Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ - Gennaio 2010
Articolo del 28-3-2010 a cura di Bonacchi Gianluca Zarà Walter
Bonacchi Gianluca
Zarà Walter

Empyrial Archangel
Se nel campo di battaglia  sono presenti 2 Empyrial Archangel e vengono inflitti 8 danni da combattimento al loro controllore, anche se a farlo sono 8 creature 1/1, il controllore dovrà scegliere quale dei due effetti di sostituzione generati dagli angeli applicare. Per questo motivo non potrà salvarli assegnando ad uno 7 danni ed all’altro i rimanenti poiché il danno da combattimento viene trattato come un evento unico e, pertanto, sostituito completamente da uno solo dei due effetti di sostituzione, mentre l’altro non potrà più essere applicato.

Messaggio di Matteo Callegari
Risposta di Salvatore La Terra
 
 

Biblioteca Silvestre
Se ho in gioco la Biblioteca Silvestre è mio compito rendere identificabili le carte pescate questo turno, evitando di creare situazioni ambigue. Se non lo faccio commetto una Game Rules Violation, ma vista la presenza di informazioni nascoste è consigliato all'arbitro di upgradare la penalità a Game Loss.
 
 
 
Pescare dal Grimorio dell'avversario
Se un giocatore guarda o aggiunge alla sua mano carte dal grimorio avversario, l'infrazione commessa è Looking Extra Cards.
 
 
 
Report Internazionali
Ringraziamo Marco Soranno, che ci racconta come è andato il suo primo GP estero.
 
Link al report del GP Paris di Marco Soranno
 
 
 
Carte Segnate
E' stata tolta la distinzione tra carte segnate con e senza schema, perché fonte di troppa libertà interpretativa. Adesso se si ritiene che il giocatore possa trarre vantaggio dalla situazione (ma l'errore non sia volontario) è opportuno upgradare la penalità a Game Loss.
 
 
 
Innescate Dimenticate
Hai dei dubbi su quali siano le abilità opzionali o su cosa si intenda con rappresentazione visuale del gioco? Gianluca Bonacchi ci spiega con alcuni esempi pratici come riconoscere i vari errori di innescata dimenticata.
 
Link alla mail di Gianluca Bonacchi
 
 
 
Seminari
Gianluca Tranchedone ci racconta il seminario sugli Shortcut che ha tenuto ai Mondiali di Roma del 2009.

Link alla mail di Gianluca Tranchedone
 
 
 
Novità di IMJ
Il nostro sito è sempre più prolifico! Questo mese segnaliamo la carta del mese Dark Depths, la traduzione di un articolo sui layer e di uno su cosa aspettarsi dal nostro primo grande torneo.
 
 
 
Report pubblici dei PTQ
Consueto appuntamento con i report dei capi arbitri dei PTQ italiani.
 
Report del PTQ Verona 06/12/2009 di Davide Succi
 
 
 
Arbitri e FNM
E' stato attivato un programma per premiare gli arbitri certificati che partecipano ai Friday Night Magic! Per maggiori informazioni visitate questa pagina.
 
 
 
Judge Program 2010
Andy Heckt, Judge Coordinator mondiale, ci presenta il programma per gli arbitri del 2010.
 
Link alla mail di Andy Heckt
 
 
 
Proxy ai tornei Limited
Se in un torneo limited i giocatori aprono carte danneggiate e quindi riconoscibili, l’arbitro può creare proxy di tali carte danneggiate.