Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI – Febbraio 2005
Articolo del 7-2-2005 a cura di Candini Stefano Raineri Danilo
Candini Stefano
Raineri Danilo

 

Regolamento

 

Devouring Greed e Horobi's Whisper

Devouring Greed richiede, come costo addizionale, di sacrificare un qualsiasi numero di spiriti; Horboi's Whisper ha Unire nell'arcano e il suo costo di unione è la rimozione dal gioco di quattro carte nel proprio cimitero. Se Horobi's Whisper viene unito a Devouring Greed, è possibile rimuovere dal gioco le carte degli spiriti sacrificati per pagare il costo di splice?

La risposta è sì, poiché le due magie diventano una sola, con unire nell'arcano, ed i costi possono essere pagati in qualsiasi ordine.

Mail iniziale

 

Attivazioni multiple di Genju of The Fields

L'abilità attivata di Genju of The Fields trasforma fino alla fine del turno una pianura in uno spirito 2/5, e gli conferisce l'abilità di Spirit Link (“Ogniqualvolta questa creatura infligge danni, guadagni un pari ammontare di punti vita”). Cosa succede se questa abilità viene attivata più volte?

La pianura/spirito guadagna più istanze dell'abilità che fa guadagnare punti vita, il che rende Genju of The Fields un'incanta terra molto versatile e difensivo:


 


 

Oltre il regolamento


 

Comportamento professionale

Durante il Pro Tour Nagoya, un giocatore strappa una carta durante un draft per esprimere la propria disapprovazione nei confronti del giocatore al suo fianco, che gli sta rendendo la vita difficile.

Si discute sull'opportunità di un gesto simile da parte di quello che dovrebbe essere un professionista di Magic: gli arbitri dovrebbero o meno penalizzare azioni come questa che, nonostante la loro “spettacolarità”, ledono l'immagine di Magic come sport intellettuale?

Mail di Brian Schenck


 

Articolo di David Vogin sugli shortcut

Pubblicato un articolo molto interessante sugli shortcut in Magic:

Shortcut - David Vogin

L'articolo espone interessanti punti di vista sull'interpretazione delle scorciatoie e su come valutare quando una scorciatoia viene utilizzata per bluffare o per guadagnare vantaggi ai limiti del comportamento antisportivo.

Ancora una volta l'accento viene posto sulla necessità di una comunicazione chiara e priva di ambiguità.


 

Split e concessioni

Argomento spinoso: cosa distingue la divisione del premio prima della finale di un evento dalla corruzione, che si verifica quando un giocatore offre la vittoria in cambio di denaro o altri vantaggi?

Viene spiegata la differenza tra i due gesti e i motivi filosofici dietro la scelta di punire severamente la corruzione: salvaguardia dell'integrità dei risultati e del rating DCI e necessità di consentire a ogni giocatore di giocare al meglio delle proprie possibilità senza subire pressioni esterne al torneo.

Mail di Johanna Knuutinen


 

Squalifiche per stalling

Un giocatore ha in gioco Solitary Confinement e scarta ogni mantenimento Squee, Goblin Nabob. L'avversario ha sette carte in mano, nessuna delle quali gli permette di sbloccare la situazione.

Vedendo che, nonostante questo, ogni turno dell'avversario dura trenta secondi o più, l'arbitro lo penalizza con un richiamo verbale, con un warning e infine con la squalifica.

Quali sono i possibili rischi nella valutazione di un arbitro dello stato del gioco sulla base delle carte in mano a un giocatore? Il regolamento non può coprire ogni possibile caso e la capacità di giudizio dell'arbitro è l'unico criterio di valutazione accettabile, in situazioni simili.

Mail iniziale


 

Bluff illegali

Ad un Pro Tour Qualifier entrambi i giocatori mescolano il proprio mazzo, lo presentano all'avversario e pescano la mano iniziale. Il vincitore del tiro di moneta decide di iniziare: senza giocare una palude, rivela al proprio avversario Duress. L'avversario mostra la propria mano e a questo punto il giocatore, dopo aver preso nota, dichiara di non aver giocato Duress, ma di aver semplicemente mostrato di averla in mano (il regolamento non lo impedisce). Procede quindi giocando un'isola e un Brainstorm.

Si tratta evidentemente di condotta antisportiva e il consenso generale suggerisce di trattare queste situazioni con penalità severe.

Mail iniziale


 

Come risolvere Mind's Desire

L'effetto di Mind's Desire, carta molto popolare nel formato esteso, prescrive di mescolare il mazzo e consente di giocare la prima carta come se fosse in mano, senza pagarne il costo. Ciò che rende la carta popolare è ovviamente l'abilità Storm, che copia la magia più volte.

Come comportarsi, però, con la prima parte dell'effetto? Mescolare il proprio mazzo tra una risoluzione e l'altra di Mind's Desire può portare un notevole rallentamento sulla partita.

La scorciatoia universalmente accettata è quella di far semplicemente rivelare le carte sulla cima al mazzo una dopo l'altra, poiché mescolare avrebbe il solo effetto di portare il mazzo da uno stato indeterminato ad un altro. Questo non si applica, ovviamente, se una delle carte giocate con Mind's Desire interferisce in qualche modo con l'ordine delle carte del mazzo.

Mail iniziale

 

Aggiornamento carte bandite e limitate

Interessanti aggiornamenti nelle liste di carte bandite e limitate:

Annuncio ufficiale

Vengono bandite dal formato Standard tutte le carte chiave dell'amato/odiato mazzo Affinity: Arcbound ravager, Disciple of the Vault e le terre artefatto.

In Vintage viene ristretta Trinisphere, carta che ha dato molto da pensare di recente.

Per uniformità, inoltre, verranno consentite nei formati Vintage e Legacy (a partire dall'ottobre del 2005) tutte le carte dei set a bordo nero e bianco Portal, Portal Second Age, Portal Three Kingdoms, e Starter (1999 e 2000).

Le motivazioni di queste scelte vengono esposte da Aaron Forsythe negli articoli del 4 e dell'11 marzo:

Articolo Forsythe

Articolo Forsythe 2


 

David Vogin e Akio Sugaya Level 4

David Vogin, l'autore dell'eccellente articolo sugli shortcut, e Akio Sugaya, arbitro giapponese poco conosciuto in Europa vengono promossi al livello 4 (International Judge)