Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ Regole - Gennaio 2008
Articolo del 31-1-2008 a cura di Scialpi Francesco Zarà Walter
Scialpi Francesco
Zarà Walter

 
Regolamento
Per approfondimenti, vedere i rimandi alle regole.
 
Guile e Remand
 
Se ho in campo un Guile e gioco un Remand bersagliando una magia in pila, Remand si risolverà cercando di neutralizzare la magia stessa, ma l’effetto di sostituzione del Guile rimuoverà tale magia dal gioco. Remand risolverà comunque senza essere neutralizzato avendo avuto un bersaglio valido all’inizio della risoluzione quindi verrà pescata la carta grazie al suo effetto.
Tuttavia l’effetto di sostituzione che rimanderebbe la magia (destinata al cimitero) in mano al suo proprietario è inapplicabile poichè la magia viene rimossa dal gioco dall’effetto di sostituzione del Guile.
La magia rimossa in questo modo può essere giocata dal controllore del Guile senza pagare il suo costo di lancio ed operando tutte le scelte richieste da tale azione( sceglierà gli eventuali bersagli e potrà decidere di pagare costi addizionali come il potenziamento ad esempio etc…)
 
 
Guile e Remand – Dismantling Blow, Possessed Portal
 
Variante del caso precedente: ho in campo Guile e Possessed Portal. il mio avversario gioca Dismantling Blow (senza Kicker), e io rispondo con Remand. Che succede?
Si risolve Remand modificato da Guile: Il suo effetto è darmi l’opportunità di giocare Dismantling Blow , più farmi pescare una carta. Il portal mi impedisce di pescare una carta.
Ora che il Remand si è risolto, posso decidere di giocare Dismantling Blow; anche se non ne pago il costo di mana, posso decidere di pagare costi addizionali, ad esempio il kicker. Supponiamo che io giochi il Dismantling Blow, pagando il kicker, e bersagliando il Possessed Portal. Seguo le istruzioni della carta nell’ordine in cui sono scritte:
distruggo il portale
pesco due carte (ormai il portale non è più in gioco)
 
 
 
Falciata del Piromante e Fornace di Rath: ordine di applicazione degli effetti di sostituzione.
 
Se in gioco sono presenti Pyromancer’s Swath e Furnace of Rath e viene giocato dal giocatore A un Lightning Bolt sul giocatore B, sarà il giocatore B a decidere l’ordine di applicazione dei due effetti di sostituzione generati dagli incantesimi, indipendentemente da chi sia il controllore degli stessi.
Quando due o più effetti di sostituzione intervengono su uno stesso evento che riguarda un oggetto o un giocatore, la scelta dell’ordine di applicazione spetta al giocatore su cui ha luogo l’evento oppure al controllore dell’oggetto su cui ha luogo l’evento : in questo caso chi subisce i danni del Bolt.
 
 
 
Mind Slaver e Gift Ungiven
 
Se gioco un Gift Ungiven o una Fact or Fiction durante il turno del mio avversario che sto controllando grazie all’effetto dell’abilità di Mind Slaver, potrò prendere tutte le decisioni che avrebbe dovuto prendere lui riguardo a tali magie (scelta delle pile per la Fact or Fiction, scelta delle due carte da dare in mano per il Gift Ungiven).
 
 
 
Novità e cambiamenti con l’uscita di Morningtide
L’uscita della nuova espansione Morningtide verrà accompagnata da alcune novità e modifiche al regolamento .
Potete trovare un riassunto dei cambiamenti a questo indirizzo 
I cambiamenti saranno effettivi dal 18/01/2008 per quanto riguarda i cambiamenti dei testi Oracle delle carte e dal 01/02/2008 per quanto riguarda le modifiche alle Comprehensive Rules.
 
 
 
Abilità Ciclo e Astral Slide
 
L’abilità di Astral Slide si innesca quando una abilità ciclo viene giocata e viene messa in pila non appena un giocatore sta per ricevere la priorità: andrà in pila l’abilità ciclo e successivamente l’abilità dell’Astral Slide. L’abilità ciclo potrà essere quindi neutralizzata ( da Stifle ad esempio) solo dopo che l’abilità di Astral Slide sarà entrata in pila.
 
 
 
Turteshell Changeling + Nameless Inversion
 
Se ho in gioco un Turtleshell Changeling, uso la sua abilità di scambio forza e costituzione (che risolve), e poi gioco Nameless Inversion, che succede alla creatura?
Il +3/-3 di Nameless Inversion si applica nel sublayer 6b, mentre lo scambio di forza e costituzione nel sublayer 6e.
Poiché i due effetti appartengono a sublayer diversi, si applicano in ordine di layer crescente, senza alcun riguardo per il timestamp. Ovvero si applica prima Nameless Inversion e poi l’abilità di scambio, e alla fine otteniamo una creatura 1 / 4 (senza alcun tipo di creatura).
 
 
 
Vedalken Shackles + Treetop Village
 
Se usiamo Vedalken Shackles per prendere il controllo di un Treetop Village, manteniamo il controllo del Treetop Village, anche quando esso cessa di essere una creatura.
 
 
 
Mulldrifter + Momentary Blink
 
Se giochiamo Mulldrifter pagandone il costo di Evoke, e non appena entra in gioco giochiamo Momentary Blink sul Mulldrifter, peschiamo in totale quattro carte senza perdere la creatura.
Quando Mulldrifter entra in gioco, due abilità vanno in pila (l’ordine è deciso da noi, ma è ininfluente):
a)      pesca due carte
b)      sacrifica questa creatura perché non hai pagato Evoke.
 
Con queste abilità ancora sulla pila, giochiamo Momentary Blink: alla pila si aggiunge
c)      pesca due carte
 
(Non si aggiunge “sacrifica questa creatura” perché la carta non è stata giocata pagando il costo di apparire).
Risolvendo la pila, abbiamo:
c)      pesca due carte
b) non fa niente, perché quando la creatura è uscita dal gioco, per poi rientrarvi, l’abilità ha “perso traccia “ della creatura
a) pesca due carte.
 
 
 
Declaration of Naught e Storm
 
L’abilità Storm crea un numero variabile di copie di una magia giocata, che hanno lo stesso nome della magia originale, e vanno in pila in attesa di risolversi. Una Declaration of Naught, se è stata nominata una magia con Storm, può essere usata per neutralizzare sia la magia originale che le copie generate.
 
 
 
Urborg, Kormus Bell e Lignify
 
Se abbiamo in gioco alcune terre base, Urborg, Tomb of Yawgmoth e Kormus Bell, tutte le terre (inclusa Urborg) sono anche paludi e sono creature 1/1.
Se giochiamo Lignify su Urborg, cosa accade?
L’effetto di Urborg e quello di Kormus Bell si applicano nel layer 4, mentre quello di Lignify che fa perdere tutte le abilità a Urborg si applica nel layer 5. Per questo motivo, l’abilità di Urborg “fa in tempo” ad applicarsi, rendendo paludi tutte le terre, prima di essere cancellata.
Tutte le terre ad eccezione di Urborg saranno anche paludi, e saranno creature 1/1.
Urborg sarà una Terra Creatura - Palude Silvantropo, non avrà l’abilità di mana delle paludi perché Lignify la cancella, e sarà 0/4.