Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Filosofia e Policy - Agosto 2010
Articolo del 17-9-2010 a cura di Del Giudice Donato Monterisi Daniele
Del Giudice Donato
Monterisi Daniele

Abbreviazioni
Un giocatore lista un nome abbreviato di una creatura leggendaria o di un planeswalker con un'unica versione, il cui nome, però, si trova su altre carte che non sono creature o planeswalker, ma presenti nel formato (es: Garruk Wildspeaker e Garruk's Companion). Ci si chiede se questo sia da considereare TE – Deck/Decklist Problem. A norma di regolamento questo è un Deck/Decklist Problem, in quanto l'ambiguità fornisce la potenzialità di manipolare il contenuto del mazzo; nonostante ciò, la maggioranza dei partecipanti alla discussione sostiene che i giocatori non scrivano Garruk per indicare il Compagno di Garruk, piuttosto tutti i giocatori identificano i planeswalkers con il loro nome anche colloquialmente, quindi si può valutare tale errore come banale e non assegnare GL (sempre e solo a discrezione del capo arbitro).
Ovviamente questo discorso non vale se ci sono due planeswalkers con lo stesso nome (Jace, Ajani, Chandra, Sarkhan).
 

Preordain e Drawing Extra Cards
Si presentano due casi:
1) Un giocatore usa Preordain e, nel profetizzare, aggiunge le carte alla mano; poi se ne rende conto e chiama un judge.
2) Un giocatore usa Preordain, mette una carta in fondo al mazzo e mostra l'altra, che tiene in mano, perché la pescherà; subito dopo dice “pesco di Preordain” e pesca, poi qualcuno chiama un judge.
Secondo l'ultima versione delle IPG, si commette Drawing Extra Cards quando “l'aggiunta di carte alla mano non è conseguenza di una GRV o di un Errore di Comunicazione”. In altri termini, bisogna chiedersi “Se io fossi stato lì in quel momento, un attimo prima che le carte fossero aggiunte alla mano, avrei assegnato una penalità?”. Se la risposta è “No”, allora l'infrazione è DEC.
In entrambi i casi presentati, tutto era regolare un attimo prima della pescata extra, quindi l'infrazione è DEC (assumendo sempre involontarietà nell'errore), con penalità Game Loss. Il downgrade è altamente sconsigliabile per
Drawing Extra Cards.

Un caso limite è che venga effettuata una pescata anzitempo, quando ci sia un'abilità innescata in pila che avrebbe dovuto risolversi prima dell’effetto causante la pescata stessa. Sebbene, tecnicamente, la carta non sia stata pescata al momento giusto, considerare questa infrazione come Drawing Extra Cards è un’interpretazione troppo rigida: in questi casi è quasi sempre consigliabile gestire tutta la situazione a partire dalla Missed Trigger.
 

Backup con fateseal
Un giocatore sacrifica una fetchland per cercare una dual land, avendo una sola altra terra in campo; poi gioca una magia da due mana, attiva l'abilità “fateseal” di Jace, the Mindsculptor su di sé, dopodiché si rende conto che non ha più preso dal mazzo la dual dichiarata per metterla in campo. Ci si chiede se sia il caso di effettuare backup e, se sì, come.
La filosofia suggerita per gestire queste situazioni è “Se state pensando troppo a come effettuare il backup, allora non va fatto”. Questo porterebbe a decidere per non effettuare il backup, con conseguenti penalità GPE – GRV e GPE – FTMGS ai due giocatori per aver giocato una magia con mana insufficiente.
Uno degli arbitri propone di effettuare il backup, tornando al momento della ricerca della biland, solo se il giocatore non ha passato affatto in rassegna il grimorio in seguito all'abilità della fetchland.
Non c’è una risposta “ufficiale” poiché come sempre in questi casi, occorre essere presenti al momento per capire precisamente la situazione di gioco e quindi non c’è una linea guida fissa da seguire: la decisione è da valutare caso per caso.


Rimettere carte in eccesso in cima al mazzo
Le IPG affermano che una delle situazioni che aggira la regola di non effettuare backup parziali sia “Se un giocatore ha più carte in mano di quante ne dovrebbe avere, si riportano le carte in eccesso a caso in cima al suo mazzo”. Questa eccezione è da considerarsi specifica di GRV che coinvolgono effetti tipo Brainstorm.
 

Ancora Slow Play e Stalling
Fra due giocatori c'è l'accordo che è possibile sacrificare due fetch contemporaneamente e cercare nel mazzo una sola volta per due terre. A 4 minuti dallo scadere, un giocatore rifiuta di usare la scorciatoia e viene chiamato il judge.
Situazione analoga, ma invertita: a 4 minuti dalla fine, un giocatore vuole sacrificare due fetch e cercare due terre in una volta sola, ma l'avversario rifiuta tale scorciatoia e viene chiamato il judge. Inoltre, si chiede se la situazione sia da considerarsi differente se il giocatore che sacrifica le fetch ha la possibilità di vincere trovando l'ultimo pezzo di una combo.
In entrambi i casi c'è da condurre un minimo di investigazione. Il fatto che uno dei due giocatori possa vincere non è particolarmente rilevante, in quanto un arbitro potrebbe non avere gli elementi per valutarlo. Bisogna capire se uno dei due giocatori stia cercando di prendere tempo, il che sembra piuttosto evidente nel primo caso, tranne nell'eventualità che il giocatore voglia rispondere a una delle abilità. In tal caso è Cheating – Stalling. Nel secondo caso, potrebbero non esserci gli estremi per un'infrazione, perché il giocatore non è tenuto ad accettare una scorciatoia o potrebbe voler mantenere lo stato del gioco chiaro.
 


Investigazione su un giocatore famoso
Si ricorda che l'importanza e la fama di un giocatore non devono influenzare il riconoscimento di un'infrazione e l'applicazione di una penalità; tuttavia, la procedura di investigazione può esserne influenzata, nel senso che può essere necessario consultarsi con colleghi e valutare attentamente la situazione per essere certi che la decisione non venga falsata.
 

“Assoldare” Partecipanti
Se un giocatore dovesse convincere, ad esempio pagandone l'iscrizione, un altro presente ad iscriversi all'evento affinché i premi aumentino (la situazione ipotizzata è un GPT in cui si passerebbe da 1 a 2 bye in palio), tale comportamento, a termini di MTR, non può essere considerato bribery. In ogni caso, seppure non si configurino infrazioni o violazioni che riguardino la sfera arbitrale, è bene segnalare la situazione al TO, che è la figura che si occupa di questi aspetti del torneo.
 

Stato della Judge Wiki
Allison Medwin è il nuovo leader delle “Format Guides for Judges”.
Prosegue il progetto “Examples for Every Rule in the CR”: se avete un esempio potete contattare Adrian Estoup, oppure, se avete un account, inserirlo voi stessi.
 
 

Video DCI Family
Un video che mostra tutto lo Staff dei Judge durante gli scorsi Mondiali di Roma e “pubblicizza” la DCI Family. Questo ha ispirato la proposta di una “Fun Page” dei Judge in cui inserire video e foto divertenti. Chi volesse contribuire può contattare Riccardo Tessitori.
 

Nuovo coordinatore Regionale UK & Ireland
Glen White succede a Nick Septhon come coordinatore regionale dell'area UK & Ireland.