Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2009 - PTQ Austin - Parma
Articolo del 20-6-2009 a cura di Console Mirko
Console Mirko

Domenica 14 Giugno si è svolto a Parma il primo qualifier per il PT Austin. L’affluenza era prevista alta: il sito delle prescrizioni ha raggiunto una punta di giocatori in lista d’attesa di 84 (a cui vanno sommati i 260 che erano riusciti a preiscriversi), per un totale di quasi 350 possibili giocatori.

 

Alla fine il numero effettivo di giocatori è stato 245: si sono presentati anche una decina di giocatori che non si erano neanche messi in lista d’attesa, riuscendo a giocare. Il problema è sempre lo stesso: il servizio delle prescrizioni è molto utile e comodo, ma se i giocatori non si tolgono dalla lista quando sanno di non poter partecipare, molti rimangono a casa perché pensano di non riuscire ad iscriversi.

 

All’inizio del torneo, verso la fine delle iscrizioni, c’è stato un problema che ha ritardato l’inizio del primo turno di una ventina di minuti. Nella schermata delle iscrizioni c’è un tasto che non dovrebbe esserci (visto che non viene mai usato) che se premuto (anche accidentalmente… e visto che è proprio in mezzo a volte capita), la cui funzione è quella di trasformare tutti i prescritti in iscritti. Domenica è proprio quello che è successo: a pochi minuti dalla chiusura mi sono ritrovato con 330 giocatori iscritti senza la possibilità di rimediare usando il solo software. Fortunatamente avevamo fatto dei backup e il problema è stato corretto con poco ritardo.

 

I 9 turni di svizzera sono terminati alle 20:45 circa e il torneo si è concluso con la vittoria di Alvise Gorghetto e il suo mazzo Elfi GB poco dopo le 23. Percentualmente non ci sono state molte liste sbagliate (appena 9, quindi il 3%).

 

Durane i deck check non ci sono stati particolari problemi, ma il consiglio è sempre quello di usare delle bustine protettive esclusivamente per i ptq e altre diverse per i test a casa e le partite fra amici. In questo modo non sarete costretti a cambiarle il giorno del torneo e vi dureranno più a lungo.

 

Un altro consiglio è quello di non usare sempre le stesse bustine per imbustare le carte della side, perché in questo modo rimangono più nuove delle altre e quindi più riconoscibili. L’ultimo consiglio, per non prendere spiacevoli penalità il giorno del torneo, è quello di mischiare sia le bustine appena comprate che le carte prima di imbustarle, per evitare pericolosi pattern involontari.

 

Non ci sono state domande particolari. La più interessante è l’interazione fra Swans of Bryn Argoll e Burrenton Forge-Tender. Il giocatore che controlla il Burrenton vuole dare protezione dal rosso al cigno per evitare che il suo avversario possa pescare con l’abilità del Seismic Assault. Purtroppo questo non è possibile poiché entrambi sono effetti di prevenzione e, dovendosi applicare nello stesso momento, è il controllore del cigno che ne decide l’ordine, riuscendo a pescare normalmente.

 

Un errore che capita spesso è invece quello collegato all’abilità del Countryside Crusher. Il controllore spesso si dimentica di usare la sua abilità nel mantenimento e se ne accorge dopo che è stata pescata la carta di turno. Questa infrazione è normalmente gestita come abilità innescata dimenticata (facendo sempre attenzione a possibili “furbi”), mettendo quindi in pila l’abilità quando i giocatori se ne sono accorti.

 

Concludo augurando a tutti un in bocca al lupo per i prossimi PTQ.

Mirko Console

 

Testi delle carte:

 

Swans of Bryn Argoll

Creature - Bird Spirit 4/3

Flying

If a source would deal damage to Swans of Bryn Argoll, prevent that damage. The source's controller draws cards equal to the damage prevented this way.

 

Burrenton Forge-Tender

Creature - Kithkin Wizard 1/1

Protection from red

Sacrifice Burrenton Forge-Tender: Prevent all damage a red source of your choice would deal this turn.

 

Seismic Assault

Enchantment, RRR

Discard a land card: Seismic Assault deals 2 damage to target creature or player.

 

Countryside Crusher

Creature - Giant Warrior 3/3

At the beginning of your upkeep, reveal the top card of your library. If it's a land card, put it into your graveyard and repeat this process.

Whenever a land card is put into your graveyard from anywhere, put a +1/+1 counter on Countryside Crusher.