Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Agosto 2008 - Snakeform
Articolo del 31-7-2008 a cura di La Terra Salvatore Manfredini Sandro
La Terra Salvatore
Manfredini Sandro

 
 
Come tutti gli effetti che ricordano l'amatissima (per i Melvin come me)/odiatissima (per tutti gli altri) Humility, anche questa carta si presta a numerose e complicate interazioni, aggravate dal fatto che, in questo caso, viene cambiato anche il colore e il tipo di creatura.

Quando si risolve, la Snakeform crea un effetto continuo che si applica in tre livelli diversi: il cambio di tipo avviene nel livello 3, il cambio di colore e la perdita di tutte le abilità nel livello 5, e la modifica alla forza e costituzione nel livello 6, al sottolivello b.

Ricordo che il cambio di tipo e il cambio di colore sovrascrivono tutti i tipi di creatura e tutti i colori che la creatura bersaglio aveva in precedenza: ad esempio, se con la Snakeform bersagliate una Figure of Destiny che attualmente è un Avatar Guerriero Spirito Kithkin rosso e bianco a causa delle sue abilità, otterrete un semplice Serpente verde; se bersagliate una creatura con cangiante, otterrete un semplice Serpente verde; e se bersagliate un Dryad Arbor, otterrete una Terra Creatura - Foresta Serpente verde.
Analogamente, tutti gli effetti che cambiano il tipo giocati dopo la Snakeform verranno applicati nel livello 3 in ordine di timestamp, e avranno la meglio su quello che rende la creatura un Serpente.

Altrettanto facile è seguire cosa succede nel livello 6b, in quanto anche in questo livello gli effetti vanno applicati in ordine di timestamp: ad esempio, se avete un Wake Thrasher e stappate un permanente nella vostra sottofase di stap, quando la sua abilità innescata si risolve avrete un 2/2, e se l'avversario lo bersaglia con una Snakeform diventerà 1/1 (1/1 di base, +1/+1 per la sua abilita', 1/1 per la Snakeform); se però il vostro avversario gioca la Snakeform in risposta all'abilità innescata, allora avrete un 2/2 (1/1 di base, 1/1 per la Snakeform, +1/+1 per la sua abilità).
 
 

Creature - Kithkin
1/1
: Figure of Destiny becomes a 2/2 Kithkin Spirit.
: If Figure of Destiny is a Spirit, it becomes a 4/4 Kithkin Spirit Warrior.
: If Figure of Destiny is a Warrior, it becomes an 8/8 Kithkin Spirit Warrior Avatar with flying and first strike.

Dryad Arbor
Land Creature - Forest Dryad
1/1
Dryad Arbor is green.

Wake Thrasher
Creature - Merfolk Soldier
1/1
Whenever a permanent you control becomes untapped, Wake Thrasher gets +1/+1 until end of turn.

 

Veniamo al punto cruciale... il livello 5. Precisiamo prima che i due effetti della Snakeform che si applicano in questo livello (cambio di colore e perdita della abilità) sono contemporanei, non avvengono separatamente.
Inoltre, tutte le abilità stampate sulla creatura bersagliata verranno cancellate dalla Snakeform, anche se nel caso si siano applicate in livelli precedenti i loro effetti permarranno. Questo è chiaro per le abilità che modificano forza e costituzione in quanto si applicano nel livello 6, ma vale sempre anche nel livello 5, indipendentemente dal timestamp: le abilità intrinseche della creatura bersagliata sono infatti dipendenti dalla Snakeform (in quanto la Snakeform ne cancella l'esistenza) e devono essere applicate dopo... solo che dopo non esistono più e non possono più applicarsi!
Verranno perse anche le abilità che la creatura ha guadagnato per effetto di altri effetti prima che venisse giocata la Snakeform, mentre non vale per quelle giocate dopo, per motivi di timestamp. Ad esempio, se bersagliate una vostra creatura con un Cauldron Haze e, dopo che questa magia si è risolta, il vostro avversario la bersaglia con una Snakeform, la creatura perderà persistere (e dunque, se muore mentre è un Serpente verde, non ritornerà in gioco con il segnalino -1/-1); se invece giocate il Cauldron Haze dopo che la Snakeform si è risolta, persistere non sarà cancellato.

 

Choose any number of target creatures. Each of those creatures gains persist until end of turn.

 

Abbiamo finito, direte voi... no, perché non è proprio sempre così!
Un primo caso notevole è rappresentato dagli effetti che non fanno guadagnare un'abilità ad una creatura, ma ne descrivono una qualità, che non vengono influenzati dalla Snakeform. Questi effetti dicono che la creatura è qualcosa, e non che ha una qualche abilità: che è indistruttibile, che è rossa, che non può essere bloccata. Ad esempio il vostro Riverfall Mimic rimarrà imbloccabile anche se bersagliato da una Snakeform, se prima avevate giocato una magia blu e rossa.
 
 

Riverfall Mimic
Creature - Shapeshifter
2/1
Whenever you play a spell that's both blue and red, Riverfall Mimic becomes 3/3 and is unblockable until end of turn.

 

Un altro molto comune è quello delle nuove Aure il cui effetto dipende dal colore della creatura incantata. Questi effetti dipendono dalla parte dell'effetto della Snakeform che cambia il colore perché quest'ultimo cambia "ciò che fanno a una o ad alcune delle cose a cui si applicano":

[418.5c]
An effect is said to "depend on" another if (a) it's applied in the same layer (and, if applicable, sublayer) as the other effect (see rule 418.5a); (b) applying the other would change the text or the existence of the first effect, what it applies to, or what it does to any of the things it applies to; and (c) neither effect is from a characteristic-defining ability. Otherwise, the effect is considered to be independent of the other effect.

Essendo dipendenti, si applicano dopo l'effetto della Snakeform, e, visto che l'effetto della Snakeform non è suddivisibile, si applicano dopo tutto l'effetto della Snakeform, compresa la parte che rimuove le abilità.
Aiutiamoci con alcuni esempi che coinvolgono queste Aure e riassumono il tutto. Se abbiamo una creatura rossa incantata con un Clout of the Dominus e ci giochiamo una Snakeform sopra, la creatura perde rapidità (non è più soddisfatta la condizione). Se abbiamo una creatura rossa incantata con uno Shield of the Oversoul e ci giochiamo una Snakeform sopra, la creatura diventa indistruttibile (la creatura non guadagna abilità). Se abbiamo una creatura rossa incantata con un Favor of the Overbeing e ci giochiamo una Snakeform sopra, la creatura guadagna cautela (per la dipendenza tra gli effetti).
Tutto questo è vero anche se giochiamo le tre Aure su una creatura già colpita da Snakeform.
 
 

Clout of the Dominus
Enchantment - Aura
Enchant creature
As long as enchanted creature is blue, it gets +1/+1 and has shroud. (It can't be the target of spells or abilities.)
As long as enchanted creature is red, it gets +1/+1 and has haste.

Shield of the Oversoul
Enchantment - Aura
Enchant creature
As long as enchanted creature is green, it gets +1/+1 and is indestructible. (Lethal damage and effects that say "destroy" don't destroy it. If its toughness is 0 or less, it's still put into its owner's graveyard.)
As long as enchanted creature is white, it gets +1/+1 and has flying.

Favor of the Overbeing
Enchantment - Aura
Enchant creature
As long as enchanted creature is green, it gets +1/+1 and has vigilance.
As long as enchanted creature is blue, it gets +1/+1 and has flying.

 

Ora abbiamo finito, direte voi... No, perché non è proprio sempre così!

Cosa succede se abbiamo una creatura verde incantata con un Favor of the Overbeing e ci giochiamo sopra una Snakeform? In tal caso i due effetti non sono dipendenti, in quanto applicare l'effetto dell'Aura prima o dopo l'effetto della Snakeform non cambia nulla. Si deve dunque procedere in ordine di timestamp, e la creatura perderà cautela. Accade ovviamente il contrario se giochiamo questa Aura su una creatura già colpita dalla Snakeform.
Ricordiamo però che le qualità stabilite da queste Aure, come l'indistrittubilità garantita dallo Shield of the Oversoul, non possono essere rimosse dalla Snakeform, perché non sono abilità della creatura.

Ora abbiamo veramente finito... con una domanda: in ciascuno di questi casi, che fine fa il bonus di forza e costituzione dato da queste Aure?

P.S.: Ricordatevi che se la Snakeform viene neutralizzata (da una magia/abilità o dalle regole del gioco se il bersaglio diventa illegale o lascia il gioco) non pescherete la carta.