Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Gennaio 2009 - Blood Moon - Aggiornata
Articolo del 8-3-2012 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco




Carta del Mese Reloaded - aggiornata a Marzo 2012


Nei formati pregni di mazzi policromatici che si affidano alle terre non base (come ad esempio il Modern attuale), il potenziale di una carta che trasforma pressoché tutte le fonti di mana dell'avversario in semplici montagne è innegabile. Blood Moon, stampata per la prima volta con l'espansione "The Dark" (preistoria di Magic), è ritornata nell'ottava edizione, e un po' di tempo dopo è saltato fuori il Magus of the Moon, che per lo stesso costo di mana attacca e blocca anche, ed è sicuramente il Magus più giocato.

Sebbene non sia più l'epoca in cui una lista tipica di Demigod Stompy conteneva, main deck, sei o sette esemplari tra Blood Moon e Magus of the Moon, in Modern queste carte appaiono spesso e volentieri nelle sideboard di mazzi Affinity e combo UR.

Da un punto di vista regolamentare, la presenza di queste carte sul campo può generare diverse domande per le quali una conoscenza superficiale del regolamento si rivela non sufficiente. Cerchiamo di rispondere a questi dubbi, raggruppandoli per categoria.


Tipi, sottotipi e supertipi

Una carta di Magic:
  • Può avere zero, uno o più supertipi (ad esempio: Leggendario, (terra) Base, Neve).
  • Ha almeno un tipo, ma può averne più di uno (ad esempio: Terra, Creatura, Artefatto)
  • Per alcuni dei tipi che possiede, può avere uno o più sottotipi associati al tipo. Ad esempio, una Creatura può avere sottotipo "Goblin", una Terra può avere il sottotipo "Montagna".

Caso ormai unico nel regolamento di Magic è che ai sottotipi di terra base sia associato un ben determinato testo di regole: "{TAP}: Aggiungi … alla tua riserva di mana", dove al posto dei puntini va il mana del tipo appropriato. In virtù di questo, quando una terra diventa un sottotipo di terra base (senza specificare "in aggiunta") tutte le abilità intrinseche di quella terra vengono sovrascritte dall'abilità di mana relativa. Questo è spiegato nella regola [CR 305.7], che assicura anche che abilità acquisite in altri modi dalla terra (ad esempio incantandola con Flowering Field) vengono mantenute.

Blood Moon modifica, appunto, il sottotipo delle terre.

Tuttavia, Blood Moon non agisce in alcun modo sul supertipo, né, tantomeno, sul nome. Le terre leggendarie rimangono leggendarie: una Flagstones of Trokair diventa "Terra Leggendaria – Montagna" e, se ne giocate una seconda, entrambe andranno nel cimitero (ma non cercherete terre nel mazzo, perché le due terre sono montagne a tutti gli effetti).

Le terre non base (ovvero quelle che non hanno il supertipo "Base") rimangono non base. Diventano montagne, ma non montagne base. Ad esempio, l'abilità di Anathemancer fa comunque danno.

Se una terra ha anche altri tipi, questi non vengono influenzati da Blood Moon: una terra artefatto rimane anche artefatto.


Se i tipi hanno dei sottotipi associati, Blood Moon sovrascrive i sottotipi legati al tipo Terra, ma non quelli legati agli altri tipi.

Dryad Arbor è normalmente una Terra Creatura – Foresta Driade. Volendo essere più precisi, è una Terra con sottotipo Foresta, e una Creatura con sottotipo Driade. Per quanto detto, in presenza di Blood Moon questa carta diventa una Terra Creatura – Montagna Driade.

Si noti anche che, pur cancellandone il testo, Dryad Arbor è ancora verde. Questo perché il suo colore è definito dall'indicatore di colore. L'indicatore di colore è quel pallino sulla riga del tipo che si trova sulla faccia notte di tutte le carte bifronte. Dato che questa è una modifica recente, Dryad Arbor & co. hanno ricevuto un nuovo testo Oracle che tenesse conto di questa novità. La frase "Dryad Arbor è verde" va ora immaginata come un pallino verde sulla riga del tipo.

I valori di forza e costituzione vengono mantenuti: "Dryad Mountaineer" è ancora una creatura che può attaccare e bloccare, come si è visto in mondovisione durante la finale del Pro Tour Philadelphia 2011.


Terre con effetti "entra sul campo di battaglia"

Blood Moon o Magus sul campo di battaglia generano un effetto che trasforma le terre non base in montagne. Per l'esattezza, si tratta di un "effetto continuo". Quando un qualunque permanente entra sul campo di battaglia, per stabilire con quali caratteristiche vi entra, bisogna applicare prima eventuali effetti di sostituzione, e poi gli effetti continui. Per questo motivo, a volte giochiamo una carta terra e seguiamo parte delle istruzioni sulla carta, anche se una volta sul campo di battaglia la terra è una semplice Montagna.

Esempi di effetti di sostituzione, che si applicano comunque anche con Blood Moon sul campo di battaglia, sono:
  • Frasi del tipo "questa carta entra sul campo di battaglia con…". Gemstone Mine entra con i suoi tre segnalini.
  • Frasi del tipo "Mentre questa carta entra sul campo di battaglia…". Stomping Ground entra stappato solo se pagate due punti vita, altrimenti entra tappato.
  • Frasi del tipo "questa carta entra sul campo di battaglia…". Treetop Village entra tappato.

Una frase del tipo "Quando questa carta entra sul campo di battaglia…" non genera un effetto di sostituzione. Siamo invece di fronte ad una abilità innescata.


Senza Blood Moon, la terra tocca il campo di battaglia e la sua abilità si innesca.

In presenza di Blood Moon, la terra tocca il campo di battaglia e l'effetto continuo di Blood Moon si applica immediatamente. Quindi si controlla lo stato del gioco dopo l'evento che farebbe innescare le abilità, ma essendo queste ultime già state rimosse, non si innescano affatto.


Ad esempio:
  • Se giochiamo una bounceland (Boros Garrison), la terra entra tappata, perché "questa carta entra sul campo di battaglia tappata" è un effetto di sostituzione, ma nessuna terra torna in mano, perché "quando questa carta entra sul campo di battaglia" è un'abilità innescata.
  • Se giochiamo una terra con Hideaway (Mosswort Bridge), la terra entra tappata, ma non guardiamo quattro carte per metterne una sotto la terra, per gli stessi motivi dell'esempio precedente.


Terre animabili

Con Blood Moon sul campo di battaglia, solitamente non è possibile animare un Treetop Village o una Mutavault, perché queste carte perdono l'abilità di animare. Se però una terra è già animata, alla terra si applica un effetto continuo che la rende creatura. L'ingresso di Blood Moon non influisce sull'effetto continuo. Se il nostro avversario gioca Blood Moon e in risposta animiamo Mutavault, Mutavault rimane creatura fino alla fine del turno, ed ha ancora tutti i tipi di creatura, in quanto conserva le caratteristiche e/o abilità che l'effetto continuo conferisce alla creatura.


Blood Moon + Urborg, Tomb of Yawgmoth

Questo caso merita un paragrafo a sé.

Blood Moon e Urborg, Tomb of Yawgmoth entrambe in campo. Le due carte generano entrambe effetti di cambio di tipo, che appartengono allo stesso layer, il 4. La maggior parte delle volte in questi casi basta vedere l'ordine temporale, ma in realtà la prima cosa da verificare è se uno dei due effetti dipenda dall'altro.

Se applicassimo prima Blood Moon e poi Urborg, Urborg diventerebbe una Montagna e perderebbe le proprie abilità. Ovvero, Blood Moon influenza Urborg.

Se applicassimo prima Urborg e poi Blood Moon, il testo di Blood Moon non cambierebbe. Ovvero, Urborg non influenza Blood Moon.

Quanto detto è sufficiente per stabilire che l'effetto di Urborg è dipendente da quello di Blood Moon, e pertanto va applicato dopo quello di Blood Moon, indipendentemente dall'ordine in cui i due permanenti sono entrati in gioco.

Concludendo, si applica Blood Moon, che trasforma Urborg in Montagna. A questo punto si applicherebbe Urborg, ma Urborg ha perso la propria abilità, e non fa nulla. Le terre non base sono tutte montagne.