Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Aprile 2012
Articolo del 10-6-2012 a cura di Simone Luca
Simone Luca



Q: L'abilità innescata di Krosan Tusker è un esempio non menzionato di "trigger that must be treated specially" come definito in 603.6d?

Se non lo fosse, l'abilità si innesca nel momento in cui inizia l'attivazione del Cycle (abilità annunciata e messa in pila) oppure si innesca dall'oggetto nel momento in cui raggiunge la nuova zona di arrivo quando Cycle si è completato?

A: La trigger di cui si sta parlando non è un caso particolare.
L'abilità si innesca durante l'attivazione di Cycle e andrà sullo stack sopra di lei.
Questo significa che l'abilità si innescherà dalla nuova zona in cui il Tusker finisce alla fine del pagamento dei costi di Cycle (normalmente dal cimitero, ma per esempio anche dall'esilio in caso di Leyline of the Void)



Q: In una partita formato Commander, il generale di A è non bianco. B dona ad A Celestial Dawn. A può giocare magie colorate?
La risposta cambia a seconda della zona in cui si trova il generale?

A: In questo caso A non può giocare magie colorate, a meno che non si stia parlando di Pacts o altre magie che possono essere giocate senza pagare mana.
A non può generare mana bianco, anche se volesse genererebbe mana incolore. Tuttavia potrebbe sendere tale mana per magie incolori.

La zona in cui si trova il generale non modifica lo scenario.



Q: Giocatore A controlla Glassdust Hulk e Sharuum the Hegemon. A questo punto gioca Phyrexian Metamorph come copia di Sharuum. Come state-based actions entrambe le creature muoiono e, con l'abilità innescata del Metamorph/Sharuum appena entrato in gioco bersaglia lo Sharuum nel cimitero. Sharuum entra sul campo di battaglia e la sua trigger bersaglia il Metamorph. A continua il processo fino ad avere un Hulk 40/41 con il quale attacca per concludere la partita.
E' tutto corretto?

A: Funziona tutto.
La trigger di Sharuum si innesca quando la creatura entra in gioco ma va in pila solo dopo che tutte le state-based actions si sono risolte .



Q: Un Darksteel Myr è incantato da Drake Umbra. Se qualcosa dovesse distruggerlo, cosa succede:
  1. Normalmente l'Umbra dovrebbe essere distrutto al posto del Myr. Non puoi decidere di applicare prima indestructibility poiché non è un replacement effect ma una qualità che rende un'azione impossibile.
  2. Un'eccezione si ha quando il Myr dovrebbe essere distrutto da danno letale. Indestructibility ci permette di ignorare lo state-based action cosi l'Umbra non ha eventi da sostituire
  3. Danno causato da Deathtouch ha come risultato la perdita dell'Umbra in quanto sono state-based action diverse.

A: Drake Umbra non viene distrutto in nessuno dei casi precedenti.
Se il Darksteel Myr sta per essere distrutto, semplicemente non lo è. Questo in ogni caso.
Totem Armor crea un effetto di sostituzione, ma in questo caso non troverà mai un evento da sostituire e quindi il replacement non farà mai nulla.


Q: Ho una Necrotic Ooze in gioco e una Coffin Queen nel cimitero. Attivo l'abilità dell'Ooze bersagliando la Queen. Cosa succede quando l'abilità dell'Ooze risolve rimuovendo la Queen dal cimitero?

A: La Coffin Queen verrà distrutta quando la Necrotic Ooze diventa stappata oppure ne perdi il controllo.

Questo poiché, anche se non ha più l'abilità della Queen, la distruzione è una delayed triggered ability creata durante la risoluzione dell'abilità attivata. Una volta creata, è indipendente dall'abilità attivata.



Q: Ho un Runeclaw Bear nel mio cimitero e Borderland Ranger sul campo di battaglia.
Il mio avversario controlla Leyline of the Void (giocato dopo la morte del mio Bear), e gioca Living Death. Quando finisce di risolversi, avrò il mio Ranger sul campo di battaglia anche se è stato esiliato per via del sacrificio? O "the exiled cards" si riferisce solo alla prima istruzione della carta?

A: Il Ranger rimane esiliato.
La terza parte di Living Death fa riferimento solo alle carte che sono state esiliate dall'istruzione "exile" esplicita. Questo è simile al funzionamento delle linked abilities, eccetto che qui vengono usate delle piccole suddivisioni, nominalmente parti di un'abilità.



Q: In una partita free-for-all a 5 giocatori, A gioca e risolve Coalition Victory con in tavola le condizioni per vincere mentre B controlla Platinum Angel. Cosa succede?

A: Non Accade nulla.
Il Platinum Angel dice che A non può vincere. Perciò questo evento non si può verificare nemmeno sotto le regole modificate dei formati multiplayer.



Q: Quando copio un token creatura con Phantasmal Image, il risultato copiato è considerato un token?

A: No.Un Token è usato per rappresentare un permanente che non è una carta.
Phantasmal Image è una carta, quindi non è un token, anche se sta copiando un token (copia tutte le caratteristiche e "essere un Token" non è una caratteristica).



Q: Nathan controlla un Grizzly Bears. Alice controlla Gauntlets of Chaos. Alice ha un Phage the Untouchable nel suo cimitero e lo riporta sul campo di battaglia usando Unburial Rites. Mentre l'abilità innescata di Phage è in pila, Alice attiva l'abilità dei Gauntlets per scambiare il controllo di Phage con i Grizzly Bears. Quando l'abilità di Phage risolve, chi perde la partita?

A: Alice perde la partita. "You" su un'abilità fa riferimento al controllore dell'abilità. Il controllore di un'abilità innescata è il controllore della sorgente nel momento in cui si innesca.

Alice controlla l'innescata di Phage in quanto controllava Phage quando si è innescata. Non importa se perde il controllo di Phage. Una volta che l'abilità si è innescata esiste indipendentemente dalla sua sorgente.