Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2010 - PTQ Parigi - Napoli
Articolo del 30-11-2010 a cura di Monterisi Daniele
Monterisi Daniele

Ciao a tutti!
 
Domenica 14 si è svolto a Napoli il PTQ della stagione che qualifica per il PT Parigi del 11-13 Febbraio 2011. Ci sono stati soltanto 80 giocatori, con un numero insolitamente alto di preiscritti che non si sono presentati. Vi ricordo che se siete preiscritti e non riuscite a venire, dovreste cancellate la preiscrizione dal sito della Wizards, di modo che tutti gli altri giocatori possano godere di una sala piu' confortevole sin dall'inizio.
 
Staff:
Daniele Monterisi L2 HJ
Riccardo Tessitori L5 EJ
Fabio Ivona L2 FJ
Donato Del Giudice L1 FJ
Marco Soranno L1 FJ
Giovanni D'Amelio L0 ci ha dato una mano e ha seguito l'andamento del torneo come parte della preparazione al suo esame da L1.
 
Il torneo è iniziato regolarmente alle 10,30 ed ha avuto uno svolgimento estremamente scorrevole: il primo turno è iniziato alle 11,30 e la svizzera è terminata alle 17,45: sette turni in sei ore e un quarto, grazie ad un formato molto veloce, un numero relativamente basso di giocatori ed uno staff più che sufficiente a gestire tutto.
 
Sono stati assegnati solo due game loss per lista sbagliata e durante lo svolgimento del torneo un game loss per marked cards con pattern: un giocatore aveva alcune bustine con opacità chiaramente diversa dalle altre, in cui c'erano solo terre base (ma non tutte le terre base del deck). Pur appurata la non intenzionalità, questa è una situazione facilmente abusabile, quindi vanno presi dei provvedimenti: otlre al game loss il giocatore deve ovviamente sostituire le bustine.
 
Non ci sono state molte situazioni di gioco interessanti, ne cito solo un paio.
 
La domanda più comune è stata sulla giocata Turn to Slag su un Perilous Myr equipaggiato con l'Grafted Exoskeleton: i danni del Myr saranno "infettanti" o no?
 


Seconda domanda interessante: se un Engulfing Slagwurm viene bloccato da una qualsiasi creatura che può essere sacrificata (una Neurok Replica per esempio), in risoluzione della abilità del Wurm i punti vita verranno guadagnati o no?