Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Marzo 2010 - Chalice of the Void
Articolo del 3-3-2010 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

 
 
Chalice of the Void, una carta stampata diversi anni fa, si è giocata e si gioca in tutti i formati in cui è legale, compresi quelli Eternal.
Il Calice trova posto principalmente nei mazzi di controllo: se stiamo fronteggiando un mazzo “aggro”, un calice da uno ferma i weenie e i fulmini dell’avversario, rendendogli la partita molto difficile.
Ma anche a ruoli invertiti, ovvero se stiamo giocando un mazzo beatdown contro un mazzo di controllo, potremo mettere pressione con qualche weenie e poi giocare il Calice per impedire all’avversario di giocare i suoi spell e stabilizzare il board (aggro-control che batte control).

Cosa è bene sapere su questa carta dal punto di vista regolamentare?
Partiamo dal suo costo di mana convertito (da ora in poi CMC per brevità).
Il CMC del Calice desta alcune perplessità a causa della presenza di due X.
Da regolamento, il CMC di una carta che contenga una X si calcola:
  • conteggiando la X come zero in tutte le zone del gioco, tranne che sulla pila
  • conteggiando la X come il valore dichiarato durante il lancio, quando la magia si trova sulla pila.

Quindi, il CMC del Calice è zero:
  • quando si trova nel vostro grimorio. Potete andarlo a prendere trasmutando Tolaria West o giocando Trinket Mage, e se lo rivelate causa Counterbalance, potrete neutralizzare una magia da zero.
  • quando è sul campo di battaglia. Il sacrificio di Engineered Explosives con zero segnalini, o anche un Void da zero, lo distrugge (anche se il Calice ha dei segnalini sopra);
  • quando è in mano. Void da zero ve lo farà scartare.
Quando invece il calice si trova sulla pila dopo essere stato lanciato, le cose stanno diversamente.
Poniamo vogliate giocare un calice “da uno”, ovvero decidete che la X valga uno e spendete in tutto due mana. Fintanto che si trova sulla pila, il suo CMC è 2, e può essere neutralizzato da Spell Snare, o da
Counterbalance che rivela Tarmogoyf.
Una quantità di effetti modifica il costo di mana che andate effettivamente a pagare per giocare una magia. Questi effetti non modificano il CMC della magia.
Quanto detto nell'esempio precedente sul calice da uno rimane vero anche se, a causa di una Sphere of Resistance o una Trinisphere, pagate tre mana anziché due.

Una volta sul campo di battaglia, il calice neutralizza tutte le magie lanciate che abbiano CMC pari al numero di segnalini. Le regole enunciate finora continuano ovviamente a valere.
 
Un calice con due segnalini:
  • neutralizza Tarmogoyf anche se lo lanciate “senza pagarne il costo di mana” (ad esempio sfruttando l’abilità di Mind's Desire);
  • neutralizza Tarmogoyf anche se lo pagate tre mana a causa di una Trinisphere, o un mana a causa di un Emerald Medallion;
  • neutralizza Shattering Pulse anche se lo lanciate con buyback;
  • neutralizza Glacial Ray anche se avete unito una magia "arcana";
  • neutralizza Engineered Explosives se lo pagate 2;
  • non neutralizza Engineered Explosives se lo pagate 3. Si noti che potete spendere due mana colorati e uno incolore: il CMC sarà tre, e il Calice non avrà effetto, ma gli Esplosivi entreranno in gioco con due segnalini (neat trick!);
  • neutralizza anche Sudden Shock. Split Second vieta di giocare magie e abilità attivate, mentre l'abilità del Calice è innescata e va in pila comunque.
 
Il CMC di una split card, quando si trova sulla pila, è uguale a quello della metà giocata, mentre l’altra metà è come se non esistesse (sottolineiamo che questo vale solo sulla pila). Con riferimento a Boom//Bust, ad esempio, un calice con due segnalini neutralizza Boom ma non Bust.
 
Merita attenzione il fatto che il Calice neutralizza le magie lanciate, ma non quelle che vengono messe direttamente sulla pila da effetti o abilità.
Poniamo ci sia un gioco un calice con un segnalino sopra, di cui volete disfarvi.
Potete farlo:
  • giocando Shattering Spree, e pagando il costo di replicate una volta. Il calice neutralizza Shattering Spree, ma non la sua copia;
  • giocando Overload, e poi Twincast su Overload. Il calice neutralizza Overload, ma non la sua copia.

Non potete farlo:
 
Come mai nell’ultimo caso il trucco non funziona?
Le copie generate da replicate e Twincast vengono messe sulla pila senza essere lanciate, mentre lo Scettro genera delle copie nella zona di esilio, e vi dà la facoltà di lanciare la copia. La copia ha lo stesso costo di mana dell'originale, ed essendo lanciata a tutti gli effetti, viene neutralizzata dal Calice.

Quando il calice entra sul campo di battaglia (e non è da zero), a volte i giocatori trovano superfluo metterci i segnalini sopra, e preferiscono andare “a memoria”.
Anche ai tornei più “seri” come PTQ e Grand Prix, questa situazione non prevede nessuna penalità, e un arbitro che noti la cosa vi inviterà semplicemente a mettere i segnalini.

Se il vostro avversario gioca Calice senza mettere i segnalini, non è appropriato chiamare un arbitro al tavolo nella speranza che gli venga assegnata una penalità. Anzi rischiereste voi un provvedimento per condotta antisportiva.

D’altro canto, se a un certo punto vi trovate in disaccordo col vostro avversario su questo particolare, si dovrà cercare di ricostruire. Sicuramente verrà perso del tempo, e la ricostruzione potrebbe non essere corretta. Per evitare queste situazioni spiacevoli, la cosa migliore è mettere sempre i segnalini.