Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Filosofia e Policy - Gennaio/Febbraio 2010
Articolo del 19-3-2010 a cura di Monterisi Daniele
Monterisi Daniele

Dimenticarsi di far mischiare all’avversario
Se dopo aver mischiato il proprio mazzo, un giocatore si dimentica di presentarlo all’avversario per farlo mischiare e ad esempio pesca una carta, l’arbitro deve indagare sulla possibile intenzionalità. Nel caso si sia trattato di un errore onesto, non è prevista un’infrazione nelle IPG: quindi ricordiamo al giocatore la corretta procedura da seguire dopo aver mischiato il proprio mazzo e non assegniamo alcuna penalità.
 
 
 
Loop
Vista la comparsa di una carta che impedisce ad un giocatore di vincere, ricordiamo che in alcuni casi è possibile “forzare” il risultato di una partita dichiarandola patta. Per esempio quando entrambi i giocatori abbiano in gioco un Platinum Angel, zero carte in mano e nel deck, e nessuna possibilità fra cimitero, permanenti o altro di cambiare lo stato del gioco tranne la decisione di attaccare o meno, e stiano ripetendo le azioni “untap, upkeep, draw (impossibile), passo” allora possiamo dichiaare la partita patta e andare avanti.
Ricordiamo anche che un “soft lock”, ossia un ripetersi di azioni che però non porti ad un progresso dello stato del gioco (pensiamo a un Seeker of Skybreak che stappa se stesso) non può essere utilizzato per consumare il tempo della partita, e si applicano in tal caso le penalità per slow play e stalling.
 
 
 
Articolo dell’Anno
Sono in corso le votazioni sul sito http://dcifamily.org per il miglio articolo arbitrale pubblicato nell’anno 2009 sul Judge Center. Invitiamo tutti gli arbitri ad esprimere le proprie preferenze.
 
 
 
Gerarchia dei regolamenti
Se dovesse esserci una situazione riguardo alla quale siano in contraddizione il regolamento completo (CR), le regole da torneo (MTR) ed eventuali regolamenti specifici per un particolare torneo (per esempio un regolamento di un PTQ), l’ordine di applicazione seguirà l’elenco come appena scritto, in modo che le MTR si impongano sulle CR e il regolamento specifico a sua volta si imponga sulle MTR. Ovviamente sono dei casi che definire sporadici è poco :)
 
 
 
Elenco dei seminari sul sito dcifamily.org
Lo trovate a questo indirizzo: http://wiki.dcifamily.org/wiki/index.php/Seminar_slides

 
 
Carte rivelate
E’ pratica abbastanza comune nei tornei che alcune carte rivelate in precedenza, per esempio tramite Thoughtseize o Mystical Tutor, vengano lasciate a faccia in su dal giocatore che le possiede. Nonostante le regole non permettano questo, e quindi questa sia da considerare un'infrazione, possiamo evitare di assegnare penalità. Come arbitri, diremo ai giocatori che secondo regolamento quelle carte dovrebbero essere a faccia in giù ma non dovremmo interferire più di tanto.
 
 
 
Scegliere un tipo di creatura non più esistente.
Se un giocatore nomina (per esempio mentre gioca Engineered Plague) un tipo di creatura che non esiste più, come “enchantress (incantatrice)”, assegneremo una penalità per GPE-GRV (ed eventualmente all’avversario la classica FTMGS) e come correzione permetteremo di fare una scelta legale in quel momento per la carta in questione.
 
 
 
Informazioni derivate e condotta antisportiva.
A REL Competitive o superiore un giocatore non è tenuto a rispondere alle domande del suo avversario riguardanti informazioni derivate. Ad esempio non è tenuto a rispondere ad una domanda del tipo: “Qual è la F/C del Tarmogoyf?”, ma è tenuto a segnare correttamente i danni inflitti dal Tarmogoyf durante il combattimento, in quanto i danni inflitti sono informazione libera.
 
 
 
Continuous Construction
In alcuni tornei limited di carattere prettamente amatoriale spesso si evita di richiedere ai giocatori la lista del deck giocato, pensiamo ad esempio ai prerelease. In questo caso le MIPG ci dicono che ai giocatori è consentito cambiare il proprio mazzo fra un turno e l’altro. L’aver preso posto al tavolo non è una discriminante riguardo all'ultimo momento utile per effettuare questi cambi, che possono essere effettuati fino al momento in cui viene dato il via al tempo per il turno.