un bersaglio. Una magia che bersaglia può essere neutralizzata dalle regole, se tutti i suoi bersagli sono diventati illegali dal momento in cui è stata lanciata, quindi Combust e le altre magie che bersagliano debbono includere la clausola "da magie od abilità" per permettere alle regole di neutralizzarle. Le regole non tentano di neutralizzare una magia che non bersaglia, quindi questa frase non è necessaria per le creature.




E' una trappola!
Q: Vorrei utilizzare Collective Voyage per utilizzare il costo di lancio alternativo dell'Archive Trap. Funziona?

A: Certamente, questo funziona! Anche se nessuno TAPpa una terra ed X è 0, oppure se un giocatore non è interessato a trovare una qualunque terra, Collective Voyage comunque indica ad ogni giocatore di effettuare una ricerca nel proprio grimorio e poi rimescolarlo. Ad Archive Trap non importa se siano state trovate delle carte; le interessa solamente il fatto che un qualsiasi avversario abbia effettuato una ricerca nel proprio grimorio, cosa che sicuramente è accaduta.




Q: Posso scambiare Aetherplasm con una creatura che abbia la clausola "non può bloccare" o qualche altra abilità che la renda incapace di bloccare l'attaccante che è stato bloccato da Aetherplasm?

A: Sì, puoi farlo. L'altra creatura dalla tua mano viene semplicemente messa sul campo di battaglia a bloccare l'attaccante. I requisiti e le restrizioni per bloccare vengono verificati solamente quando vengono dichiarati i bloccanti. Siccome questa nuova creatura bloccante non è stata effettivamente dichiarata come bloccante, semplicemente oltrepassa la verifica per la legalità del blocco.




Q: Lancio Memory's Journey, bersagliando il mio avversario e tre carte bersaglio nel suo cimitero. In risposta e con una notevole faccia tosta lui si dà protezione dal blu con Seht's Tiger. Cosa accade al Memory's Journey?

A: Quando Memory's Journey comincia a risolversi, verifica se ha almeno un bersaglio valido disponibile. Le tre carte nel cimitero dell'avversario rimangono comunque un bersaglio valido, in quanto il tuo avversario non è stato abbastanza previdente da mettere in campo anche un Ground Seal, pertanto Memory's Journey si risolve e cerca di fare tutto quello che le è possibile fare. Naturalmente, "tutto quello che le è possibile fare" si traduce in un "nulla di fatto", visto che una magia non può far effettuare alcuna azione ad un bersaglio illegale; l'unica direttiva della magia viene ignorata perché risulta impossibile da eseguire.




Q: Come interagisce l'abilità a -6 di Liliana of the Veil con le Aure?

A: Le Aure sono permanenti che sono fisicamente separati da qualsiasi cosa stiano incantando, quindi vengono posizionati nelle pile in maniera indipendente dagli oggetti stessi. Se il tuo avversario ha un Invisible Stalker che è incantato con uno Spectral Flight, puoi mettere entrambi nella stessa pila o in pile differenti. Se li poni in pile differenti e il tuo avversario sceglie di sacrificare lo Stalker (e non ci sono altre creature sopravvissute), Spectral Flight andrà nel cimitero poco dopo, non essendo assegnato a nulla.




Q: Controllo un Warstorm Surge, un Brass Squire e un Grafted Exoskeleton. Se gioco una creatura, posso attaccare l'Exoskeleton ad essa con l'abilità del Brass Squire, questo in risposta all'innesco dell'abilità del Warstorm Surge per incrementare il danno e renderlo infettante?

A: Assolutamente sì! L'innesco dell'abilità di Warstorm Surge utilizza la pila, pertanto puoi rispondere ad essa con l'abilità di Brass Squire. L'abilità di Brass Squire va sulla pila al di sopra dell'abilità innescata e viene risolta per prima. Successivamente si risolve l'abilità innescata di Warstorm Surge e fa infliggere dalla creatura il danno, che viene incrementato di 2 ed assume la caratteristica di danno da infettare, perché la creatura adesso è equipaggiata con l'Exoskeleton.




Q: Se controllo un'Urza's Armor ed il mio avversario controlla una Furnace of Rath, chi decide quale effetto prevale quando il mio avversario mi infligge danno con un Prodigal Pyromancer? E' importante di chi sia il turno? Oppure è importante il timestamp ("ordine temporale". NdT.)?

A: Dipende tutto dalle tue scelte, indipendentemente da chi sia il turno e quale sia il timestamp dell'Urza's Armor e della Furnace of Rath. Il motivo risiede nel fatto che sia l'Armor che la Furnace creano effetti di prevenzione/sostituzione che vogliono modificare lo stesso evento, ossia il danno che ti è stato indirizzato addosso. Effetti di prevenzione/sostituzione in competizione fra loro sono ordinati a piacimento dal giocatore che verrebbe influenzato dall'effetto che sta per essere modificato. Siccome l'evento in questione è un pacchetto composto da 1 punto di danno che ti è stato indirizzato addosso, il giocatore influenzato sei tu. Puoi quindi scegliere se applicare prima l'effetto della Furnace raddoppiando il danno a 2 e successivamente applicare l'effetto dell'Armor per ridurre il danno di nuovo ad 1; oppure puoi applicare prima l'effetto dell'Armor e rendere inapplicabile l'effetto della Furnace, in quanto l'evento stesso non implica più alcun tipo di danno.



Il tempo a nostra disposizione per oggi é scaduto.Vi prego di tornare la prossima settimana quando James concluderà il conto alla rovescia per il Ritorno a Ravnica!

Carsten Haese

 


Traduzione: Giuliano Freiles, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.