Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ Regole - Settembre 2007
Articolo del 4-10-2007 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Per approfondimenti, vedere i rimandi alle regole.
Teferi, Split Second e Suspend
Con Teferi in gioco e una magia battibaleno sulla pila, non è ovviamente possibile giocare alcuna magia (502.58a). Inoltre le carte dotate dell’abilità sospendere possono essere sospese solo quando sarebbe possibile giocarle (502.59a). Nella situazione descritta, se nessuna magia può essere giocata, ne consegue che nessuna magia può essere sospesa.
Messaggio di Marcello Turati
Risposta di Michele Volpato

Summoner’s Pact, non trovo la carta
Se un effetto ci fa cercare “una carta” (ovvero una qualunque) nel nostro grimorio, siamo tenuti a trovare una carta. Se stiamo cercando invece una carta con determinate caratteristiche (“una carta rossa”, “una carta creatura”), abbiamo facoltà di terminare la ricerca e non trovare nulla, anche se il grimorio contiene carte che soddisferebbero la richiesta. Lo stesso vale per ricerche di piú carte (voce Search nel Glossario).
Dunque, se giochiamo un Summoner’s Pact, possiamo decidere di non trovare nessuna carta. Questo però non significa che la magia è neutralizzata, e dovremo comunque pagare per il patto nel mantenimento successivo, altrimenti perderemo la partita.
Messaggio di Franco Grandi
Risposta di Fabio Ivona
Word of Command e tempesta
Se giochiamo Word of Command sul nostro avversario, e gli facciamo giocare una carta con tempesta (ad esempio Tendrils of Agony), potremo prendere noi tutte le decisioni per la carta giocata. Tuttavia, le copie generate dall’abilità tempesta non vengono influenzate da Word of Command, in quanto controllate dall’avversario (200.7a), e per esse sarà quindi lui a prendere tutte le decisioni (ad esempio, a scegliere i bersagli).
Messaggio di Matteo Callegari
Risposta di Luca Romano
Creature con forza e costituzione */*
Alcune carte creatura hanno forza e costituzione rappresentate da un asterisco invece che da un numero, e possiedono un’abilità che imposta forza e costituzione secondo determinate condizioni del gioco. In passato, il valore numerico di tali asterischi era zero in tutte le zone tranne che in gioco; un recente cambiamento delle Comprehensive Rules stabilisce invece che l’abilità che imposta forza e costituzione funziona in tutte le zone (208.2). Per esempio, se complessivamente in tutti i cimiteri abbiamo quattro tipi di carta, un Tarmogoyf è a tutti gli effetti un 4/5, in qualunque zona si trovi.
Messaggio di Simone Carboni
Risposta di Daniele Murtas
Loxodon Warhammer su una creatura avversaria
Giocare Take Possession su un Loxodon Warhammer che equipaggia una creatura del nostro avversario non è una mossa vantaggiosa. Il Warhammer conferisce alla creatura un’abilità che dice “quando questa creatura fa danno, guadagni altrettanti punti vita”. Se la creatura equipaggiata è controllata dal nostro avversario, sarà lui a guadagnare i punti vita, non noi che controlliamo l’equipaggiamento.
Messaggio di Davide Dalia
Risposta di Matteo Callegari
Viandante ed effetti di ridirezione
Alle nuove carte Viandante è associato un effetto di ridirezione, che permette di infliggere al Viandante il danno derivante da magie che bersagliano il suo controllore. La decisione di assegnare il danno al giocatore o al Viandante viene presa in risoluzione della magia che fa danno: se si intende neutralizzare, o comunque rispondere alla magia, bisognerà farlo prima che la decisione venga presa.
Messaggio di Davide Dalia
Risposta di Sandro Manfredini