Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ Filosofia e Policy - Gennaio 2008
Articolo del 1-2-2008 a cura di Callegari Matteo Succi Davide
Callegari Matteo
Succi Davide

Elenco ufficiale degli arbitri italiani
Al termine della stagione dei retest degli arbitri di primo livello, è disponibile l’elenco completo e ufficiale di tutti gli arbitri italiani certificati, che potranno dare il coefficiente moltiplicativo 1x o 1,1x alle tappe dei cittadini da loro arbitrate.
Link alla email di Cristiana Dionisio (con l’elenco degli arbitri)

Traduzioni e commenti degli articoli del sito DCI
Riccardo Tessitori ringrazia tutte le persone che si offrono di tradurre dall’inglese gli articoli presenti sul sito DCI e chiede di contattarlo prima di iniziare tali traduzioni, in modo da evitare che due persone lavorino allo stesso articolo.

Serie di articoli – L’analisi delle carte
Da quest’anno verrà pubblicata nella sezione regolamento del sito IMJ, sezione di cui sono responsabili Francesco Scialpi, Salvatore La Terra, Sandro Manfredini e Andrea Murru, una serie di articoli che analizzeranno una carta e le sue interazioni.
Il primo articolo riguarda il Meddling Mage.
Link alla sezione Regolamento del sito IMJ

Pre-Release e modifica mazzo
Gli arbitri hanno la possibilità di lasciare la libertà ai giocatori di modificare il proprio mazzo tra un turno e l’altro del pre-release, purché venga chiarito che è possibile solo nei pre-release in cui viene annunciato dall’organizzatore o dal capo arbitro.

Visione delle liste dei top8 a REL Competitive e Regular
Nei tornei a REL Regular e Competitive che durano un solo giorno (e quindi anche per i PTQ), non è possibile visionare le liste degli altri giocatori in top8 e gli arbitri non sono autorizzati a mostrarle ai giocatori se non alla fine del torneo. Se entrambi i giocatori sono d’accordo, possono tuttavia scambiarsi il mazzo per visionarlo, purché tale procedura sia effettuata in tempi  ragionevoli.

Patte intenzionali
E’ lecito pattare intenzionalmente una partita in qualunque momento prima che sia terminata, ma non è permesso chiedere informazioni sulle partite in corso per decidere se convenga o meno pattare il proprio match.

Riassunti delle liste
Sul sito IMJ vengono pubblicati ogni mese i riassunti delle liste italiane e internazionali, che offrono a tutti la possibilità di seguire le ultime novità nel campo arbitrale.

Link alla sezione Lista IMJ del sito IMJ

 

Link alla sezione Liste DCI del sito IMJ



Report dei PTQ
A partire dal 2008 sarà sempre pubblicato in tempi brevi un report del Capo Arbitro di ogni PTQ italiano, in modo da "far partecipare" tutti i lettori ai PTQ, raccontando gli avvenimenti più interessanti dal punto di vista dell'organizzazione e degli arbitri.

Commenti agli articoli del sito DCI
Sono stati commentati i primi due articoli nuovi del 2008 pubblicati sul sito DCI: “Imparare dagli errori” e “Perché arbitriamo” Le traduzioni saranno disponibili a breve sul sito IMJ.

Link al commento all’articolo “Imparare dagli errori”

 

Link al commento all’articolo “Perché arbitriamo?"