Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2009 - PTQ San Diego - Bologna
Articolo del 14-11-2009 a cura di Succi Davide
Succi Davide

Ciao a voi, ecco il report del ptq Bologna:

Lo staff:

- Succi Davide - L2 - Head Judge
- Console Mirko - L3 - Floor Judge
- Andalò Lorenzo - L1 - Floor Judge
- Benati Daniele - L1 - Floor Judge
- Leporati Niko - L1 - Floor Judge
- Nicolli Piero - L1 - Floor Judge
- Smanio Alessandro - L1 - Floor Judge

235 giocatori in sala, per 7 persone vinciamo quindi un goloso nono turno, evviva!
La location non è purtroppo la solita bella sala di Bologna, ma una struttura coperta attigua in cui si sta abbastanza stretti, rendendo arduo far iniziare velocemente i turni per le difficoltà dei giocatori a raggiungere il proprio tavolo.
Alle 10:40 vengono appesi i seatings, dopo listaggio, swap "classico" e costruzione alle 12 comincia la svizzera. A seguito del controllo vengono trovata 19 liste irregolari, di cui la metà senza le terre listate.

Al secondo turno un giocatore viene squalificato per aver volontariamente modificato il mazzo dopo la costruzione. Anche dopo aver ammesso l'infrazione il giocatore in questione ha avuto un comportamento davvero spiacevole verso il suo avversario, gli arbitri e l'organizzatore, cosa che non vorremmo mai vedere ad un torneo.

La svizzera va avanti senza imprevisti, alle 20:40 grazie a 2 turni davvero veloci riusciamo a concludere ed iniziare il top8, che si chiude alle 23:30 con la vittoria di Giacomo Landi su Fabio Jaboli.

Casi interessanti:

1.

un giocatore ha in gioco un

Ascensione del Campo Sanguinario
Incantesimo, B (1)
All'inizio di ogni sottofase finale, se un avversario ha perso 2 o più punti vita in questo turno, puoi mettere un segnalino ricerca sull'Ascensione del Capo Sanguinario. (Il danno provoca la perdita di punti vita.)
Ogniqualvolta una carta viene messa nel cimitero di un avversario da qualsiasi zona, se l'Ascensione del Capo Sanguinario ha tre o più segnalini ricerca, puoi far perdere 2 punti vita a quel giocatore. Se lo fai, guadagni 2 punti vita.

dopo aver concluso la fase di combattimento nella quale ha fatto 2 danni all'avversario, mette un segnalino sull'incantesimo, quindi vuol giocare una creatura. Il suo avversario chiama l'arbitro sostenendo che visto che il giocatore ha messo il segnalino siamo nella sottofase finale. Chi ha ragione?

2.

Giocatore A ha in gioco

Steppe Lynx
Creature - Cat 0/1, W (1)
Landfall - Whenever a land enters the battlefield under your control, Steppe Lynx gets +2/+2 until end of turn.

Giocatore B ha nel cimitero

Punishing Fire
Instant, 1R (2)
Punishing Fire deals 2 damage to target creature or player.
Whenever an opponent gains life, you may pay {R}. If you do, return Punishing Fire from your graveyard to your hand.

Il giocatore A gioca

Graypelt Refuge
Land
Graypelt Refuge enters the battlefield tapped.
When Graypelt Refuge enters the battlefield, you gain 1 life.
{T}: Add {G} or {W} to your mana pool.

e i 2 giocatori segnano il punto vita guadagato.

A questo punto B riprende in mano il punishing fire, con l'intenzione di uccidere Steppe Lynx, ma il A sostiene che la sua creatura ha già preso il bonus ed è quindi un 2/3. Chi ha ragione?

Grazie a tutti e al prossimo torneo!

Davide Succi, L2