Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lignify, istruzioni per l’uso
Articolo del 31-12-2007 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Situazione 1: Siete a un torneo del cittadino. Il vostro avversario controlla un Hamletback Goliath con dieci segnalini sopra, che vi mette in evidente difficoltà. Chumpbloccate e resistete per qualche turno, e poi pescate Lignify. Guardate il mostro. Guardate Lignify. Vi chiedete se la creatura incantata sarebbe 0/4 o 10/14.
Chiamate l’arbitro, e lo chiedete a lui. L’arbitro perde istantaneamente il sorriso e si allontana per consultare il regolamento (in alcuni casi telefonerà a un arbitro di livello superiore per sicurezza).

Situazione 2: Siete al Friday Night o a un qualunque torneo senza arbitro. Il vostro avversario è a quattro punti vita, non ha carte in mano, non ha volanti. Voi controllate una creatura incantata da Lignify, e avete Wings of Velis Vel in mano. Vi chiedete se, giocando l’istantaneo sulla creatura incantata, riuscireste a fare quattro danni di volante e vincere la partita.
Un numero variabile da due a cinque giocatori accorre al tavolo e dice la propria, e almeno uno di loro pronuncerà una frase del tipo “È successo a mio cugino allo scorso PTQ, e hanno fatto così.”

Lignify è una umile comune, dal testo in apparenza semplice, che può generare diverse situazioni non banali. Per rispondere con certezza a qualunque domanda sull’argomento, dobbiamo sapere cosa sono gli “effetti continui” e i layer. Il regolamento, alla voce “effetti continui”, ci dice quanto segue:

[418.1] Un effetto continuo modifica le caratteristiche di un oggetto, cambia il controllore di un oggetto, influisce sui giocatori oppure sulle regole del gioco per un periodo determinato o indeterminato. Un effetto continuo può essere generato dalla risoluzione di una magia o abilità oppure dall’abilità statica di un oggetto.


Alla voce “Interazione degli effetti continui” apprendiamo che:

[418.5a] I valori delle caratteristiche di un oggetto vengono determinati partendo dall’oggetto reale, applicando poi gli effetti continui, in base a 6 diversi livelli, nel seguente ordine:


Dunque i layer sono delle “categorie” nelle quali un effetto continuo può ricadere. E queste categorie hanno un ordine preciso, che ci permette di stabilire in che ordine vanno applicati gli effetti continui. In dettaglio, i layer sono i seguenti:
  1. Effetti di copia (es. Clone, Vesuvan Shapeshifter)
  2. Effetti di cambio di controllore (Es. Persuasion)
  3. Effetti che cambiano il testo (Es. Mind Bend)
  4. Effetti che cambiano il tipo, il sottotipo, e/o il supertipo (es. Lignify)
  5. Tutti gli altri effetti continui, eccetto quelli che cambiano forza e/o costituzione (Es. Flight)
  6. Effetti che cambiano la forza e/o la costituzione
Come se non bastasse, il layer numero 6 si scompone in cinque sub-layer:
  1. Effetti di abilità che definiscono le caratteristiche, o CDA – Characteristing-Defining Abilities (es. Maro, Nightmare)
  2. Tutti gli effetti non specificatamente applicati in 6c, 6d, o 6e:
    • Modifiche generate dal risolversi di magie (es. Giant Growth, Mutilate)
    • Settaggi generati dal risolversi di magie (es. Humble)
    • Modifiche generate dal risolversi di abilità attivate (es. Basking Rootwalla)
    • Settaggi generati dal risolversi di abilità attivate (es. Omnibian, Mirror Entity)
    • Modifiche generate dal risolversi di abilità innescate (es. Fervent Charge)
    • Settaggi generati dal risolversi di abilità innescate (es. Halcyon Glaze)
    • Settaggi da abilità statiche che impostano F/C ad uno specifico numero (es. Humility)
  3. Modifiche dovute a Segnalini (Es. Triskelion, Arcbound Ravager)
  4. Effetti da abilità statiche che modificano F/C ma che non le settano ad un particolare numero o valore (Es. Glorious Anthem, Bonesplitter);
  5. Effetti che scambiano F/C di una creatura (Es. Aquamoeba, About Face)
(Nota: Per essere più espliciti, diciamo che un effetto "setta" forza e/o costituzione quando le assegna un certo valore sempre uguale, diciamo che le "modifica" quando le aumente o diminuisce di una certa quantità. Leggete le carte portate come esempio per chiarirvi questa sottile ma fondamentale differenza.)

Una volta stabilito a quale layer appartiene un effetto continuo, dobbiamo ricordarci che:
  • Se due effetti appartengono a layer differenti, si applicano in ordine di layer, dal più piccolo al più grande
  • Se due effetti appartengono allo stesso layer e uno dipende dall’altro, si applica prima quello indipendente e poi quello dipendente
  • Se due effetti appartengono allo stesso layer e sono indipendenti, si applicano in ordine di timestamp, dal più vecchio al più recente
Tutto chiaro? Probabilmente no :)
D’altronde, come riportato in questo articolo che potete leggere per approfondimento, tremano i polsi persino a un livello 3…

Vediamo di fare un po’ di pratica. Il testo di Lignify genera tre effetti continui. La creatura incantata:
  • È un Treefolk
  • Non ha abilità
  • È 0/4
Il primo effetto appartiene chiaramente al layer 4 (è un effetto che cambia un sottotipo). Ricordiamo che gli effetti che cambiano il tipo alle creature (che tecnicamente è un sottotipo) sovrascrivono eventuali sottotipi già esistenti: un Goblin incantato da Lignify è un Treefolk (non un Goblin Treefolk). Questa regola vale anche per le creature che hanno l’abilità changeling: una creatura con Changeling incantata da Lignify è un Treefolk (e solo un Treefolk).
Tutti gli effetti che cambiano il sottotipo appartengono anch’essi al layer 4; a parità di layer, vale il timestamp. Dunque se abbiamo Grizzly Bears in gioco, e risolviamo l’abilità di Omnibian, otteniamo una Rana. Se a questo punto risolviamo Lignify, otteniamo un Treefolk. Se invece Grizzly Bears è già incantato da Lignify e risolviamo l’abilità di Omnibian, otteniamo una Rana.

Il secondo effetto (“non ha abilità”) appartiene al layer 5 (non appartiene a nessuno degli altri layer). GLi altri effetti che appartengono al layer 5 si applicano in ordine di timestamp. Se un Grizzly Bears viene incantato da Flight o bersagliato da Jump, e poi viene incantato da Lignify, non avrà volare ("vince" l’ultimo effetto generato). Se un Grizzly Bears incantato da Lignify viene incantato da Flight o bersagliato da Jump, vola.

Le abilità che usano la formula “quando <questo permanente> lascia il gioco” o “quando <questo permanente> viene messo in un cimitero dal gioco” considerano le caratteristiche della creatura quando questa è in gioco (e non nel cimitero, o nella zona in cui finiscono), dunque se una creatura “non ha abilità” le abilità di questo tipo non si innescano affatto.
Un buon esempio è l’abilità “champion”, così definita nel regolamento:

[502.72] Champion

[502.72a]
Champion represents two triggered abilities. “Champion an [object]” means “When this permanent comes into play, sacrifice it unless you remove another [object] you control from the game” and “When this permanent leaves play, return the removed card to play under its owner’s control.”


Se un Wandervine Prophets incantato da Lignify finisce nel cimitero dal gioco, non potremo rimettere in gioco il Merfolk per cui si è battuto, perché quando il Wandervine Prophets è morto non aveva alcuna abilità.

Invece le abilità che si innescano per il cambio di zona di una carta, ma che non usano le due formule riportate, prendono in considerazione la carta come appare nella zona in cui va a finire.
Ad esempio, le incarnazioni di Lorwyn hanno tutte un’abilità che si innesca quando la creatura “finisce nel cimitero da qualunque zona”. Queste abilità si innescano dal cimitero, e Lignify non ha alcun effetto su di loro.

Infine, il terzo effetto (“è 0/4”) è un settaggio di F/C generato da un'abilità statica, e appartiene al layer 6b. Tutti gli effetti che appartengono a layer superiori al 6b si applicano sempre dopo, senza preoccuparsi del timestamp, quindi il risultato non dipende da quale effetto è stato generato prima e quale dopo: vale solo l’ordine dei layer. Quanto detto vale dunque:
  • Per i segnalini (6c). Il Goliath della situazione 1 è un 10/14. Un Triskelion con tre segnalini è un 3/7.
  • Per incantesimi, equipaggiamenti e fortificazioni che alterano forza e costituzione senza settarle a un numero (6d). Una creatura incantata da Lignify e da Rancor è 2/4. Una creatura incantata da Lignify, con in gioco Glorious Anthem, è 1/5.
  • Per gli scambi di forza e costituzione. Lignify + About Face (o About Face + Lignify) equivale ad una creatura 4/0.
Tutti gli effetti che appartengono al layer 6b (e sono tanti!), se sono indipendenti da Lignify, si applicano in ordine di timestamp. Rifacendoci alla lista di cui sopra, vediamo un esempio per ciascuna categoria:

Questo effetto appartiene al layer 6b. Ad esempio, se risolvo (o si innesca) questa magia/abilità… dopo aver risolto Lignify, la creatura diventa: prima di risolvere Lignify, la creatura diventa:
Cambi derivati dal risolvere di magie Giant Growth 3/7 0/4
Settaggi derivati dal risolvere di magie Humble 0/1 0/4
Cambi derivati dal risolvere di abilità attivate Infantry Veteran 1/5 0/4
Settaggi derivati dal risolvere di abilità attivate Mirror Entity da 3 3/3 0/4
Cambi derivati dal risolvere di abilità innescate Fervent Charge 2/6 0/4
Settaggi derivati dal risolvere di abilità innescate Halcyon Glaze 4/4 0/4
Settaggi da abilità statiche che impostano F/C ad uno specifico numero Humility 1/1 0/4

Per finire, vediamo qualche situazione “da torneo”.

Esempio 1. Abbiamo una creatura equipaggiata da Runed Stalactite e incantata da Lignify. Aiutiamoci con una tabella:

Layer Lignify Runed Stalactite
4 È un Treefolk È di tutti i tipi di creatura
5 Non ha abilità
 
6b È 0/4
 
6d
 
Prende +1/+1

Per i layer da 5 in su, nessun problema. La creatura sarà sempre un 1/5 senza abilità. Per gli effetti del layer 4, vince l’ultimo generato. La creatura è un Treefolk se Lignify è arrivata per ultima, è di tutti i tipi di creatura se Runed Stalactite è arrivata per ultima.

Esempio 2. Wings of Velis Vel, curiosamente, genera tre effetti continui che sono l’esatta controparte di quelli generati da Lignify:

Layer Lignify Wings of Velis Vel
4 È un Treefolk È di tutti i tipi di creatura
5 Non ha abilità Ha l’abilità volare
6b È 0/4 È 4/4

Ormai una domanda del genere non ci fa più paura, vero?
Se una creatura è incantata da Lignify, e successivamente giochiamo Wings of Velis Vel, otteniamo una creatura volante 4/4 di tutti i tipi.
Se abbiamo giocato Wings of Velis Vel su una creatura, e poi giochiamo Lignify, otteniamo un Treefolk 0/4 senza abilità.

Esempio 3. Situazione successa davvero al PTQ Catania: il giocatore A controlla Turtleshell Changeling equipaggiato con Runed Stalactite e Merrow Reejerey. Se giochiamo Lignify sulla creatura, cosa otteniamo?

Layer Runed Stalactite Merrow Reejerey Lignify
4 È di tutti i tipi di creatura
 
È un Treefolk
5
 
 
Non ha abilità
6b
 
 
È 0/4
6d +1/+1 +1/+1 ai Merfolk
 

Prima di giocare Lignify, la tartaruga è una 3/6 che appartiene a tutti i tipi di creatura. Dopo aver giocato Lignify:
  • la creatura diventa solo un Treefolk, perché Lignify ha un timestamp più recente di quello dell'abilità dell'equipaggiamento (layer 4);
  • la creatura perde tutte le abilità (layer 5);
  • la creatura diventa prima 0/4 (layer 6b), poi 1/5 per il bonus dell'equipaggiamento (6d).
La creatura è quindi un Treefolk 1/5 senza abilità. Notiamo che quando dovrebbe applicarsi il bonus del Merrow Reejerey (layer 6d), la creatura non è più un Merfolk, e per questo non ne gode.

Cosa cambia se stacchiamo l’equipaggiamento dalla creatura e poi ce lo riattacchiamo? La sua abilità riceve un nuovo timestamp, quindi:
  • la creatura è di tutti i tipi, perché l'abilità di Runed Stalactite ha il timestamp più recente (layer 4);
  • la creatura perde tutte le abilità (layer 5);
  • la creatura diventa prima 0/4 (layer 6b), poi 1/5 per il bonus dell'equipaggiamento (6d), poi 2/6 per il bonus di Merrow Reejerey (ancora 6d).

Oracle Text


Hamletback Goliath
Creature - Giant Warrior
6/6

Whenever another creature comes into play, you may put X +1/+1 counters on Hamletback Goliath, where X is that creature's power.


Lignify
Tribal Enchantment - Treefolk Aura

Enchant creature.
Enchanted creature loses all abilities and is a 0/4 Treefolk.


Wings of Velis Vel
Tribal Instant - Shapeshifter

Changeling.(This card is every creature type at all times.)
Target creature becomes 4/4, gains all creature types, and gains flying until end of turn.


Clone
Creature - Shapeshifter
0/0

As Clone comes into play, you may choose a creature in play. If you do, Clone comes into play as a copy of that creature.


Flight
Enchantment - Aura

Enchant creature.
Enchanted creature has flying.


Persuasion
Enchantment - Aura

Enchant creature.
You control enchanted creature.


Vesuvan Shapeshifter
Creature - Shapeshifter
0/0

As Vesuvan Shapeshifter comes into play or is turned face up, you may choose another creature in play. If you do, until Vesuvan Shapeshifter is turned face down, it becomes a copy of that creature and gains “At the beginning of your upkeep, you may turn this creature face down.”
Morph


Mind Bend
Instant

Change the text of target permanent by replacing all instances of one color word with another or one basic land type with another. (For example, you may change "nonblack creature" to "nongreen creature" or "forestwalk" to "plainswalk." This effect doesn't end at end of turn.)


Nightmare
Creature - Nightmare
*/*

Flying.
Nightmare's power and toughness are each equal to the number of Swamps you control.


Giant Growth
Instant

Target creature gets +3/+3 until end of turn.


Mutilate
Sorcery

All creatures get -1/-1 until end of turn for each Swamp you control.


Humble
Instant

Target creature loses all abilities and becomes 0/1 until end of turn.


Basking Rootwalla
Creature - Lizard
1/1

: Basking Rootwalla gets +2/+2 until end of turn. Play this ability only once each turn.
Madness (If you discard this card, you may play it for its madness cost instead of putting it into your graveyard.)


Omnibian
Creature - Frog
3/3

: Target creature becomes a 3/3 Frog until end of turn.


Mirror Entity
Creature - Shapeshifter
1/1

Changeling.
: Creatures you control become X/X and gain all creature types until end of turn.


Fervent Charge
Enchantment

Whenever a creature you control attacks, it gets +2/+2 until end of turn.


Halcyon Glaze
Enchantment

Whenever you play a creature spell, Halcyon Glaze becomes a 4/4 Illusion creature with flying until end of turn. It's still an enchantment.


Humility
Enchantment

All creatures lose all abilities and are 1/1.


Triskelion
Artifact Creature
1/1

Triskelion comes into play with three +1/+1 counters on it.
Remove a +1/+1 counter from Triskelion: Triskelion deals 1 damage to target creature or player.


Arcbound Ravager
Artifact Creature
0/0

Sacrifice an artifact: Put a +1/+1 counter on Arcbound Ravager.
Modular 1 (This comes into play with a +1/+1 counter on it. When it's put into a graveyard, you may put its +1/+1 counters on target artifact creature.)


Glorious Anthem
Enchantment

Creatures you control get +1/+1.


Bonesplitter
Artifact - Equipment

Equipped creature gets +2/+0.
Equip (: Attach to target creature you control. Equip only as a sorcery. This card comes into play unattached and stays in play if the creature leaves play.)


Aquamoeba
Creature - Beast
1/3

Discard a card: Switch Aquamoeba's power and toughness until end of turn.


About Face
Instant

Switch target creature's power and toughness until end of turn.


Jump
Instant

Target creature gains flying until end of turn.


Wandervine Prophets
Creature - Merfolk Wizard
4/4

Champion a Merfolk.
Whenever Wanderwine Prophets deals combat damage to a player, you may sacrifice a Merfolk. If you do, take an extra turn after this one.


Rancor
Enchantment - Aura

Enchant creature.
Enchanted creature gets +2/+0 and has trample.
When Rancor is put into a graveyard from play, return Rancor to its owner's hand.


Infantry Veteran
Creature - Human Soldier
1/1

: Target attacking creature gets +1/+1 until end of turn.


Runed Stalactite
Artifact - Equipment

Equip .
Equipped creature gets +1/+1 and is every creature type.


Maro
Creature - Elemental
*/*

Maro's power and toughness are each equal to the number of cards in your hand.


Turtleshell Changeling
Creature - Shapeshifter
1/4

Changeling.
: Switch Turtleshell Changeling's power and toughness until end of turn.


Merrow Reejerey
Creature - Merfolk Soldier
2/2

Other Merfolk creatures you control get +1/+1.
Whenever you play a Merfolk spell, you may tap or untap target permanent.