Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Appunti di viaggio per arbitrare i PTQ - Sealed Alara
Articolo del 23-10-2008 a cura di Console Mirko Ivona Fabio
Console Mirko
Ivona Fabio

 

Premessa: Le penalità e le soluzioni da applicare sono specifiche per i tornei condotti a livello Competitive (PTQ).

 

Informazioni Generali

 

Upgrade Per Infrazioni Ripetute per la Categoria “Game Play Errors"

Per questa categoria di infrazioni, l’upgrade delle penalità comprende due Warning prima di Passare al Game Loss:

Caution -> Warning -> Warning -> Game Loss -> Match Loss -> DQ

 

Concetto di Ciclo di un Turno

Per Ciclo di un Turno si intende il tempo che intercorre tra una Sottofase e la fine della stessa Sottofase del turno successivo di quello stesso giocatore.

Assegnazione di un Game Loss

Ad eccezione degli errori di lista e dei tardiness, tutte le altre penalità che portano ad una partita persa devono essere comunicate prima al capo arbitro.

 

 

Recenti Modifiche ai Regolamenti

 

Out-of-Order Sequencing

I giocatori possono eseguire un gruppo di azioni (del tipo “stappo”-“pago un patto blu”, oppure “attivo treetop”-“blocco”-“blocco”) in un ordine non propriamente corretto, purché queste azioni siano legali (se eseguite nell’ordine corretto) e non risultino in tentativi per vagliare le reazioni dell’avversario e regolarsi di conseguenza. Le azioni devono inoltre essere eseguite in rapida successione, senza pause significative, in maniera da non consentire di “recuperare” un'azione dimenticata (è legale, per esempio: “blocco”-“attivo treetop”-“blocco” se fatto in rapida successione, ma la presenza di una pausa dopo il primo blocco significherebbe che i bloccanti sono stati ormai dichiarati e non sarà più possibile attivare il Treetop Village).

Incorrect Representation

Molte penalità di questo tipo (la maggior parte derivanti da errori di tipo Out-of-Order) sono ora gestite in maniera più leggera, sempre a patto che vengono eseguite in rapida successione, e quindi non verranno più sanzionate.

Giocare contro un Avversario Sbagliato

Questa penalità adesso ingloba anche i casi in cui un giocatore si sieda al tavolo sbagliato, trattandolo come tutti gli altri Tardiness (Game Loss se il giocatore non è seduto al tavolo corretto quando viene avviato il cronometro). La differenza importante da ricordare è che il giocatore seduto al tavolo corretto non riceverà più alcuna penalità.

 

Informazioni Specifiche per il Formato

 

Una carta in meno nelle bustine

Le bustine utilizzate nei PTQ sealed deck (Shards of Alara) contengono una terra base che sostituisce una comune. Nella bustina saranno presenti dunque 1 terra base, 1 rara (o rara mitica), 3 non comuni e 10 comuni, per un totale di 14 carte per busta. Il pool di carte a disposizione di ogni giocatore sarà dunque di 73 carte (non più 75).

Keyword: Divorare

Divorare è un’abilità statica, quindi la scelta delle creature da sacrificare verrà effettuata mentre la creatura con divorare entra in gioco: questo implica che la scelta viene effettuata prima che la creatura sia effettivamente in gioco e inoltre l’abilità è priva di bersagli. Questo implica che:

  • La creatura con Divorare entra in gioco già con i segnalini +1/+1
  • Una volta che il controllore della creatura con divorare avrà scelto le creature da sacrificare non ci sarà più nulla che l’avversario potrà fare per impedire l’entrata in gioco della creatura con quei segnalini (nello specifico non potrà più né neutralizzarla né infliggergli dei danni prima che i segnalini vengano posti su di essa)
  • L’avversario non ha modo si sapere quante e quali creature verranno sacrificate prima che i segnalini vengano effettivamente posti su di essa
  • Una creatura con Divorare non può “mangiarsi” una creatura che entra in gioco contemporaneamente a lei (perché entrambe non sono ancora in gioco)

 

Keyword: Esaltato

Esaltato è un abilità innescata che si innescherà nel momento in cui viene dichiarata una singola creatura attaccante. Una volta dichiarata attaccante, tutte le abilità Esaltato presenti su tutte le creature controllate dal giocatore che la controlla si innescheranno conferendo, una volta risolte, un +1/+1 ciascuna alla creatura attaccante. Da notare che:

  • non è necessario che la creatura che attacca da sola abbia l’abilità Esaltato per poter goderne i benefici, è sufficiente che il giocatore controlli almeno una creatura Esaltata.
  • L’abilità innescata di Esaltato (così come tutte le altre abilità che si innescano “quando una creatura attacca da sola”) andrà in pila subito dopo che gli attaccanti sono stati dichiarati e risolverà prima della dichiarazione dei bloccanti.

 

Keyword: Dissotterrare

Dissotterrare è un abilità innescata che una volta risolta rimetterà in gioco la creatura:

  • La creatura non è considerata “giocata” ma semplicemente “messa in gioco”
  • Non essendo giocata, non ci sarà nessuna magia creatura da neutralizzare
  • L’abilità dissotterrare può essere giocata solo come stregoneria

Inoltre la creatura rimessa in gioco con Dissotterrare verrà rimossa dal gioco come effetto di sostituzione a qualsiasi tentativo di far uscire la creatura dal gioco (riprenderla in mano, distruggerla, ecc.). Fanno eccezione le magie o abilità che cercano a loro volta di rimuoverla dal gioco, in questo caso l’effetto di sostituzione non si applicherà e la creatura verrà rimossa dal gioco per effetto di queste magie o abilità (es: Momentary Blink rimuove la creatura dal gioco e la fa rientrare, facendole “dimenticare” di essere stata dissotterrata).

Keyword: Ciclo

Alcune carte hanno abilità che si innescano “quando questa carta viene ciclata”. Queste abilità non impediscono di ciclare la carta in mancanza di un bersaglio. Inoltre le abilità innescate al seguito del Ciclo si risolveranno prima che venga pescata una carta

 

Informazioni Aggiuntive

 

Flying
Exalted (Whenever a creature you control attacks alone, that creature gets +1/+1 until end of turn.)
Whenever a creature you control attacks alone, it gains lifelink until end of turn.


Se una creatura con Legame Vitale attacca da sola e vi è in gioco un Battlegrace Angel, la creatura guadagnerà una seconda istanza di Legame Vitale. Questo significa che la creatura consentirà di guadagnare il doppio dei punti vita rispetto al danno inflitto

Sacrifice Bloodpyre Elemental: Bloodpyre Elemental deals 4 damage to target creature. Play this ability only any time you could play a sorcery.


Una volta entrato in gioco, il controllore del Bloodpyre Elemental riceverà priorità e avrà la possibilità di sacrificarlo immediatamente (ovvero l’avversario non potrà distruggerlo per impedire che la sua abilità venga messa in pila)

When Carrion Thrash is put into a graveyard from play, you may pay {2}. If you do, return another target creature card from your graveyard to your hand.


E’ possibile riprendere in mano una creatura che finisce nel cimitero contemporaneamente al Carrion Trash (ad esempio a seguito della risoluzione del danno da combattimento o di un effetto di distruzione globale).

At the beginning of your upkeep, each player discards a card.


Il giocatore attivo sceglie per primo quale carta scartare (e la mette da parte senza rivelarla), poi il giocatore non attivo sceglie la carta da scartare, infine entrambe le carte vengono scartate simultaneamente. Nessun giocatore ha la possibilità di sapere cosa scarterà l’altro prima di aver effettuato la propria decisione.

Flying
Whenever Flameblast Dragon attacks, you may pay {X}{R}. If you do, Flameblast Dragon deals X damage to target creature or player.


La scelta dell’ammontare di mana pagato per l’abilità viene effettuata in risoluzione, quindi non sarà possibile giocare abilità o magie per prevenire o ridirigere il danno dopo aver saputo l’ammontare del danno scelto dal controllore del drago.

Reach
If a creature is attacking you and you control a Forest and a Plains, you may play Qasali Ambusher without paying its mana cost and as though it had flash.


Anche se non viene pagata, perché giocata attraverso la sua abilità, la magia è comunque giocata e quindi neutralizzabile. Inoltre è possibile giocare senza pagarlo il Qasali Ambusher solo se è il giocatore a venire attaccato, non se tutte le creature avversarie attaccano il suo planeswalker!

+1: Untap up to two target artifacts.
-X: Search your library for an artifact card with converted mana cost X or less and put it into play. Then shuffle your library.
-5: Artifacts you control become 5/5 artifact creatures until end of turn.


La terza abilità trasforma in Creature Artefatto 5/5 tutti gli artefatti, anche quelli che sono già creatura (una creatura artefatto 2/2, diventerà 5/5 a seguito di questa abilità. Lo stesso vale se la creatura è più grossa di 5/5).

Tap an untapped creature you control: Topan Ascetic gets +1/+1 until end of turn.


Sì, si chiama proprio così… quindi non date Condotta Antisportiva quando ne sentite pronunciare il nome :P