Articoli
Bonacchi Gianluca
Responsabile: Bonacchi Gianluca

Magic Friends
Tipo 1
Magic Style
Mtgdb

Le migliori domande e risposte del mese raccolte dai principali forum italiani.

Responsabile:


    Seleziona la pagina di archivio

    From the Forum: Judges

    Bonacchi Gianluca
    Franco Lamberto
    Nicolli Piero

    From the Forum: Judges - Febbraio 2013

    Q: Io ho in gioco 3 terre, il mio avversario anche. Una di queste 3 lande del mio avversario e' incantata da Spreading Seas. Gioco Crack the Earth. Se la scelta va fatta "nello stesso istante", posso scegliere di sacrificare spreading seas? A: Durante la risoluzione di Crack the Earth la scelta del permanente da sacrificare va fatta seguendo l'ordine APNAP, una volta che entrambi i giocatori avranno scelto il permanente da sacrificare, entrambi i ...Continua a leggere

    Articolo del 4-4-2013 a cura di - Bonacchi Gianluca - Franco Lamberto - Nicolli Piero

    From the Forum: Judges

    Bonacchi Gianluca
    Franco Lamberto
    Nicolli Piero

    From the Forum: Judges - Gennaio 2013

    Q: Il mio avversario ha un Nyxathid 3/3 in gioco. Io ho 4 carte in mano. Voglio ucciderlo con un Lightning Bolt. Posso farlo, o nel momento in cui gioco il fulmine, il Nyxathid diventa 4/4 e non è possibile? Oppure ci riesco, perché quando il fulmine finisce nel cimitero, si è risolto è il Nyxathid è morto? A: Quando il fulmine finisce nel cimitero si è risolto, ma quando lo giochi lascia la tua mano, e va nella zona di gioco chiamata "pila" dove stanno le magie in attesa di risolvere. ...Continua a leggere

    Articolo del 21-2-2013 a cura di - Bonacchi Gianluca - Franco Lamberto - Nicolli Piero

    From the Forum: Judges

    Bonacchi Gianluca
    Franco Lamberto
    Nicolli Piero
    Raineri Danilo
    Tufo Giuseppe

    From the Forum: Judges - Dicembre 2012

    Q: Se imprimo Cyclonic Rift su Isochron Scepter, posso lanciare la copia pagando il costo di Overload o sono obbligato a lanciare la magia normalmente, con un bersaglio singolo? A: Non puoi sovraccaricare la magia. Sia "lanciare senza pagare il costo di mana" che "lanciare pagando il costo di Overload" sono costi alternativi. Le alternative sono mutuamente esclusive e, in questo caso, stai giocando la magia via scettro, quindi l'alternativa non sussiste nemmeno. Ciò che puoi (talvolta devi) ...Continua a leggere

    Articolo del 14-1-2013 a cura di - Bonacchi Gianluca - Franco Lamberto - Nicolli Piero - Raineri Danilo - Tufo Giuseppe

    From the Forum: Judges

    Bonacchi Gianluca
    Franco Lamberto
    Nicolli Piero
    Raineri Danilo
    Tufo Giuseppe

    From the Forum: Judges - Novembre 2012

    Q: Cosa succede se gioco Emrakul, the Aeons Torn con Windbrisk Heights? Ottengo oppure no il turno addizionale? Il dubbio nasce dalla differenza di parole "cast" e "play" delle 2 carte... A: Certo, lo stai lanciando, anche se "scontato"; quindi l'abilità si innesca e giochi un turno extra. "Play", cioè "giocare", ha due significati: lanciare una magia o giocare una terra, e viene usato quando entrambe le azioni sono possibili. Da sotto Windbrisk puoi giocare una terra, purché sia il tuo tu ...Continua a leggere

    Articolo del 14-12-2012 a cura di - Bonacchi Gianluca - Franco Lamberto - Nicolli Piero - Raineri Danilo - Tufo Giuseppe

    From the Forum: Judges

    Bonacchi Gianluca
    Franco Lamberto
    Nicolli Piero
    Raineri Danilo
    Tufo Giuseppe

    From the Forum: Judges - Ottobre 2012

    Q: Cosa succede alle mie terre non base se ho in gioco contemporaneamente Prismatic Omen e Blood Moon? A: Vince l'effetto generato dall'ultima fra le due carte entrate in gioco. Poiché si tratta di due effetti continui che si applicano nello stesso layer, si guarda il timestamp - ossia il momento di entrata in gioco. Se è entrata prima in gioco Blood Moon e dopo Prismatic Omen, le terre non base avranno tutti i tipi di terra; in caso contrario, saran ...Continua a leggere

    Articolo del 14-11-2012 a cura di - Bonacchi Gianluca - Franco Lamberto - Nicolli Piero - Raineri Danilo - Tufo Giuseppe

    From the Forum: Judges

    Bonacchi Gianluca
    Franco Lamberto
    Nicolli Piero
    Raineri Danilo
    Tufo Giuseppe

    From the Forum: Judges - Settembre 2012

    Q: Ho qualche dubbio relativo a Epic Experiment. Posso decidere io l'ordine delle magie da lanciare, o devo attenermi all'ordine con cui le ho rivelate? Il mio avversario riceve la priorità tra quando lancio una magia e quando lancio la successiva? A: Ai fini del gioco, le carte vengono rivelate tutte insieme. Tuttavia, potrai scegliere in che ordine lanciarle. No, tra un lancio e l'altro l'avversario non ottiene la priorità - tecnicam ...Continua a leggere

    Articolo del 14-10-2012 a cura di - Bonacchi Gianluca - Franco Lamberto - Nicolli Piero - Raineri Danilo - Tufo Giuseppe

    From the Forum: Judges

    Bonacchi Gianluca
    Franco Lamberto
    Nicolli Piero
    Raineri Danilo
    Tufo Giuseppe

    From the Forum: Judges - Agosto 2012

    Q: E' possibile, in qualche modo, bloccare una creatura che è entrata nel campo di battaglia grazie all'abilità ninjutsu? A: Una creatura che entra con ninjutsu prende il posto di una "attaccante non bloccata", il che vuol dire che deve essere già passato il momento in cui si dichiarano i bloccanti (l'inizio della sottofase di dichiarazione delle creature bloccanti). Pertanto, solo un trucco all'altezza di un ninj ...Continua a leggere

    Articolo del 14-9-2012 a cura di - Bonacchi Gianluca - Franco Lamberto - Nicolli Piero - Raineri Danilo - Tufo Giuseppe

    From the Forum: Judges

    Bonacchi Gianluca
    Franco Lamberto
    Nicolli Piero
    Raineri Danilo

    From the Forum: Judges - Luglio 2012

    Q: Se lancio Pillar of Flame su una creatura, quest'ultima può essere rigenerata? O può tornare dal cimitero per l'effetto dell'abilità Immortale? A: Può rigenerare normalmente, in quanto lo scudo di rigenerazione previene la distruzione a fronte di danno letale e la creatura non passa neppure dal cimitero - e quindi non viene esiliata. Per lo stesso motivo, però, non torna in gioco se immortale: perché non va nel cimi ...Continua a leggere

    Articolo del 14-8-2012 a cura di - Bonacchi Gianluca - Franco Lamberto - Nicolli Piero - Raineri Danilo

    From the Forum: Judges

    Bonacchi Gianluca
    Franco Lamberto
    Nicolli Piero
    Raineri Danilo
    Tufo Giuseppe

    From the Forum: Judges - Giugno 2012

    Q: Se controllo Wild Defiance e Spellskite posso bersagliare una mia creatura, o lo stesso Spellskite, con Mutagenic Growth e poi cambiare il bersaglio (ad esempio) 5 volte, pagando 10 vite, per ottenere un bonus di +15/+15? A: No. Il bersaglio deve effettivamente cambiare perché la creatura "diventi bersaglio". Dopo che un'abilità di Spellskite si risolve, cambiando il bersaglio dalla tua creaturina a Spellskite, Wild Defiance si innesca per Spellskite e Mutagenic Growth è ancora in pila, ...Continua a leggere

    Articolo del 14-7-2012 a cura di - Bonacchi Gianluca - Franco Lamberto - Nicolli Piero - Raineri Danilo - Tufo Giuseppe

    From the Forum: Judges

    Bonacchi Gianluca
    Franco Lamberto
    Nicolli Piero
    Raineri Danilo

    From the Forum: Judges - Maggio 2012

    Q: Quando attivo l'abitilià di Kuldotha Phoenix, se in risoluzione non ci sono più i tre artefatti, la Fenice torna sul campo di battaglia o no? Più in generale, una volta attivate le abilità con metalcraft, queste si risolvono se in risoluzione non ci sono più i tre artefatti!? A: Metalcraft non è una vera e propria abilità. E' una cosiddetta "ability word", cioè una parola con funzione di remin ...Continua a leggere

    Articolo del 14-6-2012 a cura di - Bonacchi Gianluca - Franco Lamberto - Nicolli Piero - Raineri Danilo

    From the Forum: Judges

    Bonacchi Gianluca
    Franco Lamberto
    Nicolli Piero
    Raineri Danilo
    Tufo Giuseppe

    From the Forum: Judges - Aprile 2012

    Q: Se lancio Gigadrowse e replico tre volte l'abilità, quante volte si innesca l'abilità del Kiln Fiend che controllo? A: Una volta sola. Le copie generate da Replicate non vengono lanciate, ma messe direttamente in pila. [Roberto, in data 02/04/2012] Q: Controllo uno Stormtide Leviathan. Il fatto che tutte le mie terre siano isole in aggiunta ai loro altri tipi implica che io possa attingere mana nero o blu quando le tappo? A: Esatto ...Continua a leggere

    Articolo del 14-5-2012 a cura di - Bonacchi Gianluca - Franco Lamberto - Nicolli Piero - Raineri Danilo - Tufo Giuseppe

    From the Forum: Judges

    Bonacchi Gianluca
    D'Amelio Giovanni
    Franco Lamberto
    Nicolli Piero
    Raineri Danilo
    Tiddi William
    Tufo Giuseppe

    From the Forum: Judges - Marzo 2012

    Q: Posso bersagliare con Boom/Bust una terra dell'avversario ed una mia Windswept Heath, per poi attivare l'abilità della mia terra ed andarne a prendere un'altra, distruggendo comunque la terra dell'avversario? A: Sì. Una magia viene neutralizzata in risoluzione se tutti i suoi bersagli non sono validi; nel caso di Boom/Bust, i bersagli sono due. Anche se uno non è più valido in risoluzione - Windswepth Heath non c'è ...Continua a leggere

    Articolo del 14-4-2012 a cura di - Bonacchi Gianluca - D'Amelio Giovanni - Franco Lamberto - Nicolli Piero - Raineri Danilo - Tiddi William - Tufo Giuseppe

    From the Forum: Judges

    Bonacchi Gianluca
    D'Amelio Giovanni
    Franco Lamberto
    Nicolli Piero
    Raineri Danilo
    Tiddi William
    Tufo Giuseppe

    From the Forum: Judges - Febbraio 2012

    Q: Ho intenzione di lanciare Cabal Therapy pagando il costo di flashback; il mio avversario può, in risposta alla mia dichiarazione, distruggere la creatura che ho intenzione di sacrificare per impedirmi di pagare il costo? A: No. Il tuo avversario non ha la priorità fra il momento in cui dichiari di lanciare la magia ed il momento in cui ne paghi il costo; ce l'ha solo prima, e solo dopo che la magia è stata lanciata ed è già in pila. Quindi per impedirti di giocare Cabal Therapy deve f ...Continua a leggere

    Articolo del 19-3-2012 a cura di - Bonacchi Gianluca - D'Amelio Giovanni - Franco Lamberto - Nicolli Piero - Raineri Danilo - Tiddi William - Tufo Giuseppe

    From the Forum: Judges

    Bonacchi Gianluca
    Nicolli Piero
    Raineri Danilo
    Tiddi William
    Tufo Giuseppe

    From the Forum: Judges - Gennaio 2012

    Q: Il mio avversario non gioca magie durante il suo turno; poi passa, e durante il mio mantenimento dimentica di trasformare un Tormented Pariah che controlla. Neppure io gioco magie nel mio turno; all'inizio del suo mantenimento, il mio avversario si ricorda di non aver messo in pila un'abilità innescata. Cosa succede? So che, normalmente, se ci si dimentica un'abilità innescata entro il ciclo del turno quest'ultima viene messa in pila e si ri ...Continua a leggere

    Articolo del 14-2-2012 a cura di - Bonacchi Gianluca - Nicolli Piero - Raineri Danilo - Tiddi William - Tufo Giuseppe

    From the Forum: Judges

    Bonacchi Gianluca
    Nicolli Piero
    Raineri Danilo
    Tiddi William
    Tufo Giuseppe

    From the Forum: Judges - Dicembre 2011

    Q: Se controllo un Blazing Archon, le creature dell'avversario possono attaccare un mio planeswalker? In carte simili a questa - ad esempio Ghost Prison - come posso capire se l'effetto si estende ai miei planeswalker o meno? A: Sì, i tuoi planeswalker possono essere attaccati. Se questo non è possibile, la carta lo dice esplicitamente: ad esempio, guarda Norn's Annex. [chronomancer, in data 02/12/2011] Q: Durante una fase principale del mio avversario lancio Vendilion Clique; lui, in risp ...Continua a leggere

    Articolo del 14-1-2012 a cura di - Bonacchi Gianluca - Nicolli Piero - Raineri Danilo - Tiddi William - Tufo Giuseppe

    Seleziona la pagina di archivio