Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
TSP Block, questo sconosciuto
Articolo del 5-8-2007 a cura di Bonacchi Gianluca
Bonacchi Gianluca

Eccoci al consueto appuntamento con le spiegazioni delle domande più frequenti dell'espansione corrente... No, stavo scherzando, è il primo che faccio, ma fa figo dirlo :D
Inoltre spiegherò alcuni errori comuni, per evitare che vengano ripetuti in futuro: è sempre un dispiacere dare una penalità, così come riceverla!

Ma non perdiamo altro tempo, e buttiamoci a capofitto nei misteri del blocco di Spirale Temporale, con una delle più richieste, l'interazione fra Teferi e Gargadonte.

Greater Gargadon
Creature - Beast
9/7

Suspend 10 - .
Sacrifice an artifact, creature, or land: Remove a time counter from Greater Gargadon. Play this ability only if Greater Gargadon is Suspended.


Teferi, Mage of Zhalfir
Legendary Creature - Human Wizard
3/4

Flash.
Creature cards you own that aren't in play have flash.
Each opponent can play spells only any time he or she could play a sorcery.


Domanda: Ho Gargadonte in gioco con segnalino e sono nella mia fase principale, il mio avversario controlla Teferi, posso sacrificare un permanente e giocarlo senza che Teferi mi fermi?
Risposta: No, non puoi giocare stregonerie mentre risolvi Suspend, Teferi wins alone :)
Spiegazione: Con Teferi in gioco, puoi giocare le creature solo nel momento in cui potresti giocare una stregoneria. Queste possono essere giocate solamente quando hai priorità, nella tua fase principale e a pila vuota.
Hai priorità? Sì.
È la tua fase principale? Sì.
La pila è vuota? No. Già, a differenza di quanto comunemente si crede, la pila non è vuota. Questo poiché sospendere ti permette di giocare la magia durante la risoluzione della sua abilità ("Quando l’ultimo segnalino tempo viene rimosso da questa carta, se è rimossa dal gioco, giocala senza pagare il suo costo di mana [...]"), che è ancora in pila, quindi non potresti giocare stregonerie, e il Gargadonte rimane rimosso dal gioco.

Passiamo adesso al comune caso di morte apparente:

Fiery Justice
Sorcery

Fiery Justice deals 5 damage divided as you choose among any number of target creatures and/or players. Target opponent gains 5 life.


Domanda: Il mio avversario ha 5 punti vita, se gioco Fiery Justice su di lui, perde la partita?
Risposta: No, va a 0 punti vita e torna subito a 5, durante la risoluzione di una magia il gioco non si preoccupa di giocatori sconfitti e creature morte.
Spiegazione: Perdere la partita quando si hanno 0 o meno punti vita è uno SBE (State Based Effect o Effetto di Stato), come la distruzione di una creatura con danno letale. Questi effetti non sono controllati da nessun giocatore, ma vengono verificati dal gioco quando un giocatore sta per ricevere la priorità. Durante la risoluzione di una magia, invece, gli SBE non vengono controllati, quindi il giocatore tornerà a 5 punti vita senza perdere la partita.
Non è la stessa cosa se parliamo invece di abilità innescate. Queste infatti si innescano anche durante la risoluzione di una magia, anche se non possono andare in pila mentre questa si risolve, ma solo appena prima che un giocatore riceva la priorità, dopo aver applicato gli SBE. Se quindi vi fosse un incantesimo che dice: “Quando un giocatore ha 0 o meno punti vita, perde la partita”, questo si innescherebbe durante la risoluzione di Fiery Justice, e poi andrebbe in pila.

Vesuvan Shapeshifter
Creature - Shapeshifter
0/0

Morph .
As Vesuvan Shapeshifter comes into play or is turned face up, you may choose another creature in play. If you do, until Vesuvan Shapeshifter is turned face down, it becomes a copy of that creature and gains "At the beginning of your upkeep, you may turn this creature face down."


Phyrexian Totem
Artifact

: Add to your mana pool.
: Phyrexian Totem becomes a 5/5 black Horror artifact creature with trample until end of turn.
Whenever Phyrexian Totem is dealt damage, if it's a creature, sacrifice that many permanents.


Domanda: Attacco con il Totem animato e con il Vesuvan girato a faccia in giù. Prima dei danni in pila pago il costo di morph del Vesuvan, e scelgo di copiare il Totem. Cosa succede alla fine del turno?
Risposta: Non mi preoccuperei di cosa succede a fine turno, poiché non accade niente, ma piuttosto del fatto che quando giri a faccia in su il Vesuvan scegliendo di copiare il Totem il tuo Polimorfo diventa una copia di questo, ma inanimato, e viene quindi rimosso dal combattimento.
Spiegazione: Il cambio di tipo e supertipo non è fra le caratteristiche copiabili. Questo comporta che nel momento in cui lo copi diventa una copia di quello che era prima di suddetto cambio, cioè un Totem non animato. Spendendo potrai farlo diventare nuovamente un 5/5 con le sue normali caratteristiche, ma ormai è rimosso dal combattimento e quindi non infliggerà/riceverà danno. A fine turno quindi non succede niente, hai ancora l'artefatto, che però potrà essere girato a faccia in giù nel tuo prossimo mantenimento.

Brine Elemental
Creature - Elemental
5/4

Morph .
When Brine Elemental is turned face up, each opponent skips his or her next untap step.


Momentary Blink
Instant

Flashback .
Remove target creature you control from the game, then return it to play under its owner's control.


Domanda: Cosa succede se uso Momentary Blink su una carta a faccia in giù? E se è un Brine Elemental, che ha un'abilità che si innesca quando viene girato a faccia in su?
Risposta: Rientrerà in gioco a faccia in su, ma non si innescherà l'abilità.
Spiegazione: Una carta, se non specificato diversamente, viene rimossa dal gioco a faccia in su [504.6]. Se un permanente a faccia in giù viene spostato dalla zona in gioco a una qualsiasi altra zona, tranne la zona fuori fase, il proprietario deve rivelarlo agli altri giocatori mentre lo sposta.
Quando tornerà in gioco non avrà memoria del suo stato precedente (morphato) e quindi rientrerà a faccia in su. Essendo rivelato ma non girato a faccia in su mentre era in gioco,la sua abilità non si innescherà.

Calciderm
Creature - Beast
5/5

Shroud.
Vanishing 4.


Vesuvan Shapeshifter (testo più su)


Domanda: Ho giocato un Vesuvan copiando un Calciderma, e mi è quindi entrato in gioco con 4 segnalini Vanishing. Adesso è rimasto un solo segnalino, nel mio mantenimento posso salvare il mio Polimorfo o morirà?
Risposta: Non è molto bravo coi totem, ma coi calcidermi è bravo e riesce a salvarsi. :D
Spiegazione: Nel mantenimento in cui devi togliere l'ultimo segnalino, metti in pila prima la rimozione, poi il girare il Vesuvan a faccia in giù. La pila risolve al contrario, quindi ti troverai un morph con un segnalino, che viene tolto, ma a questo punto non ha più Vanishing, che rappresenta 3 abilità, una delle quali dice “Quando l'ultimo segnalino tempo viene rimosso da questo permanente, sacrificalo”. In questo modo non si innescherà il sacrificio, e il tuo Vesuvan sarà girato a faccia in giù, vivo.

Aeon Chronicler
Creature - Avatar
*/*

Suspend X - . X can't be 0.
Aeon Chronicler's power and toughness are each equal to the number of cards in your hand.
Whenever a time counter is removed from Aeon Chronicler while it's removed from the game, draw a card.


Teferi, Mage of Zhalfir (anche questo sopra, e poi lo conoscete tutti!)


Domanda: Ho Teferi in gioco, è il turno del mio avversario che passa, posso nella sua EOT sospendere il Chronicler che ho in mano?
Risposta: Sì, se puoi giocarlo puoi riempirlo di succosi segnalini che si trasformeranno in carte extra. :)
Spiegazione: Dalle CR tradotte dal buon Sandro Manfredini per i più pigri come me:
“Sospendere N - [costo]” significa “In ogni momento in cui potresti giocare questa magia dalla tua mano, puoi pagare [costo] e rimuovere questa carta dal gioco con N segnalini tempo su di essa. Questa azione non usa la pila.”
Il Chronicler ha flash in quanto hai Teferi in gioco, quindi potresti giocarlo dalla mano. Se puoi giocarlo, puoi anche sospenderlo, una semplice legge che aiuta a risolvere questi dubbi!

Nihilith
Creature - Horror 4/4

Fear.
Suspend 7 - .
Whenever a card is put into an opponent's graveyard from anywhere, if Nihilith is Suspended, you may remove a time counter from Nihilith.


Terramorphic Expanse
Land

,Sacrifice Terramorphic Expanse: Search your library for a basic land card and put it into play tapped. Then shuffle your library.


Domanda: Il mio avversario sospende Nihilit, posso in risposta sacrificare la mia distesa terramorfica e non fargli togliere subito un segnalino?
Risposta: No, non puoi fare niente in risposta al sospendere Nihilit.
Spiegazione: L'azione di sospendere non utilizza la pila, quindi quando un giocatore rimuove dal gioco una carta con N segnalini non viene ceduta la priorità per far sì che ciò avvenga.

Riftsweeper
Creature - Elf Shaman
2/2

When Riftsweeper comes into play, choose target face-up card that's removed from the game. Its owner shuffles it into his or her library.


Mystical Teachings
Instant

Flashback .
Search your library for an instant card or a card with flash, reveal it, and put it into your hand. Then shuffle your library.


Domanda: Non ci sono carte sospese, e l'unica carta rimossa dal gioco è un insegnamento mistico rimosso dal mio avversario grazie a Flashback. Se gioco riftsweeper, sono costretto a rimischiarlo?
Risposta: Sì, se c'è almeno un bersaglio legale sei costretto a sceglierlo.
Spiegazione: L'abilità che si innesca non è opzionale, quindi devi scegliere necessariamente un bersaglio fra quelli esistenti (se ci sono).

Looter il-Kor
Creature - Kor Rogue 1/1

Shadow.
Whenever Looter il-Kor deals damage to an opponent, draw a card, then discard a card.


Temporal Isolation
Enchantment - Aura

Enchant creature.
Flash.
Enchanted creature has shadow.
Prevent all damage that would be dealt by enchanted creature.


Momentary Blink
Instant

Flashback .
Remove target creature you control from the game, then return it to play under its owner's control.


Domanda: Ho un Looter incantato con un Temporal Isolation. Attacco, a danni in pila gioco un Blink sulla mia creatura. Faccio danni? Se li faccio, si innesca la sua abilità?
Risposta: Fai danni, ma non si innesca la sua abilità.
Spiegazione: Quello del Temporal Isolation è un effetto di prevenzione, che si applica nel momento in cui i danni si risolverebbero. Non essendo questo più presente in quel momento i danni risolveranno normalmente. L'abilità invece non si innescherà, in quanto la creatura adesso in gioco è considerata un nuovo oggetto, e quindi i danni che erano stati messi in pila sono considerati inflitti da un'altra creatura, ceh non è più in gioco. Il fatto che la stessa carta sia tornata in gioco è ininfluente.

Delay
Instant

Counter target spell. If the spell is countered this way, remove it from the game with three time counters on it instead of putting it into its owner's graveyard. If it doesn't have Suspend, it gains Suspend.


Dedico un piccolo paragrafo a sé stante su Delay, visto le numerose domande in merito.

Domanda: Se il mio avversario gioca Delay su una mia magia giocata con flashback, posso decidere di applicare Flashback, in modo tale da non giocarla più?
Risposta: No, devi sospenderla con 3 segnalini.
Spiegazione: Delay ha un self-replacement effect che viene quindi applicato prima di flashback. La carta verrebbe quindi rimossa dal gioco con 3 segnalini. A questo punto flashback controlla dove sta andando la carta, e se stesse per andare in una qualsiasi zona che non sia quella rimossa dal gioco, la rimuoverebbe; ma non è il nostro caso, visto che le carte sospese sono rimosse dal gioco.

Domanda: Se il mio avversario gioca Delay su una mia carta split, nel momento in cui la giocherò, potrò scegliere la metà che voglio?
Risposta: Sì, potrai sceglierla.
Spiegazione: La carta giocata con Suspend è indipendente da quella giocata precedentemente, quindi dovrai effettuare nuovamente le scelte necessarie.

Domanda: Se il mio avversario gioca Delay su una mia magia con morph, nel momento in cui la giocherò potrò scegliere di giocarla con morph? Cambia qualcosa se la prima volta che l'ho giocata, l'ho giocata a faccia in giù?
Risposta: La carta verrà rimossa (e giocata) a faccia in su, indipendentemente da come l'hai giocata la prima volta.
Spiegazione: Suspend è un costo alternativo, così come morph. Non è possibile usare contemporaneamente due costi alternativi, quindi non avrai modo di giocarla a faccia in giù.

Maelstrom Djinn
Creature - Djinn
5/6

Flying.
When Maelstrom Djinn is turned face up, put two time counters on it and it gains Vanishing.
Morph .


Domanda: Ho girato a faccia in su un Vesuvan copiando un Djinn, che ha quindi guadagnato Vanishing e ha preso 2 segnalini tempo. Adesso è rimasto un solo segnalino, nel mio mantenimento posso girare a faccia in giù il mio Polimorfo per salvarlo?
Risposta: A differenza di quanto accade con il Calciderma, Vanishing rimarrà sul Vesuvan anche quando questo verrà girato a faccia in giù, togliendo segnalini e facendolo sacrificare quando toglierai l'ultimo.
Spiegazione: Il girare a faccia in su il Genio genera un effetto continuo che gli dà Vanishing. Quando lo giri a faccia in giù l'effetto rimarrà, perché termina solo l'effetto di copia (dunque cessano spariscano le abilità scritte sul testo della carta), ma non altri effetti continui successivi. Questo fa sì che se il Vesuvan verrà nuovamente girato a faccia in su copiando il Djinn, oltre a prendere 2 nuovi segnalini, guadagnerà anche una nuova istanza di Vanishing che si innescherà separatamente dall'altra, facendo togliere 2 segnalini ogni turno.

Comprehensive Rules


[212.7a] A player may play a sorcery card from his or her hand during a main phase of his or her turn, when he or she has priority and the stack is empty. Playing a sorcery as a spell uses the stack.

[418.3a] A continuous effect generated by the resolution of a spell or ability lasts as long as stated by the spell or ability creating it (such as "until end of turn"). If no duration is stated, it lasts until the end of the game.

[419.2] Replacement and prevention effects apply continuously as events happen—they aren't locked in ahead of time.

[420.4] Unlike triggered abilities, state-based effects pay no attention to what happens during the resolution of a spell or ability.

[503.2.] When copying an object, the copy acquires the copiable values of the original object's characteristics (name, mana cost, color, type, supertype, subtype, expansion symbol, rules text, power, and toughness) and, for an object on the stack, choices made when playing it (mode, targets, the value of X, whether a kicker cost was paid, how it will affect multiple targets, and so on). The "copiable values" are the values that are printed on the object, as modified by other copy effects, "comes into play as" abilities, and abilities that caused the object to be face down. Other effects (including type-changing and text-changing effects), status, and counters are not copied.

[502.22a] "If the flashback cost was paid, remove this card from the game instead of putting it anywhere else any time it would leave the stack."

[502.59a] "Suspend N—[cost]" means "If you could play this card from your hand, you may pay [cost] and remove it from the game with N time counters on it. This action doesn't use the stack" [...]

[504.6] If a face-down permanent moves from the in-play zone to any zone other than the phased-out zone, its owner must reveal it to all players as he or she moves it.