Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ Regole - Novembre 2007
Articolo del 30-11-2007 a cura di Scialpi Francesco Zarà Walter
Scialpi Francesco
Zarà Walter

Per approfondimenti, vedere i rimandi alle regole.
 
Funzionamento di Time Vault
 
Se il Time Vault si sta per stappare durante la nostra sottofase di stap e scegliamo di applicare l’effetto di sostituzione che ci permete di saltare il nostro prossimo turno e stappare il Time Vault, il turno che salteremo sarà il successivo, non quello in corso. “Una volta che una sottofase, fase o turno è iniziato, esso non può più essere saltato; eventuali effetti di questo tipo porteranno a saltare la sottofase, fase o turno successivo.”
 
Messaggio di Marcello Turati
Messaggio di Gabriele Politi
 
 
Liliana Vess e l’avversario non ha carte in mano.
 
Se controllo il viandante Liliana Vess e decido di giocarne l’abilità che richiede a un giocatore bersaglio di scartare una carta, posso farlo anche se il giocatore bersagliato non ha nessuna carta in mano, e aggiungerò un segnalino sul Viandante.
L’abilità in questione ha un costo (il testo prima dei due punti )e un bersaglio (il giocatore). Giocare l’abilità richiede di dichiarare il bersaglio e di pagare il costo, ma non pone nessuna condizione sul giocatore.
 
Messaggio di Francesco Scialpi
Messaggio di Alessandro Staderini
 
Sower of Temptations e Vesuvan Shapeshifter
 
Se giocando un Vesuvan Shapeshifter copio una Sower of Temptations e prendo il controllo di una creatura bersaglio, e in seguito il vesuvan viene girato a faccia in giù, l’effetto non termina poiché il permanente al quale si riferisce la durata dell’effetto dell’abilità innescata della Sower è ancora in gioco, anche se è a faccia in giù.
In generale quando una carta dice "as long as /nome della carta/ remains in play " intende "as long as this permanent remains in play" indipendentemente dalle sue abilità, dal suo nome o dal suo stato attuale.
 
Messsaggio di Riccardo Tessitori
Messsaggio di Pasquale Capasso
 
 

“Battersi per” e Lignify

Se una creatura con Champion x(es. Thoughtweft Trio) incantata da Lignify lascia il gioco la creatura rimossa per Champion non tornerà in gioco poiché l’abilità della creatura con Champion x non si innesca dato che nel momento in cui lascia il gioco la carta non la possiede.
Nel caso in cui fosse invece un incarnazione(es Dread) a essere incantata da Lignify ed a andare nel cimitero, la sua abilità si innescherebbe comunque. La differenza fondamentale sta nel testo della carta, semplificando, le abilità innescate“When this leaves play” oppure “When this is put into a graveyard from play”si innescano dal gioco mentre le abilità con “When –this- is put into a graveyard from anywhere” si innescano dal cimitero.
Messsaggio di Gianluca Bonacchi
Messsaggio di Pasquale Capasso

Approfondimenti Salvatore La Terra