Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2010 - PTQ San Juan - Milano
Articolo del 22-1-2010 a cura di Zanella Simone
Zanella Simone

PTQ Milano per San Juan
Domenica 10 Gennaio 2010
Giocatori: 205
Turni: 8
 
Staff
HJ Simone Zanella L2
EJ Luca Simone L3
FJ Matteo Callegari L2
FJ Marcello Turati L1
FJ Vincenzo Capodivento L1
FJ Antonio Graziano L1
FJ Erik Coppola L1 (volontario dal 4° turno)
 
 
 
Ciao a tutti,
domenica 10 si è tenuto il primo PTQ del nuovo anno, in formato Extended. Grande affluenza di giocatori a Milano, che si sono presentati in 205 al via. L'organizzatore, Games Academy, ha inaugurato la nuova sala sotterranea, spaziosa su 3 aree, che si è presentata abbastanza funzionale, creando solo qualche problema di accesso ai pairings tra un turno e l'altro. Per limitare il disagio, una copia dei pairings è stata appesa ogni turno anche fuori dal locale.
Nonostante l'estensione dei posti disponibili da 180 a 230, circa il 25% dei preiscritti non si è presentato al torneo, e non ha cancellato la propria preiscrizione dal sito.
Pairings appesi alle 10.42, alle 10.52 è stato dato inizio alle partite. 7 le liste sbagliate che hanno ricevuto una penalità.
Gli ottimi articoli comparsi sul sito IMJ hanno facilitato i giocatori e gli arbitri, e le chiamate e i casi interessanti si sono concentrati essenzialmente su errori di gioco che andremo a riportare a breve.
Inatteso intoppo di Windows e DCI Reporter che si inchiodano in lettura dal database e costringono a circa 15 minuti di stop addizionale per ripristinare il torneo tra il primo e secondo turno. Dopodichè, si arriva alle 19.22 all'inizio dei Top8, che dopo un interminabile mirror nei quarti si concludono alle 22.50 con la vittoria di Davide Brambilla.

 
 
Vi lascio alcuni casi capitati e che possono essere interessanti come spunti di discussione o semplciemente per farvi riflettere su cosa avreste fatto voi.
 
 
1) Un giocatore, risolvendo l'abilità di Sakura Tribe Elder per sbaglio rimescola anche una sua creatura morphata che si trovava vicino a dov'era il mazzo. Alcuni spettatori che seguivano la partita sono certi della carta. Se ne accorgono immediatamente entrambi i giocatori.
 
 

Sakura-Tribe Elder
Creature - Snake Shaman
1/1
, Sacrifice Sakura-Tribe Elder: Search your library for a basic land card, put that card onto the battlefield tapped, then shuffle your library.

 
 
2) Un giocatore al suo primo PTQ gioca una lista di 56 carte main deck e 15 di side, con alcune quantità di carte errate (rispettivamente 4-3-4 segnate in lista mentre nel mazzo sono 3-4-3). Ha effettivamente solo 56 bustine e carte nel mazzo. Le bustine sono vecchissime e molto usurate e rotte. Non ha bustine da aggiungere/sostituire, nè le carte che gli servono per rispecchiare la lista.
 
 
3) Un giocatore risolve Ponder pescando 4 carte, senza aggiungerle alla sua mano, ma senza che sia noto l'ordine in cui le ha pescate.
 
 

Ponder
Sorcery
Look at the top three cards of your library, then put them back in any order. You may shuffle your library.

 
 
4) Due giocatori non si accorgono di una carta da rimuovere da un cimitero in risoluzione di una magia. Se ne accorgono il turno successivo subito dopo la pescata di turno. Chiedono se possono rimuoverla.
 
 
5) Un giocatore ha 8 carte in mano, l'avversario se ne accorge ma non sanno da quanti turni ha 8 carte. Concordano che il giocatore aveva molte carte in mano durante la partita.