Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Filosofia e Policy - Giugno 2008
Articolo del 30-6-2008 a cura di Tessitori Riccardo
Tessitori Riccardo

Ruling by intent oppure Communication?
Negli ultimi anni si è parlato molto di “Ruling by Intent”, ciò che un giocatore **intende** fare; ora, il concetto si è evoluto e risulta più chiaro con la creazione delle “Regole di comunicazione”; quasi tutte le situazioni del vecchio Ruling by Intent sono ora da considerare shortcut (e gli shortcut hanno le loro regole, sezioni 50 e 51 delle Penalty Guide).
 
Nuove PG o “PG più complete”?
Negli ultimi 12-18 mesi ci sono stati tantissimi cambiamenti nelle Penalty Guide; il motivo principale è che in passato le Penalty Guide erano assai vaghe riguardo agli errori di gioco, mentre ora ci sono molte più informazioni. Inoltre, è stata aggiunta la nuova sezione sulle regole di comunicazione. Non temete, il futuro non prevede cambiamenti radicali.
 
Sideboard oppure no?
Tutte le carte contenute nel portamazzo sono considerate sideboard, punto, nessuna discussione. Se nel portamazzo è presente una carta extra che potrebbe essere giocata, il sideboard ha più di 15 carte ed è quindi irregolare. Ovviamente le carte fuori formato e i chiari portafortuna non rendono illegale il sideboard.
 
Token imbustati e rimescolati nel mazzo: Mazzo illegale oppure no?
Uhm, un token non è una carta, quindi non può “esistere” nel mazzo. Si toglie, si pesca un’altra carta e si va avanti.