Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Filosofia e Policy - Novembre 2009
Articolo del 23-12-2009 a cura di Monterisi Daniele
Monterisi Daniele

Dci Family!
La comunità arbitrale internazionale, forse anche sull’onda del successo della piccola ma molto attiva comunità italiana, sta investendo molto nei nuovi mezzi di comunicazione allo scopo di aumentare la visibilità e la consistenza del nostro lavoro, ma anche, e soprattutto, allo scopo di rafforzare lo spirito di gruppo. Tanto vero che non si parla assolutamente solo di Magic!
Il sito che ospita i documenti ha un nome che spiega il concetto meglio delle mie parole: DCI Family.
Il risultato di questo lavoro e impegno è tangibile nei blog che ormai accompagnano tutti i grandi eventi e nella newsletter, ecco i link per quanto riguarda il mese di novembre:
Link al blog GP Parigi
Link al blog degli arbitri argentini "Judge the game, see Europe!!"

Link al blog dei mondiali
Link alla newsletter “Judge”
Link alla pagina di Twitter

 


Nuovi arbitri e avanzamenti di livello
C’è ora una pagina apposita sul sito ufficiale dove vengono mostrati tutti gli arbitri che sono passati di livello negli ultimi mesi.
Link alla pagina degli avanzamenti
 
 

Judge Booklet

Ute Kronenberg (L3, Germania) ha messo a punto un comodo librettino con le principali cose da tenere a mente durante un torneo.
Link per il magico vademecum per arbitri (in inglese)
 
 

DCI Family Pro Tour Sponsorship Fund

Creato da Sheldon Menery (L5, USA), e mantenuto attivo anche grazie alla generosità di anonimi donatori, questo fondo di sponsorizzazione fornisce a un judge meritevole una full sponsorship per permettergli di partecipare da volontario ad un Pro Tour. Lo scopo per l’anno 2010 è quello di sponsorizzare un secondo arbitro, e possibilmente estendere anche ai Gran Prix la stessa formula.
Per i mondiali, il beneficiario è stato Tobias Fjellander (L2, Svezia).
 
 

Problemi con il WER?
Ecco due link che potrebbero aiutare:
Wizards Customer Service - ma pare che alcuni browser abbiano problemi ad accedervi
WER on Gleemax Furums
 
 

Play or draw?
Se il giocatore a cui spetta la scelta, per errore, la concede all’avversario domandandogli se vuole iniziare o pescare, non commette alcuna infrazione: nel caso in cui si accorga subito dell’errore e voglia mantenere il suo diritto di scelta, potrà farlo. Se se ne dovesse invece accorgere dopo che entrambi abbiano già giocato il loro primo turno, sarebbe troppo tardi per poter tornare indietro. Applicare la penalità per GRV (CR 103.2).
 
 

Concedo… ah no ho vinto!
Se un giocatore concede, poi si accorge di avere un modo di vincere immediatamente, comunque ormai è troppo tardi. Però se l’avversario accetta di “tornare indietro” e consente la giocata vincente, arbitri e spettatori non sono tenuti ad intervenire. In generale va bene che i giocatori gestiscano le situazioni tra loro finché c’è un comune accordo e non avvengono irregolarità.
 
 

Doppio errore di lista
Può capitare che un giocatore particolarmente “distratto” consegni una lista illegale (es una carta in meno rispetto al minimo) e che durante il controllo presenti un mazzo legale ma in cui siano presenti molteplici carte diverse rispetto a quanto segnato. Escludendo il caso di intenzionalità (di facile soluzione) si è discusso di quali siano le penalità appropriate e come sistemare il deck.
Essendo la lista irregolare, come prima cosa va sistemata. Se la carta mancante fosse l’unica non listata, aggiungila nella lista e “sincronizza” mazzo e lista. Se invece nel mazzo ci fossero più di una carta mancante in lista (la lista quindi contiene carte non presenti nel mazzo), aggiungi una terra base alla lista (rendendola quindi legale) e modifica il mazzo in modo che rispecchi il contenuto della lista corretta. Le penalità saranno GL per Illegal Decklist e GL per Deck/Decklist Mismatch. Sarà l’HJ a decidere se ritiene che le infrazioni abbiano una radice comune (e quindi applicare un unico GL) o meno (due GL).
 
 

Top8 e rare-drafting
Soprattutto all’estero, spesso ai PTQ vengono assegnati i premi al termine della parte “swiss” dell’evento, in modo che i giocatori non interessati allo slot possano farsi da parte e permettere a giocatori più motivati di partecipare ai top8. Ci si chiede se sia possibile evitare che il draft stesso dei top8 costituisca un incentivo a partecipare ai playoffs, per le tre bustine extra o per la possibilità di fare “rare-drafting”. Non c’è modo di sapere le motivazioni di ogni singolo giocatore nel voler arrivare più avanti possibile in un torneo, quindi questa eventualità non è eliminabile. Comunque è stata data l’ufficialità alla possibilità di distribuire i premi al termine della svizzera, notando anche che questa procedura porta a meno patte intenzionali negli ultimi turni, cosa che è generalmente valutata come positiva.
 
 

Segnalini nel cimitero
Il regolamento ci dice che il cimitero deve essere tenuto in una singola pila a faccia in su. Inoltre è possibile mettere un segnalino sopra di esso. Possiamo accettare che le carte siano posizionate in modo da poterne vedere il nome, che alcune siano ruotate per evidenziarle e possiamo anche permettere di cambiare l’ordine del cimitero stesso, nei formati non Eternal. Non è consentito però mettere segnalini, come per esempio pezzetti di carta, fra le carte del cimitero, né creare diversi mazzetti per il cimitero stesso.
 
 

Abilità dimenticate
Se una abilità opzionale che non influisce sulla rappresentazione visuale del gioco è sfuggita ad entrambi i giocatori, e la partita è proseguita in modo non corretto, l’infrazione non è Missed Trigger, in quanto si presume che l’abilità si sia risolta correttamente, piuttosto è GRV. Scoperto l’errore, il backup sarà possibile a discrezione dell’Head Judge.
 
 

Giocatori sospesi e investigazioni
Il procedimento per le investigazioni seguenti le DQ e le decisioni riguardo le possibili sospensioni è stato finora macchinoso e lento. Si sta lavorando per renderlo più rapido e snello. Al momento sono state portate e termine tutte le investigazioni relative alle squalifiche comminate fino ad aprile 2009. Si raccomanda a tutti gli arbitri (e ai TO) di consultare la pagina web sottoindicata, perché spesso i giocatori non ricevono correttamente la notifica della sospensione.
Link all’elenco dei giocatori sospesi
 
 

Usare abbreviazioni nella decklist
Perchè si configuri come penalità, devono verificarsi entrambi i casi: il nome della carta deve essere scritto non correttamente e ci deve essere una possibile ambiguità (per esempio scrivere “Llanowar” è un’infrazione, scrivere “Terramorphic” no). In ogni caso è buona prassi dare un avvertimento verbale al giocatore, spiegandogli che se ci fosse stata ambiguità avrebbe ricevuto la penalità per Decklist Illegale (GL).
 
 

Non mischiare il mazzo dell’avversario
A REL agonistico e professionale, ogni giocatore deve mischiare il mazzo dell’avversario. Se un giocatore decide di non farlo, non incorre in alcuna penalità, poiché non esiste una penalità apposita. A differenza delle infrazioni di gioco (GRV), laddove qualsiasi avvenimento che non ricada in alcuna categoria viene in ogni caso sanzionato come “errore di gioco” (Game play Error - GPE), per le regole da torneo questo non accade. Ciò è voluto: sono sanzionabili e tracciabili soltanto le infrazioni delle regole del torneo esplicitamente indicate nelle MIPG, tutto il resto va gestito in maniera verbale a scopo educativo (“per favore non farlo più, perché…”).