Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ - Febbraio 2010
Articolo del 2-4-2010 a cura di Bonacchi Gianluca Zarà Walter
Bonacchi Gianluca
Zarà Walter

Blood Moon vs Prismatic Omen
Cosa succede se nel campo di battaglia sono presenti contemporaneamente Blood Moon e Prismatic Omen?
Gli effetti generati da Blood Moon e Prismatic Omen si applicano sullo stesso layer, perciò ciò che conta è l’ordine con cui sono entrati nel campo di battaglia.
Se prima è stata giocata Blood Moon e poi il Prismatic Omen tutte le terre presenti nel campo di battaglia avranno tutti i tipi di terra base (perdono tuttavia tutti gli altri tipi di terra non base, che già possedevano, per l’effetto di Blood Moon applicato in precedenza)
Se al contrario Blood Moon viene giocata per seconda, le terre non base saranno Montagne (perdendo gli altri tipi), le terre base invece avranno tutti i tipi di terra base.
 
Messaggio di Marcello Turati
Risposta di Vuk Gavrilovic
 
 
 
Death's Shadow
Se nel campo di battaglia è presente una Death’s Shadow controllata da un giocatore a 10 punti vita e viene giocato un Terremoto da 3 danni (x uguale a 3) la Death’s Shadow viene distrutta?
La Death’s Shadow, nel momento in cui il Terremoto viene giocato, è una 3/3.
Dopo che il terremoto si risolve vengono controllate le Azioni Generate dallo Stato per vedere se la Death's Shadow viene distrutta per aver subito danno letale (ovvero se i danni che sono stati inflitti alla creatura sono pari o superiori alla sua attuale costituzione). Quando questo controllo avviene la costituzione della Death's Shadow sarà pari a 6 (i punti vita dell'avversario sono scesi 7 visto che il terremoto è risolto) per cui non verrà distrutta.
 
Messaggio di Michelangelo Riccioletti
Risposta di Pietro Lombardo
Approfondimenti di Pietro Lombardo
 
 
 
Report pubblici dei PTQ
Questo mese presentiamo insolitamente, insieme agli altri, il report di un PTQ svizzero che ha avuto uno di noi come Capo Arbitro!
 
Report del PTQ Arezzo 24/01/2010 di Sandro Manfredini
Report del sPTQ Bologna 17/01/2010 di Mirko Console
Report PTQ Lugano 20/02/2010 di Gianluigi Tognon
 
 
 
Aggiornamenti sito IMJ
Oltre alla consueta carta del mese - Valakut, sono state caricate sul sito le traduzioni degli ultimi documenti aggiornati, ed è stata inaugurata una nuova sezione che vi permetterà di scaricare l'Oracle aggiornato, strumento indispensabile durante i tornei!
Segnaliamo inoltre l'ultima, divertente, intervista doppia e un articolo con consigli su come prepararsi per l'esame da arbitro.
 
 
 
Congratulazioni
Facciamo i nostri complimenti a David Vogin, che si unisce al gruppo di Judge livello 5 precedentemente formato da Sheldon Menery, Toby Elliott e Riccardo Tessitori.
Congratulazioni anche a Lucio Lodato per aver superato l'esame da livello 1 durante il PTQ Genova del 21 Febbraio.
 
 
 
Judge Article of the Year 2009
Invitiamo tutti a registrarsi sul sito DCIFamily e a votare nel sondaggio per il miglior articolo del 2009!
 
 

L'invasione di Madrid
Complimenti a tutti gli italiani che hanno arbitrato al GP Madrid!
Davide Succi, Mirko Console, Simone Zanella, Matteo Callegari, Riccardo Tessitori, Gianluigi Tognon, Gabriele Politi, Vuk Gavrilovic e Lorenzo Andalò sono stati l'ottima rappresentanza italiana all'estero.