Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Filosofia e Policy - Agosto 2008
Articolo del 1-9-2008 a cura di Tessitori Riccardo
Tessitori Riccardo

Dichiarazione degli attaccanti e shortcut
Chiedere il permesso di poter attaccare e poi animare una Mutavault non è possibile; una frase come “Attacco?” vuol dire “Ti passo priorità nella sottofase di dichiarazione degli attaccanti”. Se, al contrario, è l’avversario a chiedere priorità con una frase “Dimmi quando attacchi”, è possibile animare una Mutavault anche se è stata detta la frase identica “OK, attacco”.
 
Assegnazione del danno in 2HG
Ci sono occasioni in cui il giocatore a cui viene assegnato il danno da combattimento è importante (esempio: Stigma Lasher impedisce a uno dei due giocatori di guadagnare vita fino alla fine della partita). E’ responsabilità di tutti i giocatori che venga dichiarato il giocatore che subisce il danno. Opinione personale: il giocatore che controlla la carta che genera l’effetto ha maggiore responsabilità + la scelta non viene effettuata e l’effetto viene “perso”.
 
Combo su più turni
Una combo che porta alla vittoria su più turni deve essere dimostrata. Se l’avversario pensa di avere una risposta, dopo essersi fatto spiegare la combo, è tenuto a rispondere prima che la combo sia arrivata a un punto al quale non può più essere interrotta. La combo può essere interrotta in ogni momento in cui i giocatori ricevono priorità.
 
Errori di gioco e spettatori
Gli spettatori che assistono a una violazione delle regole sono tenuti a chiamare un arbitro, senza interrompere la partita in corso (molto probabilmente, i giocatori lo sentiranno e non proseguiranno la partita fino all’arrivo dell’arbitro).
 
Shortcut per l’attacco
Attaccare con creature, animare Mutavault e attaccare con Mutavault è regolare, a patto che le azioni siano veloci e che non ci siano pause. Al contrario, non è possibile animare Mutavault e dichiararla attaccante se abbiamo chiesto “Posso attaccare?”, perché una domanda di questo tipo vuol dire passare priorità nella sottofase di inizio combattimento; se il nostro avversario non fa nulla, noi non riceviamo più priorità prima della dichiarazione degli attaccanti
 
Report dei GP
Sono stati pubblicati i report dei GP Buenos Aires (HJ Scott Marshall, L4, USA), GP Copenhagen (HJ Adam Cetnerowski, L4, Polonia), GP Denver (HJ Riccardo Tessitori, L4, Italia) e Nazionali italiani.
 
Judge manager provvisorio
Il judge manager mondiale provvisorio è John Carter, L4 americano.