Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2012 - PTQ Seattle - Parma
Articolo del 27-6-2012 a cura di Callegari Matteo
Callegari Matteo

Ciao a tutti!

Domenica 17 giugno si e' tenuto a Parma il consueto PTQ Standard che qualificava quest'anno al PT Seattle. Solita eccellente organizzazione in una nuova location e con un nutrito staff arbitrale:

Organizzatore:
Pandemonium (Parma)

Staff:
Matteo Callegari, L3 HJ
Davide Succi, L2 EJ
George Gavrilita, L2
Enrico Riccardi, L1
Eric Coppola, L1
Fabio Mazzi, L1
Lorenzo Santomo, L1
Stefano Uccelli, L1
Thomas Marchiori, L1

Il torneo si svolge in un pub comodamente raggiungibile dalla tangenziale di Parma, che ci ospita sia all'interno che sulla terrazza e nel cortile interno. La giornata e' molto calda e l'impianto di condizionamento si rivela un ottimo amico durante la giornata. :)

Abbiamo 278 preiscritti e chiudiamo le iscrizione alle 10.35 raccogliendo 245 giocatori, per nove interessanti turni di svizzera.
Diamo il via alle danze alle 10.44, chiudendo la svizzera alle 20.30 e la finale verso le 22.30 con un epico derby tra Marco Frantuma (UW Midrange) e Carlo Tognini (Zombie Pod), con la vittoria di Marco.
Complimenti e in bocca al lupo a Seattle!

Abbiamo rilevato ben 12 liste irregolari, la maggior parte (80%) delle quali per side errato. Raccomandate sempre ai giocatori di controllare il main e anche il side prima di consegnare le liste.

Durante la giornata sono stati effettuati 13 Deck Check, che hanno portato alla scoperta di diverse irregolarita', tra cui errori nel desidare dalla partita precedente e alcune carte giocabili extra nel side. In questa ultima situazione, consigliate sempre ai giocatori di togliere eventuali carte extra dalla scatola in cui tengono il side e di appoggiarle ad esempio sul tavolo in modo da tenerle sempre distinte.


Il formato standard si e' rivelato ormai abbastanza conosciuto, vi presento solo un caso particolare che ha stupito i giocatori coinvolti:

Situazioni interessanti:

Riccardo controlla un Sun Titan e Cristiana ha giocato una Phantasmal Image scegliendo di copiare il titano di Riccardo. Nel suo turno, Riccardo attacca con il suo titano e bersaglia il Dead Weight nel suo cimitero con l'abilita' innescata del titano. Sceglie quindi di attaccare l'aura alla Phantasmal Image di Cristiana.

Cosa accade alla Phantasmal Image?

Problemi di Drop

Alla fine del sesto turno un giocatore che desiderava controllare la correttezza del proprio risultato, segna il proprio nome nel foglio dei drop e quindi viene droppato dal torneo. L'errore viene scoperto quando i pairings del settimo turno vengono appesi e il giocatore viene reinserito senza bloccare il torneo. Essendo lui sul 5-1 e' stato necessario spezzare 4 tavoli in modo da accoppiare correttamente giocatori con gli stessi punti. Mi raccomdando di non far iniziare i tavoli che andrete a spezzare mandando subito un arbitro ai tavoli e di stampare le slip corrette.

Voglio complimentarmi con il nostro Thomas Marchiori che sostiene con successo l'esame da L2 ed entra nella famiglia dei pinguini L2. :)

Voglio infine ringraziare lo staff del Pandemonium per averci aiutato durante tutta la giornata e tutti gli arbitri presenti per il gran lavoro svolto. E' sempre un gran piacere arbitrare con voi!

Kalle aka Matteo Callegari
Parma, L3