Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2008 - PTQ 100 Kyoto - Imperia
Articolo del 19-11-2008 a cura di Zanella Simone
Zanella Simone

Domenica 9 Novembre
100 PTQ Ivrea
Giocatori 99
Preiscritti 110 circa

Staff arbitrale
HJ Simone Zanella L2
FJ/TO Gionata Dal Farra L1
FJ Francesco Biglia L1

Il torneo è stato molto veloce e scorrevole, sala accogliente e abbastanza funzionale, in un ristorante/pizzeria dallo staff molto cordiale. Come per tutti i 100 PTQ non ci sono stati problemi per partecipare, non essendosi presentati tutti i giocatori preiscritti. Globalmente dalle opinioni in sala è sembrata gradita l'iniziativa di mettere un limite a 100 giocatori e disputare i tornei in zone lievemente decentrate dai soliti capoluoghi. Certamente il nuovo sistema di preiscrizioni online sembra funzionare a dovere per evitare problemi di sovraffollamento e impossibilità di partecipare che succedevano saltuariamente gli scorsi anni.
Tornando al torneo, sono stati appesi i seatings alle 10.28, la costruzione dei mazzi è iniziata alle 10.39 e il !° turno di svizzera è partito alle 11.47. Visto il "ridotto" numero di giocatori, si è scelto di effettuare una pausa pranzo, molto gradita, tra la fine del 2° turno (13.45) e l'inizio del 3° (14.14). Il torneo è proseguito molto rapido fino ai Top8, la cui costruzione dei mazzi è iniziata alle 19.24, e la finale è terminata alle 22.20, con la vittoria di Castellano.
Il formato è molto semplice a livello di regole e interazioni, non ci sono stati casi particolarmente interessanti e i ruling più richiesti sono stati i "classici" di questa stagione, già ampiamente illustrati negli ultimi articoli pubblicati sul sito IMJ. Uniche penalità di rilievo durante la giornata 3 game loss per liste errate.

Simone Zanella, L2, Imperia