Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Marzo 2010
Articolo del 3-4-2010 a cura di Bonacchi Gianluca Gavrilovic Vuk Leporati Niko Murtas Daniele Raineri Danilo
Bonacchi Gianluca
Gavrilovic Vuk
Leporati Niko
Murtas Daniele
Raineri Danilo



 
Q: Sei gioco Profane Command con nel cimitero solo una Eternal Witness e scelgo di dare -3/-3 ad una creatura e rianimare l'Eternal Witness posso riprendere in mano Profane Command che sto tirando con Eternal Witness?

A: Si. Fino a che Profane Command non finisce di risolversi non è nel cimitero, ma fino a che Profane Command non finisce di risolversi l'abilità dell'Eternal Witness non va in pila. Come atto finale della risoluzione l'Ordine Profano viene messo nel cimitero e poi l'abilità dell'Eternal Witness, che si è innescata quando è tornata nel campo di battaglia, va in pila e può bersagliare Profane Command.
[Revert, in data 27/02/2010]
 


Q: Se gioco Cabal Ritual con nel cimitero 6 carte, Cabal Ritual si risolve in soglia essendo la 7 carta o no?

A: No. Prima Cabal Ritual si risolve e ti genera il mana, poi va nel cimitero. Quando genera il mana non hai ancora soglia.
[Revert, in data 27/02/2010]
 


Q: Noi abbiamo in gioco un Grim Lavamancer e vogliamo sparare ad un Savannah Lions, tappiamo Grim Lavamancer, rimuoviamo le 2 carte dal cimitero e dichiariamo il bersaglio, il nostro avversario in risposta spara un Lightning Bolt al Grim Lavamancer... il Savannah Lions muore o no?

A: Si. Dichiari l'abilità, il bersaglio e paghi i costi: l'abilità ora è considerata giocata e si risolverà qualsiasi cosa succeda alla fonte:
il Savannah Lions riceverà i suoi 2 danni anche se il Grim Lavamancer è nel cimitero.
[Revert, in data 05/03/2010]
 


Q: Io attacco con solo un Qasali Pridemage, questo diventa 3/3 fino a fine turno. Nella seconda mainphase tiro un Volcanic Fallout che farà 2 danni anche al mio Qasali che però è un 3/3 e quindi non muore, i 2 danni restano fino a fine turno. Alla fine del turno cosa succede?

A: Nello stesso istante si rimuovono i due danni e sparisce il potenziamento. Poi si controllano le azioni basate sullo stato (SBA), che vedono un 2/2 senza danni sopra e non fanno nulla.
[Revert, in data 07/03/2010]
 


Q: L'avversario gioca un Intimidation Bolt su una mia creatura. Io in risposta distruggo la mia creatura e rendo il target non più valido. Le mie creature potranno attaccare?

A: Si. In risoluzione l'Intimidation Bolt viene neutralizzato perché tutti i suoi bersagli non sono legali. Visto che viene neutralizzato non ha nessun effetto e quindi le creature possono attaccare.
[Revert, in data 07/03/2010]
 


Q: Con Trickbind è possibile counterare l'abilità di un Planeswalker? Dovrei giocarla prima che l'avversario dichiara di attivare l'abilità del Planeswalker?

A: Si. L'abilità dei Planeswalker è un'abilità attivata e quindi bersagliabile da Trickbind. Devi giocarla quando l'avversario dichiara di attivare l'abilità. Naturalmente non fermerà l'incremento o la perdita di segnalini fedeltà, perché quello è un costo che viene pagato mentre sta attivando l'abilità, prima che tu possa neutralizzarla.
[Revert, in data 27/03/2010]
 

 
 
 


 
Q: Controllo un Grim Lavamancer equipaggiato con Basilisk Collar. Attivo la sua abilità bersagliando una creatura del mio avversario, e lui in risposta mi distrugge il Lavamancer. I danni conservano deathtouch e lifelink? E se invece di distruggere il Lavamancer mi distrugge il Collar?
 
A: Nel primo caso sì, nel secondo no. Togliendo la fonte dei danni vengono utilizzate le Last Know Information, e il Lavamancer ha ancora deathtouch e lifelink. Nel secondo caso invece la fonte è ancora presente quando si risolvono i danni, e non ha le due abilità. [Drakoo, in data 26/03/2010]
 


Q: Quando lancio un Extirpate
posso chiedere al mio avversario quante copie della carta bersagliata ha nel mazzo? Deve rispondermi correttamente? E cosa succede se mi dimentico una copia nel mazzo?

A: Puoi chiederlo, ma il tuo avversario non è tenuto a risponderti, né a farlo correttamente, perché è un'informazione nascosta. Se ti dimentichi una copia della carta non succede niente, quando è richiesto di cercare carte con una determinata qualità in una zona nascosta non sei obbligato a trovarle.
[Drakoo, in data 24/03/2010]
 


Q: Ho alcune carte imbustate con doppia bustina, utilizzando delle perfect size per proteggerle. Per partecipare ad un torneo devo metterle anche al resto del mazzo anche se alla vista non si nota la differenza, ma solo al tatto?

A: Sì. Tutte le carte devono essere imbustate tutte allo stesso modo. Le carte devono essere non riconoscibili non solo alla vista, ma anche al tatto. Se al torneo ti presenti con un mazzo con alcune carte con doppia bustina, dopo aver parlato con gli arbitri, ti verrà chiesto di reimbustare tutto il mazzo.
[Kalle, in data 22/03/2010]
 


Q: Posso copiare un
Progenitus con l'abilità di Vesuvan Shapeshifter? Questo diventa leggendario e devono quindi lasciare entrambi il gioco?

A: Sì, in quanto l'abilità del Vesuvan non richiede un bersaglio. Lo Shapeshifter diventa una copia esatta del progenitus e quindi per la "regola leggendaria" finiscono entrambi nel cimitero.
[Kalle, in data 16/03/2010]
 


Q: Se scarto una creatura con
Survival of the Fittest poi posso rianimarla con l'abilità di Adarkar Valkyrie? E se giocassi due Valchirie con uno Sneak Attack potrei farle tornare in gioco facendole bersagliare l'un l'altra?

A: No, non puoi rianimare la creatura scartata con Survival of the Fittest perché avresti dovuto bersagliarla con l'abilità della Valchiria - e se non entra nel campo di battaglia, non è un bersaglio valido.
Sì, puoi bersagliare una con l'altra e torneranno entrambe.
[Revert, in data 18/03/2010]
 

 
Q: Gioco Transmute Artifact