Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Filosofia e Policy - Settembre 2010
Articolo del 18-10-2010 a cura di Del Giudice Donato Monterisi Daniele
Del Giudice Donato
Monterisi Daniele

Documenti e contenuti web
 

Rules by Examples
Sotto la guida di Matteo Callegari, è partito il progetto "Rules by Examples", indirizzato in particolare ai candidati per il L1. Chi volesse contribuire può contattare Matteo Callegari.
 

Nuovi Documenti DCI
Dal 20 Settembre sono disponibili i nuovi documenti DCI. Poche modifiche sostanziali, in particolare le questioni delle abbreviazioni e della Missed Trigger in corrispondenza di una pescata, discusse il mese scorso. Trovate l'articolo di presentazione qui, tradotto dal nostro Fabio Ivona, e i nuovi documenti qui.
Potete anche scaricarne le versioni per cellulari con ISilo o Ereader dal sito di Ryan Stapleton.
 

Document Center
Sul sito www.dcirules.org sono pubblicati gli annunci di aggiornamento delle regole e messi a disposizione i documenti in varie lingue; sul Document Center sono a disposizione solo le versioni originali inglesi.
 

Nuovi Articoli dei Judge
 

Fixing Common Errors in DCIX
Sono state aggiornate le domande di Esame del Judge Center con 17 quesiti sulla Guide to Fixing Common Errors. Si invitano tutti i Judge a inviarne altre. Una “buona domanda” deve prevedere uno spettro di risposte che vada dal “Del tutto Corretto” al “Chiaramente Sbagliato”, passando per il “Quasi Corretto”; domande “molto buone” permettono di comprendere il livello di preparazione del candidato. Si consiglia di individuare aree in cui la FCE differisca dalle IPG, sia in maniera più semplice che più complessa.
 


Community
 

Assistant Community Manager
Eric Sorensen ha assunto il ruolo di “Assistant Community Manager”. Oltre a essere in capo al team del Judge Center, Eric guiderà vari progetti per le comunità dei Judge e dei TO e sarà il contatto primario per questioni riguardanti la Wizards Community, le investigazioni e l'organizzazione viaggi per i Magic Weekend.
 

Gruppo Judges sulla Wizards Community
Da questo mese, molti contenuti di interesse per la comunità dei Judge saranno presentati sul nuovo blog del gruppo DCI Judge. Il blog fa parte della Wizards Community, cui tutti sono invitati a registrarsi gratuitamente.
Il sito è nuovo, e si chiede a tutti di aiutare a migliorarlo, condividendo le proprie idee, opinioni e richieste rispondendo a questo post. All'apertura del Judge Center, chi non dovesse averlo già fatto troverà anche un sondaggio su quali contenuti della Judge List preferirebbe ricevere via e-mail.
 

Presentazione delle Sfere
La nuova organizzazione “Pilastri & Sfere” del Judge Program prevede la definizione di macro – aree di interesse per le attività della comunità degli arbitri. In questo post vengono presentati i responsabili del programma, con le relative Sfere di competenza, insieme ad un articolo di Riccardo Tessitori su come i compiti siano ripartiti fra i Judge di livello 3 e superiore.
A partire da questo mese, ogni responsabile invierà un aggiornamento sull'attuale stato e sui progetti futuri della Sfera di propria competenza. I report sono consultabili sul blog del gruppo DCI Judge, a cui tutti sono invitati a unirsi. Sono già disponibili gli aggiornamenti dalle Sfere “Web Content”, “Testing&Promotion” e “Tournament Operation”.
Si invitano anche i Coordinatori Regionali a condividere tali informazioni sui canali locali.
 

DCI Family Album
Per il lancio della DCI Family è stato realizzato il video "Judges Around the World". Si ringraziano David de la Iglesia e il video-editor, nonché giocatore di Magic, Sergio Hernandez per il lavoro. Inoltre, è stato aggiunto un “Album di Famiglia” sulla Community, con le foto di tutti coloro che hanno contribuito. Potete aggiungere le vostre foto a questo o agli altri album del sito; per eventuali problemi, contattare Carlos Ho.
 

Coordinatori Regionali
Il sistema “a Piramide” fra L2 e L3 è stato sostituito da quello dei Coordinatori Regionali. Se siete un L2 che ha perso il suo mentore L3, o un neo-L2 o L1 che ha bisogno di una guida esperta, potete contattare il vostro Coordinatore Regionale (Cristiana Dionisio per Italia e Malta).
 

Magic Weekend
I primi giorni di settembre è apparso sul sito Wizard l'annuncio dell'introduzione dei Magic Weekend. Al momento, questo è solo un nuovo modo promozionale di chiamare le tappe del Pro Tour, includendo anche tutti gli eventi collaterali. Tuttavia, il successo della promozione potrebbe condurre anche a una maggiore richiesta di staff arbitrale per queste manifestazioni. Maggiori informazioni saranno fornite all'approssimarsi dell'evento.



Policy


Funzionamento di Sylvan Library

Il testo su Silvan Library è alquanto strano con le regole odierne, in quanto richiede di distinguere le carte pescate nel turno dalle altre presenti in precedenza nella propria mano. Non ci sono regole ufficiali su questa carta, quindi ciò che si consiglia è di seguire l'intuito, ovvero raccomandare al giocatore di separare la mano in due pile: le carte già possedute e quelle pescate nel turno. Un giocatore che non dovesse comportarsi così sarebbe certamente oggetto di investigazione.
 

Procedura Inizia/Pesca del Pro Tour Amsterdam

Durante la fase Top 8 del Pro Tour Amsterdam, è stata messa in pratica una variante nella procedura di Inizio Turno: anziché determinare a caso il giocatore che sceglie se iniziare o pescare, è il giocatore con il rating di svizzera più alto a decidere. Questa procedura è in fase sperimentale e non va applicata negli eventi locali.
 

Numero Sbagliato di Carte Draftate
Un giocatore, durante un Nazionale Open, lista un pool di 43 carte draftate. Quando viene chiamato per la verifica, il giocatore estrae il mazzo da un lungo box contenente altre carte di M11, draftate in precedenza, che si sono mescolate al mazzo nello spostamento. Quindi non è possibile determinare se la 43sima carta sia un errore di lista o una carta proveniente dal box. L'indagine dimostra che il giocatore dice la verità. Nessun altro giocatore al tavolo ha una lista di 41 carte. Si chiede quali possano essere l'infrazione, la penalità e l'eventuale fix.
Alcuni propongono DQ, ma in questo caso c'è il rischio di un “ragionamento all'inverso”: decidere preventivamente di assegnare DQ, dopodiché motivarla con un Cheating, quando invece l'indagine ha dimostrato che non c'è stata intenzione di barare.
Le soluzioni più in linea con la filosofia sono: assegnare Game Loss per Deck/Decklist Problem, rimuovendo una carta a caso come fix oppure lasciare la lista così com'è.
 

Ancora Sealed Deck e Rifiuto dello Swap
Come discusso circa due mesi fa, non si può trattenere con la forza un giocatore che non voglia effettuare lo swap dei pool sealed, droppando in anticipo. I documenti non indicano la procedura da seguire in questi casi.
Se TO e Judge non dovessero riuscire a dissuadere il giocatore, questi non riceverà alcuna penalità aggiuntiva; gli verrà attribuito Match Loss per doppia Tardiness al primo turno, con conseguente Drop. Questo è vero a qualsiasi REL.
Per questo motivo, e per la frequente presenza di giocatori inesperti, si consiglia ai TO di non effettuare swap durante i prerelease. Inoltre, si ricorda che il giocatore non può andar via con bustine sigillate, in quanto il TO diventa perseguibile per aver venduto prodotto prima del tempo.
 

Intenzionalità

L'infrazione di Cheating non è influenzata dall'età o dall'ignoranza delle regole: ciò che conta è il compiere intenzionalmente l'azione per ottenerne un risultato preciso (di solito, un vantaggio nel gioco). L'approccio al giocatore può, invece, essere influenzato dalle condizioni citate.
L'unico caso di Cheating in cui la “non consapevolezza” è tenuta in considerazione è la Frode: infatti la Frode consiste nel mentire, e non si può mentire non sapendo di farlo.
 

Furto di Identità
Per casi di giocatori che partecipano ai tornei con un numero DCI altrui, la procedura migliore è contattare il proprio Coordinatore Regionale.
 

Judge negli Eventi Locali
Se un giocatore dovesse esprimere perplessità, o temere parzialità per il fatto che un arbitro giochi nel suo stesso evento locale, per rassicurarlo non è sufficiente spiegare che le regole del programma lo permettono. Bisogna capire cosa lo porti a essere sospettoso e intervenire su questo.
Possibili modi di sfatare dubbi possono essere: ridistribuire i premi in caso di vittoria del judge; citare le regole; mantenere un'atmosfera non troppo competitiva; non partecipare agli eventi per un paio di settimane, mostrando che c'è coerenza nel proprio comportamento; non partecipare ad eventi in cui possono presentarsi molti nuovi giocatori, come prerelease e release.
 



Software
 

DCI Judge App per Windows Phone 7

Si cercano Judge per aiutare a sviluppare e a testare un'applicazione dedicata per Windows Phone 7. Chi volesse partecipare può scrivere un'e-mail a William Laycraft.

 
Problemi con WER
Sono stati evidenziati alcuni bug del programma:
  • possibile errore nel calcolo dei tiebreaker;
  • errori negli accoppiamenti e nell'assegnazione dei bye;
  • impossibilità di trasferire un file fra WER su PC diversi, con errore “c'è già un evento con lo stesso numero di sanzionamento”.

Per il primo, al momento non c'è una conferma: bisogna continuare ad usarlo dando per buoni i risultati, mentre i responsabili verificano l'errore.
Nel secondo caso, al momento l'unica possibilità è passare ad accoppiamento manuale.
L'ultimo problema richiede una procedura laboriosa:
  • copiare il file .wer sul computer di destinazione;
  • aprire con un editor di testo il file;
  • cancellare solo il numero nella riga 'sanctionnumber="1234" ' ;
  • salvare il file, importarlo e aprirlo con WER;
  • usare la funzione “combine events” con l'evento già presente in elenco.