Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Luglio 2008 - Mirrorweave
Articolo del 2-7-2008 a cura di La Terra Salvatore
La Terra Salvatore

 
 
 
Mirrorweave è, presa singolarmente, una carta piuttosto semplice: scegliamo una creatura in gioco e tutte le altre diventeranno una copia di quella creatura. Le cose, come sempre, si complicano quando si iniziano a introdurre interazioni con altri effetti. In questo caso, bisognerà come sempre applicare ciascun effetto nel suo layer, con una importante particolarità: poiché Mirrorweave è un effetto di copia, esso si applicherà nel layer 1 - e visto che gli effetti di copia creati "al volo" da una magia non sono comuni, i risultati potranno essere curiosi e controintuitivi.
Iniziamo considerando un caso semplice: una creatura cui si applichino già degli effetti viene trasformata da Mirorweave. Notate che ho scritto effetti, perché tutte le abilità della creatura verranno rimosse (il suo rules text è sostituito da quello del bersaglio di Mirrorweave).
Consideriamo ad esempio un Transguild Courier su cui sia stata giocata in precedenza nel turno una Giant Growth:
 
 

Transguild Courier
Artifact Creature - Golem
3/3
Transguild Courier is all colors.

Giant Growth
Instant
Target creature gets +3/+3.

 

Si risolve una Mirrorweave che bersaglia un Orso Grizzly. Il Transguild Courier diventa un Orso verde 2/2 nel layer 1, non diventa di tutti i colori perché quando si arriva ad applicare gli effetti del layer 5 la sua characteristing-defining ability è già stata rimossa, e infine prende il bonus per la Giant Growth: quello che otteniamo è una creatura (non artefatto) Orso verde 5/5.
Lo stesso vale per qualsiasi altro effetto continuo, che sia generato da un'abilità statica o da un oggetto che si è risolto. Le cose si complicano (ma ancora non molto) se ci sono altri effetti da applicare nel layer 1, ossia se parliamo di...
 
 

Mirrorweave ed effetti di copia
Le CompRules stabiliscono con precisione cosa gli effetti di copia sono in grado di duplicare e cosa ignorano:
 
[503.2]
[...]
The "copiable values" are the values that are printed on the object, as modified by other copy effects, by "as ~ comes into play" and "as ~ is turned face up" abilities that set characteristics, and by abilities that caused the object to be face down. Other effects (including type-changing and text-changing effects), status, and counters are not copied.

Supponiamo dunque di bersagliare con una Mirrorweave un Clone che, quando è entrato in gioco, è diventata una copia di un Orso Grizzly:

 

Clone
Creature - Shapeshifter
0/0
As Clone comes into play, you may choose a creature in play. If you do, Clone comes into play as a copy of that creature.

 

Le altre creature non diventeranno delle 0/0 blu, ma delle 2/2 verdi. Allo stesso modo, se si sceglie di copiare un'Aquamorph Entity o un Primal Plasma, Mirrorweave "rispetterà" la scelta fatta quando tali creature sono entrate in gioco:
 
 

Aquamorph Entity
Creature - Shapeshifter
*/*
As Aquamorph Entity comes into play or is turned face up, it becomes your choice of 5/1 or 1/5.
Morph (You may play this face down as a 2/2 creature for . Turn it face up any time for its morph cost.)

Primal Plasma
Creature - Elemental Shapeshifter
*/*
As Primal Plasma comes into play, it becomes your choice of a 3/3 creature, a 2/2 creature with flying, or a 1/6 creature with defender.

 

È importante notare che la regola [503.2] consente agli effetti di copia di prendere in considerazione solo le abilità "as ~ comes into play" e "as ~ is turned face up" che impostano delle caratteristiche. Tutte le altre vengono ignorate, e possono causare dei "malfunzionamenti" in alcune abilità. Ad esempio, se tutte le creature diventano una copia di un Lurebound Scarecrow:
 
 

Lurebound Scarecrow
Artifact Creature - Scarecrow
4/4
As Lurebound Scarecrow comes into play, choose a color.
When you control no permanents of the chosen color, sacrifice Lurebound Scarecrow.

 

la scelta del colore fatta quando il Lurebound Scarecrow originale è entrato in gioco non viene copiata, il che significa che l'ultima abilità delle copie non avrà un "colore scelto" a cui applicarsi. Le CompRules ci dicono che, in questo caso, quell'abilità non avrà alcun effetto (e dunque, a differenza di quanto si potrebbe pensare, Mirrorweave su Scarecrow non risulta nel sacrificio di tutte le creature):

[503.7]
Because any choices that have been made for a permanent aren't copied, sometimes a copy card will gain an ability that refers to a choice that was never made. In that case, the choice is considered to be "undefined." If an ability refers to an undefined choice, that part of the ability has no effect.

Extra: Se qualcuno degli oggetti che vengono trasformati da Mirrorweave aveva richiesto la scelta di un colore (qualsiasi fosse la finalità), il gioco può usare questa scelta anche quando esso diventa la copia di qualcos'altro. Ad esempio, se una delle creature trasformate in Lurebound Scarecrow fosse stata una:

 

Voice of All
Creature - Angel
2/2
Flying (This creature can't be blocked except by creatures with flying or reach.)
As Voice of All comes into play, choose a color.
Voice of All has protection from the chosen color. (It can't be blocked, targeted, dealt damage, or enchanted by anything of the chosen color.)

 

il suo controllore avrebbe dovuto sacrificarla nel caso in cui non controllasse permanenti del colore scelto quando è entrata in gioco.
 
 

Mirrorweave e terre animate
I valori copiabili di un oggetto includono il suo tipo, il che porta ad alcune importanti interazioni con gli effetti che modificano il tipo degli oggetti, un esempio notevole dei quali è rappresentato dalle terre animate, molto presenti nell'attuale Standard:
 
 

Treetop Village comes into play tapped.
: Add to your mana pool.
: Treetop Village becomes a 3/3 green Ape creature with trample until end of turn. It's still a land. (If it would deal enough combat damage to its blockers to destroy them, you may have it deal the rest of its damage to defending player.)

 

Supponiamo che un Treetop Village animato diventi una copia di un Prickly Boggart:

 

Prickly Boggart
Creature - Goblin Rogue
1/1
Fear

 

Dividiamo gli effetti che si applicano tra i vari layer:
layer 1. Diventa una copia di Prickly Boggart
layer 4. Diventa una creatura di tipo Ape
layer 5. Diventa verde e guadagna trample
layer 6b. Diventa 3/3
 
Quello che otterremo sarà una creatura verde 3/3 di tipo Ape Goblin Rogue con fear e trample. Vale la pena notare che:
  • il colore nero e i valori di forza e costituzione copiati dal Prickly Boggart sono sovrascritti dall'effetto dal Treetop Village;
  • il tipo Ape è aggiunto a quello copiato, perché l'effetto che animava il Treetop Village include la frase "It's still a land", che significa che i tipi e i sottotipi precedenti dell'oggetto influenzato vengono mantenuti;
  • il rules text non viene sovrascritto dall'abilità trample, perché dire che il Treetop Village "diventa una creatura con travolgere" è equivalente a "diventa una creatura e guadagna travolgere", che aggiunge un'abilità senza sovrascrivere le altre.
[212.1c]
Some effects change an object's card type, supertype, or subtype but specify that the object retains a prior card type, supertype, or subtype. In such cases, all the object's prior card types, supertypes, and subtypes are retained. This rule applies to effects that use the phrase "in addition to its types" or that state that something is "still a [card type]." Some effects state that an object becomes an "artifact creature"; these effects also allow the object to retain all of its prior card types and subtypes.
 
[407.1]
Effects can add or remove abilities of objects. An effect that adds an ability will state that the object "gains" or "has" that ability. An effect that removes an ability will state that the object "loses" that ability.

Il caso inverso, quello in cui un Treetop Village animato viene bersagliato da Mirrorweave, porta a un risultato per niente banale: poiché l'effetto che trasforma la terra in una creatura non rientra fra i valori copiabili, tutte le creature trasformate da Mirrorweave diventeranno Treetop Village non animati, anche se il loro controllore potrà ovviamente spendere per trasformarle in 3/3 verdi.
Se Mirrorweave è stata giocata durante il combattimento, tutte le creature che smetteranno di essere tali verranno rimosse dal combattimento; anche se il controllore le trasforma nuovamente in creature, ci sarà un momento in cui non saranno delle creature, per cui l'attacco andrà comunque "a vuoto": Mirrorweave e una terra animata possono anche fungere da Holy Day! :)
 

Mirrorweave e creature a faccia in giù
Abbiamo già visto sopra che la [503.2] elenca le "abilità che fanno sì che l'oggetto sia a faccia in giù." Il che significa che, se giochiamo Mirrorweave bersagliando una creatura a faccia in giù, tutte le altre creature diventeranno delle 2/2 incolori, senza abilità, senza sottotipi e senza costo di mana. Il loro stato non cambierà, cioè saranno sempre considerate creature a faccia in su.
Supponiamo invece di scegliere una creatura qualsiasi come bersaglio di Mirrorweave, ad esempio il Prickly Boggart di cui sopra, e che una delle creature trasformate abbia Morph e sia a faccia in giù. Quello che otterremo sarà un Prickly Boggart a faccia in giù, ossia una 2/2 incolore e "insapore". Finché resta in questa forma, non sarà possibile girarla a faccia in su, perché quando si cercherà di determinare il costo di Morph non se ne troverà alcuno, in quanto il Prickly Boggart non ha tale abilità. Se viene girato a faccia in su da una magia o abilità, tornerà ad essere un Prickly Boggart.

[502.26d]
Any time you could play an instant, you may turn a face-down permanent you control face up. To do this, show all players what the permanent's morph cost will be when the effect ends, pay that cost, then turn the permanent face up.

[504.7]
If a face-down permanent becomes a copy of another permanent, its copiable values become the copiable values of that permanent, as modified by its face-down status. Its characteristics therefore remain the same: the characteristics listed by the ability or rules that allowed it to be turned face down. However, if it is turned face up, its copiable values become the values it copied from the other permanent.

Infine, supponiamo che Mirrorweave bersagli una creatura con Morph a faccia in su (diciamo un Fathom Seer), e trasformi una creatura con Morph a faccia in giù (diciamo un Krosan Cloudscraper).

 

Fathom Seer
Creature - Illusion
1/3
Morph-Return two Islands you control to their owner's hand. (You may play this face down as a 2/2 creature for . Turn it face up any time for its morph cost.)
When Fathom Seer is turned face up, draw two cards.

Krosan Cloudscraper
Creature - Beast Mutant
13/13
At the beginning of your upkeep, sacrifice Krosan Cloudscraper unless you pay .
Morph (You may play this face down as a 2/2 creature for . Turn it face up any time for its morph cost.)

 

Quest'ultimo resterà una creatura 2/2 incolore, e il controllore potrà girarlo a faccia in su riprendendo in mano due Isole (e pescherà due carte mentre lo fa). Quando l'effetto di Mirrorweave terminerà, quella creatura tornerà ad essere un ragguardevole 13/13 verde!