Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Filosofia e Policy - Dicembre 2010
Articolo del 18-1-2011 a cura di Del Giudice Donato Monterisi Daniele
Del Giudice Donato
Monterisi Daniele

Documenti e Contenuti Web
 

Nuovi Articoli dei Judge
 
 
Nuovi Documenti DCI e Document Center
Dal 22 dicembre sono disponibili sul nuovo Document Center i Documenti di Policy aggiornati. La modifica principale è la sostituzione della Guide for Fixing Common Errors con la nuova “Judging at Regular REL”. Trovate qui l’annuncio generale di Toby Elliott, e qui la presentazione del nuovo documento di James Mackay, entrambi in Italiano grazie a Fabio Ivona.
Le versioni aggiornate sono disponibili anche per dispositivi portatili sul noto sito di Ryan Stapleton, formati Isilo, Epub e EReader.
 
 

 
Community
 

Aggiornamenti dalle Sfere
Ultima serie di aggiornamenti per quest’anno:
Potete leggerli in italiano qui, grazie alla repentina traduzione del nostro Fabio Ivona.
 
2000 Judge!
Il 2010 è stato un anno di grande crescita per il Programma, che ha visto aumentare il numero di Judge a 2000. Per il 2011 sono previste iniziative indirizzate all’acquisizione e alla crescita dei Judge a livello locale (L1 e L2) e alla collaborazione con gli organizzatori WPN.
Per celebrare questo traguardo, David Hibbs cerca Judge che fossero L2 e L3 prima del 2002, in modo da raccogliere storie sulle origini del Programma.
 
 
 
 
Annunci di Promozione e Felice Anniversario
In previsione del nuovo programma di acquisizione, gli annunci di promozione di ciascun Judge dovranno essere pubblicati d’ora in poi su forum dedicati alla socializzazione, come la Wizards Community, i vari social network e le liste locali. Tuttavia, due nuove tipologie di annunci saranno pubblicate sia sulla ML che sulla Wizards Community, elencando in una volta sola tutti gli interessati:
Potete sempre visualizzare le ultime promozioni nella pagina dedicata del Judge Center e leggere l’articolo sul nuovo record di ben otto L3 e un L4 agli ultimi Mondiali!

 
Judge!
Il numero 7 della rivista “Judge!” è online, con foto, storie e interviste dai Mondiali di Chiba. A cura di Cristiana Dionisio, Adam Cetnerowski e Allison Medwin.
 

Review Annuali
Riccardo Tessitori incoraggia i Judge a scrivere delle Review Annuali sulle persone con cui si è lavorato di più nell’anno appena trascorso: questo è un utile metodo di dare consigli a un Judge in generale, non solo per uno specifico evento, e seguirlo nella sua evoluzione.
 

 
Policy
 

Carte con Altered Art
Il giudizio su carte alterate artisticamente (o anche misprinted) non è legato alla lingua del testo, ma alla possibilità di abuso. Usare una carta con testo straniero o con testo oscurato dalle modifiche artistiche per fuorviare un avversario o per ottenere sostanziali consigli strategici rientra in Cheating. Questi sono i punti principali della policy ufficiale, e l’HJ è sempre l’autorità finale per l’utilizzo delle carte altered in torneo.
 
 
Rispondere alle chiamate secondo il REL
Alcuni Judge ritengono che ci possa essere un’importanza diversa fra eventi a REL Competitive, ad esempio fra un Campionato Nazionale e il relativo Last Chance Qualifier, e di conseguenza che sia consentito o consigliato fornire un ruling con più informazioni di quanto richiesto (estrapolando il significato della domanda o dando un suggerimento sulle regole) durante alcuni tornei piuttosto che altri.
Questo non è possible per due motivi: primo, la consistenza è fondamentale, quindi non ci deve essere differenza di comportamento in due tornei che abbiano lo stesso REL. In ogni caso, a nessun REL bisogna estrapolare il significato di una domanda mal posta: si potrebbe finire per dare una risposta sbagliata o un consiglio strategico. Ciò che è possibile, a REL Regular, è far capire al giocatore che deve porre diversamente la domanda, in modo da educare senza suggerire. Ad esempio si può chiedere al giocatore quale regola vorrebbe che chiarissimo, oppure citare una regola o proporre al giocatore di venirci a cercare per ulteriori domande a fine incontro. In alcuni casi, se intuiamo che il giocatore ha posto male una domanda, può essere utile rimanere a guardare se il gioco si svolge regolarmente.
 
 
Concessione di Incontri conclusi
La sezione 2.4 delle MTR prevede che i giocatori possano concedere fino al momento della compilazione della result slip. Ci si chiede se sia loro concesso attendere indefinitamente prima di decidere se concedere.
Bisogna capire perché stanno aspettando: forse stanno cercando di accordarsi o stanno aspettando il risultato di un altro incontro; questo non è di per sè illegale, ma conviene invitarli a consegnare la slip, rimanendo ad ascoltare la loro conversazione e, nel caso in cui esprimano disappunto, ricordando loro che non consegnando il risultato rallentano il torneo.
 
 
Policy sulle Divise
Richiamiamo l’attenzione sulla Policy sulle Divise, di cui molti Judge non sono a conoscenza.