Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Team Leading (traduzione)
Articolo del 16-5-2010 a cura di Gavrilovic Vuk
Gavrilovic Vuk

Tag: Arbitrare Tornei best practices leadership Crescita personale

Richard Drijvers, L3 Paesi Bassi
Jurgen Baert, L3 Belgio
 
 
Cos’è il Team Leading?
Nei tornei grandi, con molti giocatori e molti arbitri, la divisione in team è spesso usata per suddividere lo staff arbitrale in piccole task force, chiamate team. Questo permette all’Head Judge di suddividere i compiti tra questi gruppi in modo che ogni team sia responsabile di un aspetto del torneo. Il metodo più comune per suddividere lo staff in team è il seguente:
  • Uno o due team responsabile dei deck check e di contare le liste; questi sono i team Deck Check.
  • Un team responsabile di appendere i pairings e standings, come anche distribuire le Slip; questo è il team Paper.
  • Un team che si occuperà di altre cose nel torneo, come procedure di fine turno, preparare la sala per i draft, sistemare i numeri dei tavoli, ecc. Se un compito implica spostare cose, il team Logistica sarà probabilmente nelle vicinanze!
Alcuni eventi hanno altri team, più specializzati, che possono essere creati dal Head Judge per soddisfare le necessità dell’evento e dello staff. Un esempio è il team Feature Match.
I team sono di solito composti da 3 a 6 arbitri, anche se questo è solo indicativo. Uno dei membri del team avrà la funzione di Team Leader; questi di solito sarà un judge esperto. Il team leader è responsabile per il team durante l’evento, questo include coordinare i compiti ma è molto di più, come riportato di seguito.
 

Quindi cosa fa un team leader?
 
La preparazione
Di solito, il HJ informerà i team leader dei loro compiti prima dell’evento. Questo significa che normalmente non dovresti andare ad un evento senza sapere che sarai il leader di un team di arbitri. A volte, se la distribuzione dei compiti è disponibile in anticipo, ai team leader saranno comunicati in nomi dei membri del loro team.

Nonostante il grosso del lavoro di un team leader sia durante l’evento, la preparazione non è di secondaria importanza.
Se conosci qualcuno dei membri del tuo team, saprai su cosa hanno bisogno di lavorare. Potrai quindi pensare a compiti che li aiutino a migliorare. Anche se non sai in anticipo chi sarà nel tuo team, è una buona idea pensare a qualche argomento di discussione interessante. Questo comprende discussione sulle regole o le policy, ma può riguardare anche qualcosa che non ha a che vedere con l’arbitraggio, o persino con Magic!
Scoprire l’orario dei compiti è il prossimo passo. Di solito, le informazioni che un team leader riceve dall’Head Judge sono limitate, dato che dai team leader ci si aspetta che, in quanto arbitri esperti, sappiano come funziona un evento, e quali sono le cose da fare. Naturalmente, non tutti sono in grado di funzionare in automatico, è qui che subentra un po’ di preparazione. Porti le seguenti domande potrebbe essere d’aiuto:
  • Quali saranno i compiti del tuo team? Cosa fanno gli altri team? Ci sono compiti che non sono assegnati ad alcun team in particolare?
  • Di quali materiali avrai bisogno per svolgere i tuoi compiti, e come te li procurerai?
  • Quando dovrebbe essere svolta ogni attività e quanto tempo ci vorrà per completarla?
  • Di quanti arbitri avrai bisogno, e come suddividerai i compiti in modo da tenere tutti occupati ma non sovraccaricare nessuno?
Infine, da un team leader ci si aspetta che faccia una breve riunione con il suo team all’inizio della giornata. Il contenuto di questa riunione dipende soprattutto da quanto dettagliato è stato l’Head Judge nella sua riunione e dal livello di esperienza dei tuoi arbitri. Se sei ad un Grand Prix, ci saranno sempre un paio di arbitri nel tuo team per i quali si tratta del loro primo grande evento. Loro avranno bisogno di più informazioni sulle differenze tra un grande GP e il loro piccolo torneo sotto casa. Se ci sono cambiamenti significativi del regolamento o delle policy, e l’Head Judge delega ai team leader di assicurarsi che tutti siano aggiornati, allora anche quello sarà un tuo compito.
In sostanza, prima di andare ad un evento, ci sono tre cose che devi fare se sarai un team leader:
  • Pensa a come tenere occupato il team. Questo comprende pensare a degli argomenti di discussione.
  • Abbi in mente una “linea temporale”. Pensa a tutto quello che accade durante il torneo, compresi i compiti degli altri team e focalizzandoti su quelli del tuo.
  • Preparati le cose da dire ai membri del tuo team all’inizio del torneo. A seconda di chi fa parte del tuo team, questo meeting potrebbe dover essere molto dettagliato oppure breve. È sempre meglio prepararsi per il primo caso, perché è più facile eliminare delle parti dal discorso piuttosto che aggiungerle dopo.
 
L’Evento
È arrivato il momento di iniziare! Se sei ben preparato, sarà una passeggiata. O forse no. ...Essere Team Leader è un lavoro che mette sotto pressione, che richiederà concentrazione e dedizione per tutta la durata di una lunga giornata. E a volte, anche il giorno seguente.
 
La tua giornata di solito inizia dopo il briefing generale dell’Head Judge. Il tuo primo compito sarà radunare il tuo team, e fare un team meeting. Ricordati che non tutti hanno lo stesso bagaglio di esperienza e che, a seconda del luogo dell’evento e del luogo, non tutti hanno la stessa conoscenza della lingua. Sii conciso nel tuo briefing, e cerca di essere interattivo. Coinvolgere il team durante l’incontro è un ottimo metodo per creare lo spirito di squadra. Questo è il motivo per cui la maggioranza dei meeting iniziano con un’introduzione e presentazione di tutti i membri.
Durante l’evento avrai delle responsabilità a cui dovrai adempiere. In quanto Team Leader è importante che tu assegni compiti da svolgere ai membri del tuo team. Assicurati che tutti abbiano capito cosa devono fare (e come farlo!) e il tuo ruolo di supervisore sarà molto più semplice. Non cadere nella trappola del fare tutto da te. Fidati dei tuoi arbitri e aiutali se ne hanno bisogno, ma non fare da solo tutto il lavoro. Fare tutto da solo ti farà perdere di vista il “grande schema” dell’evento, e farà sembrare il tuo team un Automa. Inoltre, i tuoi compagni di team ci rimarranno male perché avranno la sensazione che non ti fidi delle loro capacità. Dagli la possibilità di brillare!
 
Un compito importante di un Team Leader è prendersi cura dei propri arbitri durante l’evento. Questo significa assicurarsi che tutti si stiano divertendo, ma anche che tutti stiano bene e siano sazi. Rimanere idratati è estremamente importante durante gli eventi lunghi ed impegnativi, e in quanto Team Leader dovrai tenere d’occhio i tuoi arbitri. Inoltre, ogni arbitro dovrebbe fare una pausa pranzo come si deve. Coordina queste pause con gli altri Team Leader, in modo che la copertura della sala non risenta della mancanza di arbitri che sono a pranzo.
 
Oltre ad una pausa pranzo relativamente lunga, consiglia e permetti ai componenti del tuo team di fare piccole pause durante la giornata. Specie durante i turni finali, è importante perché è difficile rimanete concentrati tutto il giorno. Ricorda ai tuoi arbitri che preferisci che siano svegli e freschi grazie ad un paio di pause piuttosto che averli in sala tutto il tempo però stanchi a fine giornata.
 
Come menzionato nella sezione che riguarda la preparazione, tenere i tuoi arbitri occupati con discussioni interessanti è un aspetto importante del team leading. Alcuni arbitri verranno da lontano per arbitrare i grandi eventi, ed è importante che abbiano qualcosa da portarsi a casa e condividere con la propria comunità locale. Condividere la propria esperienza e conoscenza, e fornire il feedback, sono alla base del programma arbitrale. Gli eventi grandi sono un’ottima opportunità per diffondere la conoscenza e l’esperienza in tutto il mondo. Fornendo interessanti spunti di discussione stimolerai questo processo.

I meeting con il tuo team sono ottimi per iniziare queste discussioni. Sono importanti anche per tenere alto il morale. Il tuo team dovrà essere motivato durante gli ultimi turni; fare riunioni in cui inciti il team a rimanere vigili ti aiuterà a raggiungere lo scopo. Non è necessario che tu ne faccia uno ogni turno, e non serve che vi sediate formalmente se potete semplicemente incontrarvi a fine turno e fare una rapida chiacchierata. Finché le persone parlano tra loro e fanno il loro lavoro, tutto va bene. Se non è così, potrebbe essere necessario un incontro più formale.

Questo ci porta all’ultimo punto: costruire la squadra. Un buon team leader farà sentire i suoi arbitri parte di una squadra. Alla fine della giornata, ogni arbitro dovrebbe conoscere un po’ meglio gli altri membri della suo team. Idealmente, le persone hanno fatto nuove amicizie, rimarranno in contatto tra loro e gli farà piacere incontrarsi in eventi futuri. In quanto Team Leader, ti accorgerai che gran parte dell’interazione tra due arbitri non è nelle tue mani. Detto ciò, tu puoi (e dovresti!) fare del tuo meglio per creare un piacevole spirito di gruppo per incentivare queste interazioni.

Tirare le somme
Anche se il torneo è concluso per questa giornata, il tuo lavoro da Team Leader non è ancora finito!

Innanzi tutto dovresti fare un breve debriefing per tirare le somme. Indica ai membri del tuo team cosa hanno fatto bene, e cosa avrebbero potuto fare meglio. Se sei soddisfatto delle prestazioni del team, assicurati che tale messaggio sia comunicato in modo chiaro. In ogni caso, ringrazia il team dei loro sforzi e ricorda loro di pensare alle review.

Sì, le review. In quanto Team Leader dovresti scrivere più review del solito. Potresti non essere in grado di scrivere a tutti una review completa, però parlare con ciascuno ad un certo punto per dare loro il tuo feedback è qualcosa che sicuramente dovresti fare. Come detto in precedenza, il processo di formazione e feedback sono alla base del programma arbitrale, perció sono importanti.
 

Cosa fa di te un buon Team Leader?
Naturalmente, la prima cosa su cui deve concentrarsi un Team Leader è fare in modo che il lavoro venga svolto. Se sei nuovo nel mestiere del team leading, questo assorbirà gran parte del tuo tempo e della tua attenzione. Acquisendo più esperienza sarai in grado di fare di più per il tuo team.

Obiettivo principale
Prima di tutto, un Team Leader, come un vero Maresciallo di Campo, deve assicurarsi che tutti i membri del team sappiano cosa fare. Spiegare tutti i compiti che li aspettano è di solito la prima cosa che ti aiuterà ad indirizzarli nel nella corretta direzione. Di solito, l’Head Judge ti darà istruzioni più specifiche se c’è qualcosa che ha bisogno di particolare attenzione. (Un eccellente Team Leader si starà già occupando di quelle questioni ancor prima che il Head Judge le abbia menzionate.)
Un Team Leader con esperienza sarà in grado di fare in modo che il suo team svolga i propri compiti in automatico. Perciò avrà più tempo per concentrarsi sulla coordinazione, lo spirito di squadra, e il mentoring.
 
Coordinazione
Ci sono un paio di cose che devono essere coordinate quando sei Team Leader. Come già detto, l’obiettivo principale è coordinare i compiti all’interno del tuo team, ma ci sono anche cose che devono essere coordinate tra i vari team.

Per iniziare, ci sono le pause pranzo (e forse le pause per la cena). Il momento migliore per farlo è durante uno degli incontri tra Team Leader. Prima vengono fissate queste pause, meglio sarà. Non sempre l’Head Judge organizzerà un incontro tra Team Leader subito dopo l’inizio del torneo, e non necessariamente deve essere coinvolto nell’organizzazione delle pause pranzo, perciò abbi un po’ di iniziativa e occupatene!
 
Un’altra questione e la copertura della sala. In quanto Team Leader, assicurati che i giocatori vengano assistiti rapidamente. Coordinare la copertura con gli altri team è importante; un metodo è suddividere la sala in un paio di zone. Tieni in mente che le esigenze di copertura della sala potrebbero cambiare nel corso della giornata.
 
Alcuni compiti necessiteranno degli sforzi combinati di più team: preparare la sala per il draft ad un Pro Tour o ai Nazionali, ad esempio. Un completamento efficiente di questi compiti necessita di coordinazione tra team. Il modo migliore per organizzare questo è ovviamente tramite i vari Team Leader, e generalmente sarà il Leader del Team Logistica ad occuparsene.
 
Infine, ci sono cose che accadono inaspettatamente. Per essere in grado affrontare queste situazioni è bene che tu sia visibile e disponibile. La disponibilità farà si che i membri del tuo team e gli altri Team Leader possano contattarti facilmente per chiederti qualsiasi cosa di cui hanno bisogno. Dovresti anche trovare qualcuno da incaricare come tuo sostituto per quando non sei disponibile, perché anche tu avrai bisogno di prenderti una pausa ad un certo punto. Assicurati che il tuo team e gli altri Team Leader sappiano chi è!
 
Formare il team
Uno degli obiettivi più importanti per un team leader, dopo l’assicurarsi che il lavoro venga svolto e favorire la comunicazione, è fare in modo che il tuo team si senta parte di una squadra e agisca come tale, non come un mucchio di individui. Spirito di quadra!
Una comune attività per costruire un team è fornire al team un argomento non legato all’evento che generi una discussione tra gli arbitri. Alcuni esempi possono essere:
  • Se dovessi decidere le location per i Pro Tour della prossima stagione, quali posti sceglieresti? (1 nord americano, 1 europeo, 1 asiatico, e un posto esotico)
  • Se tu fossi il presidente della DCI e potessi cambiare una regola del regolamento, quale sarebbe e perché?
  • Se fossi il capo del R&D per la prossima espansione di Magic, quale nuova meccanica introdurresti?
Un altro sistema che puoi adottare è suddividere il team in coppie, assegnando ad ogni arbitro un “compagno”. Utilizzando questo sistema farà sì che gli arbitri “compagni” si conosceranno molto meglio tra loro, ma non necessariamente farà amalgamare l’intero team. Questo accadrà solo se sarai tu a indirizzarli in quella direzione.
 
I giochi sono un altro sistema. Gli arbitri di solito sono anche dei giocatori di Magic, e i giocatori di Magic sono di solito abbastanza competitivi. Creare un gioco a squadre potrebbe essere di grandissimo aiuto per creare una squadra. Tuttavia, tieni in mente che non bisogna distogliere l’attenzione dal torneo per dedicarsi al gioco; non vogliamo che gli arbitri siano presi dal gioco anziché lavorare per l’evento.
 
Mentorship
L’ultimo passo per diventare un buon Team Leader è la mentorship. Essere un mentore per i membri del tuo team farà sì che loro abbiano acquisito esperienza durante l’evento e potranno applicarla nella loro comunità locale.
 
Uno strumento abbastanza conosciuto è lo shadowing. Il sistema dei compagni è un ottimo modo per assicurarsi che le persone facciano da shadow l’una all’altra, ma anche senza di esso lo shadowing è un ottimo aiuto per essere in grado di fornire un feedback dopo l’evento.
 
Le discussioni che hai fatto iniziare durante le riunioni sono un altro metodo per fare da mentore al tuo team. A volte si tratterà di una discussione su un particolare fatto accaduto durante il torneo. Altre volte avrai pensato ad un argomento interessante delle policy e dato del materiale su cui discutere. Assicurati di avere un paio di argomenti, e di incoraggiare la discussione. Lascia che siano i tuoi arbitri a parlare, ma si preparato a fornire la tuo opinione (e possibilmente anche la soluzione “da manuale”, se ce n’è una).
 
Puoi fare da mentore anche condividendo alcune storie frutto della tua esperienza personale. Se hai vissuto una storia particolarmente interessante ad un evento precedente puoi condividere la storia con gli altri; non sempre è necessario che ci sia una discussione in piena regola se riesci ad enunciare subito il tuo punto di vista. Detto ciò, sii pronto per le domande che seguiranno!
 
Ci sono molte altre tecniche, molte sono utili in alcune situazioni e un po’ meno in altre. Per fare un esempio: se stai lavorando con un L2 che sta pensando di diventare L3, cerca di tenerlo vicino, chiedigli il suo input quando ne hai il tempo e, soprattutto, cerca di motivare le tue decisioni: perché fai qualcosa in una certa maniera? D’altro canto, se nel tuo team c’è un neo L1 che sta lavorando al suo primo grande evento, fai in modo di aggiornarti spesso con lui e di spiegargli cosa sta succede nel corso dell’evento e a cosa deve prestare attenzione in un dato momento. Seguirlo passo per passo e guidarlo durante l’evento dandogli consigli, sarà per lui di grandissimo aiuto. In sostanza, devi adattare la tua tecnica di mentoring in base alle necessità di chi hai di fronte.
 
In conclusione
Essere Team Leader sarà sempre una sfida, a prescindere da quanta esperienza tu abbia. Al tempo stesso, potrebbe essere uno dei compiti più appaganti dell’evento. Speriamo che tu possa aver tratto qualche spunto da questo articolo per la prossima volta che sarai il Leader di un Team di arbitri ad un grande evento!
 
 
 

Traduzione a cura di Vuk Gavrilovic, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.