Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ - Febbraio 2012
Articolo del 6-3-2012 a cura di Bonacchi Gianluca Tonazzo Matteo
Bonacchi Gianluca
Tonazzo Matteo

Errori frequenti nel test da judge
Se state preparando qualcuno per l'esame da L1, andate a leggere le statistiche sugli errori più frequenti nei test scritte da Brian Schenck e tradotte da Donato Del Giudice!

Conference Torinese
In occasione del GP Torino il 30 Marzo si svolgerà la seconda conference internazionale su suolo italico. Potete (e dovete!) fare application su DCIFamily.

Report
PTQ Barcellona a Milano del 19 Febbraio a cura di Matteo Callegari
Donato Del Giudice nel suo report ci racconta le situazioni interessanti avvenute durante un GP Trial a Bergamo.
Anche Damiano Cavallo ha deciso di renderci partecipi delle situazioni di maggior rilievo nel GP Trial di Manduria.
Matteo Urbani racconta la sua prima esperienza in un GP Trial.

Level up!
Congratulazioni ad Andrea Bacco e Donato Del Giudice che durante il PTQ milanese del 19 Febbraio hanno superato l'esame da livello 2!

Italiani nel mondo
Questo mese molti italiani hanno portato onore alla bandiera italiana nel mondo. Matteo Callegari ce li racconta tutti in attesa del GP Torino.

Spellskite e Esarca
Con uno Spellskite in gioco si può dirottare uno Splinter Twin giocato su di un Deceiver Exarch, in quanto le aure bersagliano in virtù della loro parola chiave Incantare.

Grimgrin e l'attacco
Se Grimgrin, Corpse-Born viene tappato da un effetto prima che venga scelto come attaccante, cioè quando siamo nella Fase di Inizio Combattimento, si può attivare la sua abilità per STAPparlo. Una volta che siamo entrati nella Fase di Dichiarazione delle Creature Attaccanti è ormai troppo tardi per tapparlo, dato che la prima cosa da fare in questa sottofase è dichiarare gli attaccanti e tappare quelle creature.

Lanciare una magia e counter
Durante gli step per il lancio di una magia (metterla in pila, scegliere i bersagli, pagare i costi, etc.) nessun giocatore riceve priorità o può compiere qualsiasi azione che non sia dettata dalle istruzioni dei vari step. Un giocatore può neutralizzare quella magia solo dopo che è stata lanciata e ha ricevuto priorità.

Dryad Arbor e Lich di Havengul
Con un Havengul Lich posso bersagliare una Dryad Arbor nel cimitero, ma non posso lanciarla, in quanto se un oggetto è sia terra che creatura, deve essere giocata come terra (e non può essere quindi "lanciata").

Gavony Ironwright e Fateful hour
L'abilità Fateful hour è statica e funziona non appena avviene l'evento che la provoca (l'avere 5 punti vita), anche prima che le Azioni Basate sullo Stato vengano controllate. Per esempio se sono a 8 pv e controllo una Gavony Ironwright e una creatura 1/1 senza abilità, e vengo attaccato da due 4/4, una bloccata dalla 1/1 e l'altra no, la mia 1/1 sopravviverà, dato che il gioco controlla solo dopo che il danno è stato inflitto, quando io sarò a 4 pv e la nostra creaturina sarà diventata una 2/5 con 4 danni annotati sopra di essa.

Trinisphere e Mana Phyrexiano
Con una Trinisphere stappata in gioco, un Dismember pagato con i 4 pv deve essere comunque pagato con altri {2}, in quanto la Trinisphere si cura semplicemente della quantita' di mana che si è pagato per lanciare quella magia,in questo caso solo {1}, e quindi farà pagare la differenza arrivando a {3} totali.