Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ - Aprile 2010
Articolo del 18-5-2010 a cura di Bonacchi Gianluca Soranno Marco Zarà Walter
Bonacchi Gianluca
Soranno Marco
Zarà Walter

GP Bruxelles Report
Il 27-28 Marzo si è svolto il GP Bruxelles Standard, che ha visto vincitore l'italiano Emanuele Giusti. Erano presenti i nostri due GP-Heroes Gabriele Politi e Gianluigi Tognon, oltre a Riccardo Tessitori, Cristiana Dionisio e Federico Calò.
 
Link al report di Gabriele Politi
 
 
 
Nissa's Chosen + Explorer's Scope
In primis diamo il benvenuto nella comunità arbitrale a William Tiddi, neo livello 1 di Roma, che ha brillantemente superato l'esame di Davide Succi al PTQ Frosinone. William ci presenta questa situazione accaduta ad un GP Trial (REL Competitive):
 
Giocatore A attacca con  Nissa's Chosen equipaggiata con Explorer's Scope. Si risolve il trigger, guarda la prima, non la rivela. Giocatore B blocca e il Chosen muore. Giocatore A, invece di metterlo in fondo al grimorio, lo rimescola nel mazzo. Giocatore B chiama immediatamente un arbitro al tavolo.
 
Almeno per la penalità, non ci sono dubbi: Warning per GPE-Game Rules Violation. Potrebbe essere lecito pensare che il giocatore stia approfittando della situazione per avere una mischiata gratuita ed eliminare una carta inutile in cima al mazzo, ma dopo alcune domande l'arbitro si convince della buona fede del giocatore. Il problema è: come fixiamo la situazione?
 
Essendo passato poco tempo da quando è stato fatto l'errore possiamo fare un backup. Non è possibile ricostruire esattamente l'ordine delle carte nel mazzo, ma possiamo rimettere al loro posto quelle conosciute da entrambi i giocatori, cioè un Nissa's Chosen in fondo al mazzo.
 
 
 
Articolo dell'anno 2009
Finalmente è stato proclamato il vincitore del sondaggio per l'articolo dell'anno passato e con nostro sommo orgoglio l'articolo vincente è:
“Pro Tour – Kyoto – Head Judge's Report – Riccardo Tessitori, Level 5, Italy”!
 
Link all'articolo dell'anno
 
Complimenti a Tex per aver portato di nuovo il titolo in Italia! Se volete rileggere gli articoli in gara potete trovarli tutti a questo link:
 
Link agli articoli in gara
  
 
 
Report pubblici dei PTQ
Siamo alla fine della stagione Extended che qualifica per il PT San Juan e il nostro fidato Head Judge Kalle ci racconta le situazioni più interessanti del PTQ Frosinone:
 
Report del PTQ Frosinone 18/04/2010 di Matteo Callegari
 
 
 
Novità sul sito IMJ
Ancora un grazie a tutti per l'enorme lavoro che state facendo e che contribuisce ogni mese allo stratosferico ampliamento di contenuti del sito IMJ. Tra tutti questi ottimi lavori compiuti nell'ultimo mese, di cui ricordiamo le traduzioni dei documenti DCI a cura di Tex e Sandro e i riassunti di regole lista DCI a cura di Daniele Benati e Luca Simone, segnaliamo il secondo appuntamento con “From the Forum: Judges” a cura di Gianluca, Vuk, Niko, Daniele e Danilo:
 
Link a “From the Forum: Judges”
 
e l'appuntamento con la carta del mese a cura di Francesco Scialpi che ci parla questo mese del Kor Firewalker e delle interazioni particolari che possiamo incontrare nell'attuale standard:
 
Link alla Carta del Mese
 
 
 
Torneo per arbitri su Magic Online
La Wizards sta organizzando un torneo gratuito Sealed Deck (Rise of the Eldrazi) su Magic Online aperto a tutti gli arbitri DCI certificati di qualsiasi livello che mette in premio 2 sponsorship (solo viaggio) per un qualsiasi Pro Tour del prossimo anno, anche il mondiale, a scelta del vincitore. Qui trovate il link alla mail riportata da Mirko con la traduzione ad opera di Fabio Ivona, che ringraziamo:
 
Link alla mail di Mirko