Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ Regole - Settembre 2008
Articolo del 30-9-2008 a cura di Scialpi Francesco Zarà Walter
Scialpi Francesco
Zarà Walter

 
Regolamento
Per approfondimenti, vedere i rimandi alle regole.
 
Nominare una carta
Può capitare che venga richiesto , come parte della risoluzione di una magia o come effetto “as comes into play” di un permanente, che un giocatore nomini una carta.
Non è possibile nominare altro che una carta esistente di magic, non si possono nominare pedine a meno che non abbiano il nome uguale ad una carta di magic.
Per cui con Runed Halo possiamo nominare Bitterblossom ma non saremo “protetti” dalle pedine generate dall’incantesimo in quanto esse hanno un nome che è “faerie” e, dato che non esiste nessuna carta con questo nome, non è possibile nominare faerie.
Messaggio di Fabio Simoncini
Risposta di Gianluca Bonacchi
 
Humility + Dread e Darksteel Colossus
 
Cosa succede se, con in gioco Humility, un Darksteel Colossus viene distrutto? Viene rimischiato o no?
Normalmente il Colosso ha un'abilità che genera un effetto di sostituzione.
Gli effetti di sostituzione devono esistere prima che si verifichi l'evento che sostituiscono,
non possono applicarsi retroattivamente: devono "intercettarlo". Ciò significa che l'effetto deve esistere un momento prima che il Colosso tocchi il cimitero, momento in cui esso è ancora in gioco,
dunque sotto l'effetto di Humility, quindi privo di ogni abilità.
In conclusione il colosso non si rimischierà.
E se invece del Colosso fosse un Dread a finire dal gioco al cimitero?
L’abilità del Dread è un'abilità innescata. Come regola generale, le abilità innescate controllano lo stato del gioco (e quindi anche la loro esistenza) immediatamente dopo l'evento che le innesca: nel nostro caso, questo avviene dunque quando Dread è già nel cimitero e non è più sotto Humility, per cui verrà rimischiato.
Ricordiamo che questo vale per il Dread perché non è specificamente indicato che debba essere messo nel cimitero dal gioco per innescare la sua abilità.
Nel caso in cui fosse indicato “viene messo nel cimitero DAL gioco” ricadrebbe in un eccezione:
le abilità che si innescano specificamente quando un oggetto lascia il gioco controllano lo stato del gioco appena prima che l’evento si verifichi(quindi quando la creatura era ancora in gioco e sotto l’effetto di Humility)
Per esempio un Ivory Gargoyle non verrebbe rimesso in gioco se finisse dal gioco in un cimitero “sotto” Humility.
Messaggio di Alessandro Staderini
Risposta di Salvatore La Terra