Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2010 - #11: 15 Marzo (traduzione)
Articolo del 14-3-2010 a cura di Nicolli Piero
Nicolli Piero

 
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L1 Ohio, USA
 
 
Sembra ieri che ci stavamo preparando per Worldwake, ed è già ora di guardare avanti a Rise of the Eldrazi. Dove se ne va il tempo? Probabilmente viene divorato da un parassita interplanetario.
Ma abbiamo ancora diverse settimane di domande su WWK, insieme con alcune tra le preferite del Legacy dopo il devastante successo del GP–Madrid, da trattare prima che l'Eldrazi venga a cercarci! Avete domande? Inviatele a
cranial.insertion@gmail.com per avere una risposta, e potreste addirittura vederle in un articolo futuro.
Parlando di articoli futuri, siamo fieri di aggiungere l'Italiano alla breve lista di lingue che offrono una traduzione di CI! I bravi ragazzi di
Italian Magic Judges ne hanno tradotti diversi; se parli Italiano, incoraggiali a continuare!
Gustatevi dunque queste domande, e rifatevi gli occhi.. o meglio, le pupille. Se non è così, potete comunque essere dei bravi pupilli e imparare molte cose.
 

 
Q: Dunque diciamo che io ho un Butcher of Malakir sul campo di battaglia e un Wurmcalling in mano. Possono ogni  che spendo diventare un Chainer's Edict con riscatto?

A: Certo – non c'è nulla che dica che X per Wurmcalling non possa essere 0, quindi puoi tranquillamente creare un Wurm 0/0, riprendere Wurmcalling, e poi far sì che il Wurm muoia immediatamente – ciò che conta è che è effettivamente entrato sul campo di battaglia prima di morire. Questo innesca il Butcher, che prova forti sentimenti verso i piccoli wurmicelli.
 

 
Q: Se io lancio uno Slaughter Pact nel mio turno, poi il mio avversario lancia e attiva Mindslaver nel suo turno, perderò la partita se si rifiuta di pagare il costo di mantenimento?

A: Esatto. La nuova felice e lucente regola 116.3c chiarifica che, anche se pagare un costo è obbligatorio, attivare abilità di mana per fare in modo di essere in grado di pagare quel costo non lo è.
 

 
Q: Se ho un Etherium Sculptor, devo solo riprendere in mano una terra per lanciare Mistvein Borderpost?

A: Etherium Sculptor controlla il costo e lo riduce; il costo in questione può essere il costo di mana in alto a destra, o può essere un costo alternativo come quello dei Borderpost. Con un costo di ", Riprendi in mano un terra", il costo sarà ridotto a ", Riprendi in mano una terra".
 


Q: Posso cambiare il testo di una terra con Glamerdye in maniera che quando viene tappata non produca il suo normale colore di mana?

A: La regola 305.6 ci dice che i tipi di terra base conferiscono l'abilità ": Aggiungi [simbolo di mana] alla tua ruserva di mana" – non c'è una istanza di un colore lì, bensì solo un simbolo di mana, e Glamerdye non è potente a sufficienza per colorare anche quelli.
 

 
Q: Lancio Sower of Temptation e bersaglio il Tarmogoyf del mio avversario per prenderne il controllo. Il turno successivo, il mio avversario usa il suo Vodalian Illusionist per far scomparire il mio spiritello. Cosa succede al Tarmogoyf? Cosa succede quando la Sower riappare?

A: Appena la Sower scompare, il periodo "fintanto che" della sua abilità prendi-il-controllo termina poichè, per quanto riguarda l'effetto, non è più sul campo di battaglia. Il goyf torna al tuo avversario. Quando la Sower riappare, tutta emozionata all'idea di sbirciare il suo goyf ingabbiato, sarà delusa di vedere che non c'è più: l'effetto non riprenderà in qualche modo una volta che è terminato. Oltretutto, dal momento che la Sower non sta entrando nel campo di battaglia, non si innescherà nemmeno la sua abilità.
 

 
Q: Ho solo un Golgari Grave-Troll nel mio cimitero e dovrei pescare due carte. Devo dragare una volta e poi pescare, o posso dragare una volta, e poi dragare ancora se giro qualcosa con dragare?

A: La regola 119.2 ci mostra che le pescate sono sempre azioni singole, anche se devi fare più pescate in una volta sola. Quindi devi compiere un'azione interamente – peschi una carta, ma invece draghi – e poi dopo che quella è completata, considerare l'azione successiva. Se hai girato un'altra carta con dragare, puoi dragarla per la tua seconda pescata.
 

 
Q: Posso usare Stifle su dragare?

A: Stifle può neutralizzare solo abilità attivate o innescate. Le abilità attivate hanno sempre i due punti magici al loro interno (:) e le abilità innescate comprendono sempre "quando", "ogniqualvolta", o "al" (in inglese "when", "whenever", o "at", NdT). Per le carte moderne, e buona parte di quelle vecchie, il promemoria in corsivo includerà i due punti o una parola chiave delle innescate se è un'abilità di uno di questi due tipi, oppure puoi controllare sulle CR. Dragare non ha nessuna di queste; è un effetto di sostituzione, quindi Stifle non può fermarlo.
 

 
Q: Se io controllo Humility e il mio avversario lancia comunque un Meddling Mage, può nominare una carta? Farà mai qualcosa?

A: Può nominare una carta. Gli effetti di sostituzione, come quello del Meddling Mage, si applicano prima che venga effettivamente spostato, quando ancora ha l'abilità. La carta nominata sarà ingiocabile una volta che Humility se ne sarà andata... ma sarà ingiocabile anche se il suo nome è
Chimney Imp :D
 

 
Q: Cosa ottengo quando uso Rite of Replication su un Grinning Demon a faccia in giù?

A: Un Demone accigliato, ovviamente. E una creatura 2/2 senza testo, colore, nome, tipo di creatura o abilità. Le caratteristiche nascoste del Demone non vengono copiate, e il segnalino stesso è a faccia in su, quindi non può essere nemmeno girato.
 

 
Q: Cascata è passare in rassegna, cosicchè io possa usare la mia
Archive Trap?

A: In Magic, alcune parole hanno un significato molto particolare. "Passare in rassegna" fa parte di queste. In qualunque momento si passi in rassegna, verrà esplicitamente detto, e cascata non dice così. Dovrai pagare prezzo intero per far scattare la tua trappola.
 

 
Q: Posso ottenere mana di un qualunque colore da una
Reflecting Pool con una Gemstone Caverns senza fortuna?

A: No, ma almeno puoi prendere un mana incolore. Per la Reflecting Pool, ciò che ci interessa è che tipo di mana può essere prodotto se le abilità fossero attivate in questo momento, indipendentemente dal fatto che possano o meno essere attivate ora. Per Gemstone Caverns, attivarne l'abilità produrrebbe un mana incolore dal momento che non ha segnalini fortuna. Facendo il confronto con un
Vivid Grove senza segnalini, che ha un'abilità che potrebbe non essere possibile attivare, ma produrrebbe qualunque colore se l'attivaste in qualche modo.
 

 
Q: Se sono io ad iniziare la partita, e decido di usare Serum Powder, tu devi dirmi se intendi prendere un mulligan prima che io peschi le nuove sette carte?

A: No. Serum Powder modifica la dichiarazione dei mulligan dandoti un'opzione: invece di scegliere di prendere un mulligan, puoi esiliare la tua mano e pescarne altrettante. Poi riprendi da dove avevi lasciato, potendo decidere di prendere un mulligan. Il tuo avversario non decidera finchè tu non decidi – anche se i mulligan vanno compiuti contemporaneamente, le scelte di farlo sono effettuate in sequenza.
 

 
Q: Se uso Ponder con Vampire Nocturnus in campo, il mio avversario vedrà la tre carte che guardo?

A: Non le vedrà. Mentre stai guardando le prime tre carte del tuo grimorio, quelle sono ancora le prime tre carte del tuo grimorio. Lui può solo vedere quella in cima. Dopo che le hai rimesse giù, lui potrà vedere la nuova carta in cima prima che tu rimescoli e/o prima che tu peschi.
 

 
Q: Se uso l'abilità che costa 0 di Jace, the Mind Sculptor con una Sphinx of Jwar Isle sul campo di battaglia, posso guardare la carta in cima al grimorio dopo aver pescato le tre carte, mentre decido quali due rimettere in cima?

A: A differenza di Ponder, Jace è tosto e ti fa effettivamente pescare le tre carte che hai in mano. Dal momento che le peschi, la prima carta sarebbe rivelata dopo che le peschi una a una, e il tuo avversario potrebbe vederle tutte e tre e anche la prossima in cima; questo assumendo che Mr. Nocturnus sia ancora in giro. Ma la Sphinx è molto, molto simile. L'unica differenza è che tu puoi guardare, e il tuo avversario non può. Quindi guarda pure!
 

 
Q: Il mio avversario controlla tre terre base e una Rootbound Crag. Anche io controllo tre terre base, e una Tectonic Edge. Posso lanciare Boom e bersagliare una sua terra base, e la mia Tectonic Edge, rispondere alla mia stessa magia TAPpando la Tectonic Edge per sacrificarla, distruggere la Rootbound Crag, e lasciare il mio avversario a due terre e me a tre?

A: Questo è un bel boccone, ma funziona. Dal momento che Boom è in pila e non si è ancora risolto, la tua Edge e la sua terra base sono entrambe ancora in giro. Tu sacrifichi la tua Edge per far saltare la sua Crag, e poi quando Boom andrà per risolversi, vedrà che manca una terra. Non ha però importanza, dal momento che ha ancora un bersaglio legale.
Questo succede spesso a tutti i livelli – sembra che molti giocatori pensino che una magia è neutralizzata se uno o più suoi bersagli qualsiasi è illegale. No. Una magia è neutralizzata solo se tutti i suoi bersagli sono illegali. Certo, alcune magie non avranno effetto senza tutti i loro bersagli legali, ma queste sono rare e strane, e Boom non è una di queste.
 

 
Q: Non capisco l'interazione tra Cunning Sparkmage e Basilisk Collar. Pensavo che tocco letale funzionasse solo per il danno da combattimento. L'abilità attivata del Cunning Sparkmage non fa danno da combattimento, giusto?

A: Hai imparato in maniera errata: qualunque danno da una fonte con tocco letale, non solo il danno da combattimento, risulta in un'azione generata dallo stato che si porta via la creatura danneggiata. In ogni caso lo Sparkmage non infligge danno da combattimento; il "danno da combattimento" è solo il quello assegnato e inflitto come risultato delle azioni basate sul turno nelle sottofasi del danno da combattimento.
 

 
Q: Io controllo un Subterranean Shambler equipaggiato con un Basilisk Collar. Muore, ma dal momento che si innesca dal cimitero, il suo danno non ucciderà?

A: In realtà lo Shambler si innesca dal campo di battaglia. Le cose che si innescano specificatamente andando dal campo di battaglia al cimitero guardano indietro nel tempo per determinare se avrebbero dovuto innescarsi o meno, basandosi sull'abilità come esisteva prima e sull'evento nella maniera in cui è avvenuto.
Dal momento che la condizione d'innesco viene dal campo di battaglia, la fonte è lo Shambler sul campo di battaglia. Ma ehi, non c'è più da nessuna parte! Quindi il gioco utilizza le ultime informazioni conosciute per determinare le sue caratteristiche, e una di queste è che avesse tocco letale. E se il danno è inflitto a una creatura da una fonte con tocco letale, quella piccola e allegra azione generata dallo stato interviene per spazzarla via.
 

 
Q: Quando il mio avversario lancia Hit bersagliando me e l'unica creatura/artefatto che ho sul tavolo quando si risolve è un Empyrial Archangel, dove finisce il danno?

A: Anche se nessuno rivece priorità tra quando l'Angelo viene sacrificato e quando il danno viene inflitto, quelle sono azioni distinte che avvengono una alla volta. Dopo la prima azione, non c'è nessun effetto di sostituzione che fermi la seconda prima che ti colpisca in un occhio, quindi prenderai tutti e 8 i danni.
 

 
Q: In Two-Headed Giant, a quale testa è inflitto di base il danno da combattimento se non vogliamo suggerire ai nostri avversari che che abbiamo degli scherzi?

A: Non c'è nessuna scelta predefinita, intenzionalmente – se sospetti o sai che l'assegnazione del danno sarà rilevante, devi renderlo chiaro. Se non vuoi destare sospetti, assegna il danno esplicitamente durante tutta la partita, o stabilisci da subito che lo assegni sempre al giocatore A.
 

 
Q: Questa domanda è saltata fuori durante il nostro ultimo Cube Draft: posso giocare una Swamp come una Ancestral Vision grazie a Richard Garfield, Ph.D.?

A: Puoi provare, ma dal momento che non puoi pagarne il costo di mana, non ci riuscirai. (Tecnicamente, "con lo stesso costo di mana" non possono includere le magie senza costo, ma quella terra è a bordo nero. Scommetterei che Mark Rosewater darebbe un ruling diverso per una terra a bordo argento!)
 

 
Q: Cosa succede in una partita multigiocatore quando un avversario ha un Abyssal Persecutor e un effetto dice che ho vinto?

A: Nelle partite multigiocatore, "hai vinto" si traduce in "tutti gli altri nel tuo raggio di influenza hanno perso". Assumendo di non avere nessun raggio di influenza in questo caso, tutti dovrebbero perdere...ma nessuno può, grazie al nostro demoniaco amico! Ad eccezione di quel poveretto che l'ha svegliato alle 3 di mattina per buttarlo giù dal letto e portarlo sul campo di battaglia. Lui di certo può perdere.
 

 
Q: Posso andare da qualche parte online per discutere di regole e situazioni di gioco con alcuni arbitri, oltre ad inviare mail a voi?

A: Fai un salto su IRC – siamo sulla rete EfNet. Lì c'è #mtgjudge per discutere problemi arbitrali, #mtg per chattare in generale, e la nuovissima #mtgrules per chiedere semplicemente domande di regole e avere risposte sulle regole senza molto rumore di fondo. Lì sono EliShffrn, Carsten è Carsten e Paskoff è BJPaskoff, quando è in giro.
 

 
Bene, anche l'occhio ha avuto la sua parte per questa settimana. Tornate la prossima per una goyftastica porzione di regole, e ricordate – la prossima settimana è il quinto anniversario di CI! Cavolo, è un bel po' che faccio queste cose!
Alla prossima, tenete gli occhi sul premio!
 
 
 

Traduzione a cura di Piero Nicolli, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.