Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Novembre 2009 - Gigantiform
Articolo del 15-11-2009 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

 
 
Sappiamo tutti che con M2010 il regolamento ha subito dei cambiamenti: i danni non vanno più in pila, niente più mana burn etc. etc. Un cambiamento meno pubblicizzato è una riorganizzazione dei layer relativi all’interazione degli effetti continui. 
La nuova tabellina dei layer è la seguente:
 
1. Copy effects
2. Control-Changing effects
3. Text-Changing effects
4. Type-Changing Effects
5. Color-Changing Effects
6. Ability-adding and ability-removing effects
7a. characteristic-defining abilities
7b. Effects that set power and/or toughness to a specific number or value
7c. Effects that modify power and/or toughness (but don't set power and/or toughness to a specific number or value)
7d. Power and/or toughness changes from counters
7e. Effects that switch a creature's power and toughness

Una trattazione esaustiva dell’argomento esula dagli scopi di questo articolo, ma cercheremo di rispondere alle domande più comuni.
 
 
Il testo di Gigantiform genera due effetti continui, di cui uno si applica in layer 6, l’altro in 7b. Rappresentiamo in una tabella questi due effetti, insieme ad altre carte che ci verranno utili in seguito.

 

 

Layer

 

Effetto di Gigantiform

 

Altre carte appartenenti al layer

 

6

 

La creatura ha travolgere

 


 

7 a

 


 


 

7 b

 

La creatura è 8/8

Lignify , Snakeform

 

7 c

 


Giant Growth,

Glorious Anthem

 

7 d

 


 

Triskelion, carte con wither

 

7 e

 


 



 
Riguardo il layer 6, dire che la creatura “ha travolgere” significa dire che ha “anche” travolgere, non “solo”. La nuova abilità si somma a quelle della creatura, ma non “sbianchetta” quelle esistenti.
Se incantate un Vampire Nighthawk, ottenete un 8/8 volare, legame vitale, tocco letale… e travolgere.

“La creatura è 8/8” è invece un effetto che appartiene al layer 7b.
L’interazione con altri effetti appartenenti allo stesso layer è affidato al timestamp. In sostanza, vince l’ultimo effetto giocato.
  • Su una creatura viene giocato prima Gigantiform e poi Lignify = creatura 0/4.
  • Su una creatura viene giocato prima Lignify e poi Gigantiform = creatura 8/8.
  • Su una creatura viene giocato prima Gigantiform e poi Snakeform = creatura 1/1.
  • Su una creatura viene giocato prima Snakeform e poi Gigantiform = creatura 8/8.
 
Gli effetti appartenenti ai layer superiori, invece, vanno sempre applicati dopo il layer 7b, non importa quando sono stati giocati.
 
 
Con riferimento al 7c:
  • viene giocato prima Gigantiform e poi Giant Growth = viene giocato prima Giant Growth e poi Gigantiform = creatura 11/11. (Questo ruling, ad esempio, prima di M10 sarebbe stato differente: l’effetto di Giant Growth apparteneva anch’esso all'ex-6b, e quindi si sarebbe dovuto applicare il timestamp)
  • viene giocato prima Gigantiform e poi Glorious Anthem = viene giocato prima Glorious Anthem e poi Gigantiform = creatura 9/9.

 
Con riferimento al 7d:
  • Gigantiform su Triskelion con tre segnalini = creatura 11/11. Se togliete segnalini dal Triskelion (che non ha perso la propria abilità), forza e costituzione si aggiornano di conseguenza.
  • Su una creatura viene giocato Gigantiform e poi prende due segnalini -1/-1 causa wither = una creatura prende due segnalini -1/-1 causa wither e poi viene giocato Gigantiform = creatura 6/6.

Nella rara eventualità che giochiate questa carta pagando il costo di potenziamento, ricordate che la copia che andate a cercare non viene giocata, ma entra direttamente nel campo di battaglia assegnata a una creatura. Come da regola 303.4f, in quest’ultimo caso deve essere legale che la creatura sia incantata. Non deve essere legale che la creatura possa essere bersaglio di magie, e quindi potete, per esempio, assegnare l’aura a una creatura con velo.
 
Il costo di potenziamento è un costo addizionale, che può essere pagato anche se giocate Gigantiform pagando un costo alternativo o “senza pagare il costo di mana”, ma non può essere pagato se la magia non è giocata, ma semplicemente entra nel campo di battaglia.
 
 
Quindi:
  • se giocate Gigantiform tramite Fist of Suns o Spelljack, potete pagare il potenziamento;
  • se giocate Gigantiform potenziato, la copia che andate a prendere non può essere potenziata a sua volta;
  • se non avete una seconda copia di Gigantiform, potete comunque, se lo desiderate, giocare Gigantiform potenziato e mischiare il mazzo senza mettere sul campo di battaglia nessuna copia.