Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ Regole - Luglio 2008
Articolo del 31-7-2008 a cura di Scialpi Francesco Zarà Walter
Scialpi Francesco
Zarà Walter

 
Regolamento
Per approfondimenti, vedere i rimandi alle regole.
Humility e “manlands”
Cosa succede quando si “anima” una terra mentre in gioco è presente Humility?
Prendendo ad esempio una mishra’s factory , l’abilità della carta (quando risolve)determina il suo tipo(la mishra diventa una creatura oltre ad essere una terra),  la sua forza e la sua  costituzione.
Essendo però diventata una creatura è soggetta all’effetto dell’Humility.
Ci troviamo quindi in un caso di interazione tra effetti continui.( nelle Comp Rules 418.5, Interaction of Continuous Effects.).
I valori delle caratteristiche di un oggetto vengono determinati partendo dall’oggetto reale, applicando poi gli effetti continui, in base a 6 diversi livelli(layers).
Le abilità di mishra e dell’humility che impostano forza e costituzione ad un determinato valore( 1/1 e 2/2) vengono applicate nel livello 6b secondo l’odrine di timestamp, ovvero in base al momento in cui l’oggetto è entrato nella zona nella quale si trova attualmente.
Discorso leggermente più complicato si deve fare circa gli effetti che tolgono e conferiscono le abilità.
L’abilità del conclave fatato conferisce alla terra l’abilità volare.
Visto che tale effetto è “dipendente” dall’effetto dell’ Humility poiché
 
(a) viene applicato nello stesso livello dell'altro effetto (b) applicare l’altro cambierebbe il testo o l’esistenza del primo effetto, ciò a cui si applica o ciò che fa a una o ad alcune delle cose a cui si applica e (c) entrambi gli effetti non provengono da abilità definisci-caratteristiche.
 
Allora ci riferiamo alla regola 418.5d:
 
Un effetto dipendente da uno o più altri effetti, viene applicato subito dopo che tutti gli effetti da cui dipende siano stati applicati.
 
La risultante di tali interazione è che se la terra diventa una creatura dopo che Humility è entrata in gioco questa avrà forza e costituzione data dal testo della abilità attivata che la trasforma, perdendo però tutte le abilità( la mishra 2/2 perderà l’abilità di “pompaggio”, il conclave fatato 2/1 non avrà volare, il monastero nantuko 4/4 non avrà first strike) comprese le abilità di mana e la stessa abilità che ha permesso la “traformazione”.
Se invece l’Humility entra in gioco mentre la terra è già animata, essa diventerà un 1/1 senza abilità, fino alla fine del turno( caso che accade raramente).
 
Messaggio di Luca Bozzato
Risposta di Murtas Daniele
Per approfondimenti sui Layers di applicazione Layers Di Giuseppe Caggese