Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2010 - #12: 22 Marzo (traduzione)
Articolo del 21-3-2010 a cura di Nicolli Piero
Nicolli Piero

 
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L1 Ohio, USA
 
 
Bentornati a Cranial Insertion! Non so se vi ricordiate (faremo finta che sia così), ma la prossima settimana è il quinto anniversario di CI! E anche se non sono stato qui per tutti e cinque gli anni gloriosi, far parte di CI è stata un'esperienza fantastica e non vedo l'ora che arrivi la cena di anniversario!
La prossima settimana ci sarà l'edizione super speciale per l'anniversario di Cranial Insertion, per cui abbiamo organizzato qualcosa di molto speciale, ma mandate comunque le vostre domande a cranial.insertion@gmail.com e ce ne occuperemo il puù presto possibile!
 

 
Q: Se il mio avversario controlla un Aven Mindcensor e io lancio Gifts Ungiven, cosa faccio se le prime quattro carte del mio grimorio non hanno tutte nomi diversi?
 

A: Dovrai per forza trovare solo tre o meno carte con nomi differenti. Comunque, anche se fossi in grado di trovare tre carte con nomi diversi, puoi trovarne solo una o due se vuoi. Dopo tutto, il tuo avversario non può provare quali siano i nomi delle quattro carte in cima al tuo grimorio, quindi puoi non riuscire a trovarne quante ti pare. E questo vale anche per tutte le altre volte in cui bisogna cercare carte con caratteristiche specifiche.

 

 

 
Q: Quindi cosa devo rimescolare se sono censurato da un Aven Mindcensor? Tutto il grimorio, o solo le carte che ho passato in rassegna?
 
A: Tutto quanto. Aven Mindcensor sostituisce la parte del passare in rassegna, ma ogni volta che cerchi, rimescoli tutto il grimorio.
 

 
Q: So che a volte ristampano carte con nuove rarità, e il Gatherer elenca tutte le rarità delle carte per ogni espansione. C'è una maniera per individuare una rarità “ufficiale” per una carta?
 
A: Non c'è nessuna rarità “ufficiale”. Molti giocatori che vogliono sapere la rarità di una carta per diversi motivi guardano alla rarità più bassa tra le varie edizioni di quella carta, altri guardano la più recente. All'infuori delle espansioni Unglued e Unhinged, la rarità di una carta non fa differenza ai fini del gioco.
 

 
Q: Con Treasure Hunt sto pescando le carte o le sto solo aggiungendo alla mano?
 
A: Treasure Hunt non usa specificatamente la parola “pescare”, quindi non stai pescando mentre cerchi il tesoro sepolto.
 

 
Q: Se gioco una Wooded Foothills e la incanto con un Vastwood Zendikon, posso tapparla, sacrificarla e riprendere la terra in mano, o ha debolezza d'evocazione?
 
A: Anche le terre animate hanno debolezza d'evocazione. Se la tua Wooded Foothills è stata giocata in questo turno, non puoi tapparla fino al tuo prossimo turno, visto che l'abilità richiede di tapparla come costo di attivazione. Se invece le Foothills fossero in giro da un po', potresti utilizzarle subito e riprenderle immediatamente in mano.
 

 
Q: Se uso Twincast su una copia di Blue Elemental Blast copiata da Fork, di che colore è la copia creata da Twincast?
 
A: Rossa! Gli effetti di copia copiano le caratteristiche stampate sulla carta, più gli altri effetti di copia già applicati all'oggetto da copiare. Fork dice che la copia che crea è rossa, e questo è un a caratteristica copiabile. Twincast è la versione “corretta” di Fork per evitare questo tipo di confusione.
 

 
Q: Se equipaggio un Siege-Gang Commander con un Basilisk Collar e poi gli faccio lanciare se stesso contro un Wall Of Wood, il muro morirà per effetto di tocco letale?
 
A: La fonte del danno sarà il Siege-Gang Commander come era subito prima di lasciare il campo di battaglia – ed allora aveva tocco letale e legame vitale. Non solo crollerà il muro, ma guadagnerai anche 2 punti vita, e tutto grazie alle Ultime Informazioni Conosciute (Last Known Information, NdT).
 

 
Q: Per carte come Felidar Sovereign è stata fatta un'errata per l'EDH, o sono state bandite?
 
A: No, funzionano come sono stampate. Attualmente non c'è nessun'errata per l'EDH, motivo per cui è bandita Karakas. Felidar Sovereign deve sopravvivere un turno per sortire il suo effetto, E richiede che tu sia ancora agli stessi punti vita o più di quando hai iniziato la partita, che è probabilmente uno dei motivi per cui non ha ricevuto il ban.
 

 
Q: Una Comet Storm con un singolo bersaglio è un bersaglio legale per Swerve? E una Comet Storm che aveva due bersagli, ma uno è stato esiliato con un Path To Exile in risposta?
 
A: Una Comet Storm con un bersaglio è una magia con un solo bersaglio, quindi è un bersaglio legale per Swerve. Ma se aveva due bersagli quando è stata lanciata, ha ancora due bersagli anche se uno risulterà illegale quando andrà a risolversi, quindi non è un bersaglio legale per Swerve.
 

 
Q: Posso pagare il costo di equipaggiamento di Whispersilk Cloak, bersagliare il mio Abyssal Persecutor, e in risposta dare il Persecutor al mio avversario con Bazaar Trader? Penso che funzioni – controllo ancora l'equipaggiamento, e ora lui non può bersagliare il demone con le sue rimozioni, giusto?
 
A: Chi non vorrebbe dalla propria parte un demone 6/6 travolgente e con velo? Comunque, questa cosa non funziona interamente come pensi tu. Al tuo avversario finirà solo il Persecutor, ma il Whispersilk Cloak non sarà equipaggiato ad esso, perché l'abilità equipaggiare verrà neutralizzata in risoluzione per la mancanza di un bersaglio legale. “Equipaggiare” è un'abbreviazione di “assegna questa carta ad una creatura che controlli”, e quando l'abilità del Cloak proverà a risolversi, il demone non sarà più una creatura che tu controlli.
 

 
Q: E se facessi lo stesso giochetto con Canopy Cover? Chi è che non può bersagliare l'Abyssal Persecutor se poi lo passo ad un altro giocatore?
 
A: Tu sei l'unico che può ancora bersagliarlo. Canopy Cover non sta dando alla creatura l'abilità di essere imbersagliabile dagli avversari, ma dicendo “che un avversario controlla” intende l'avversario del controllore di Canopy Cover.
 

 
Q: Posso lanciare un Burning Inquiry dal mio cimitero utilizzando l'abilità di Chandra Ablaze e poi, durante la risoluzione dell'ultima abilità di Chandra, lanciare tutto ciò che scarto con Burning Inquiry?
 
A: No. La focosa donna dai capelli rossi ti permetterà di lanciare magie, e anche se andranno in pila, non si risolveranno finché non sarà terminata la risoluzione dell'ultima abilità di Chandra.
 

 
Q: Io lancio un Jwari Shapeshifter per copiare il mio Halimar Excavator, ma il mio avversario lancia Lightning Bolt sull'Excavator in risposta. Io dico che userà le ultime informazioni conosciute per entrare in gioco come una copia dell'Excavator, ma il mio amico dice che entrerà come 0/0 e morirà immediatamente. Chi ha ragione?
 
A: Lui ha ragione, ma solo se non hai altri alleati, o se per qualche motivo non vuoi copiarne uno degli altri. Jwari Shapeshifter non bersaglia dalla pila, anzi non bersaglia per niente, quindi se gli dici che copierai l'Excavator gli stai semplicemente dicendo cosa avrai intenzione di copiare quando si risolverà.
 

 
Q: Posso uccidere un Kor Firewalker con Soul's Fire se la creatura che sta infliggendo il danno non è rossa?
 
A: Sembrerebbe che possa funzionare visto che non è Soul's Fire ad infliggere il danno, ma è la creatura. Ma Soul's Fire è ciò che sceglie il bersaglio, e non può bersagliare una creatura protetta dal rosso.
 

 
Q: Se uso Nicol Bolas, Planeswalker per rubare il Nyxathid del mio avversario, di quale giocatore saranno contate le carte in mano, io o lui?
 
A: Continuerà a contare le tue. La restrizione di scegliere un avversario ha importanza solo mentre il Nyxathid entra sul campo di battaglia e viene scelto un avversario del suo controllore. Dopodiché ha importanza solo il giocatore scelto, quindi continuerà a contare le carte della tua mano per vedere quanto grande è (o non è).
 

 
Q: Spellstutter Sprite conta anche se stessa per la sua abilità? E si neutralizzerà da sola se c'è solo un altro Spiritello sul campo quando la lancio e non ci sono altri bersagli legali in pila?
 
A: Spellstutter Sprite conterà anche se stessa, perché presumibilmente sarà ancora sul campo di battaglia quando la sua abilità si risolverà. Poichè si innesca quando entra nel campo di battaglia, in quel momento si è già risolta e quindi non è più in pila e non è più un bersaglio legale per la sua stessa abilità.
 

 
Q: Il mio avversario ha due terre nel cimitero. Se lancio Bituminous Blast sul suo Knight Of Reliquary in risposta alla sua abilità, lo ucciderà?
 

A: No. Sacrificare la terra è parte del costo per attivare l'abilità, quindi diventa un 5/5 prima che tu ottenga priorità per lanciare il Bituminous Blast.

 

 

 

Q: Se uso Mindslaver sul mio avversario, posso fargli lanciare Pact Of Negation dalla sua mano bersagliando il Pact stesso?

 

 

A: Se c'è un bersaglio legale, puoi. Ci deve essere per forza un bersaglio legale per poter lanciare una magia, e una magia non è mai un bersaglio legale per se stessa. Se lui ha un'altra magia che può lanciare, puoi lanciare quella, e poi usare Pact Of Negation su di essa.

 

 

 

Q: Se controllo due Empyrial Archangel, sono invincibile?

 

 

A: Non proprio, ma ci vorranno moltissimi danni per uccidere te o i tuoi angeli. Entrambi creano un effetto di sostituzione che cambia quello che succede quando dovresti subire danno, quindi potrai scegliere quale angelo riceve il colpo ogni volta che stai per subire danno. Se subisci 7 danni da un Enormous Baloth, puoi redirigerli ad un angelo, e se poi ne subisci altri 7 da una Fireball più avanti nello stesso turno puoi redirigerli all'altro angelo, lasciandoli vivi entrambi!

 

 

 

E questo è tutto per questa settimana, tornate la prossima settimana per un'edizione super speciale di CI!

 

 
 
 

Traduzione a cura di Piero Nicolli, L1
Revisione: Daniele Benati, L1 e Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui