Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ Regole - Luglio 2007
Articolo del 1-8-2007 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Per approfondimenti, vedere i rimandi alle regole.

Deadwood Treefolk e Nether Traitor

Se un Deadwood Treefolk e altre creature muoiono contemporaneamente (ad esempio a causa di una Wrath of God), è possibile bersagliare e riprendere in mano una creatura morta insieme al Silvantropo.
La leave-play ability del SIlvantropo si innesca quando questo lascia il gioco, ma va in pila quando le creature sono già nel cimitero (410.2), e a questo punto le creature sono bersagli validi.
È interessante notare che l’abilità del Nether Traitor, benché abbia un testo molto simile, non funziona allo stesso modo. La chiave sta nel testo return Nether Traitor from your graveyard to play: si tratta cioè di un’abilità che sposta una carta dal cimitero al gioco, che funziona dal cimitero (408.2h). Se il Traitor e un’altra creatura muoiono insieme, l’evento innescante si sta verificando mentre il Traitor non è ancora nel cimitero, quindi l’abilità non si innesca.
Messaggio di Francesco Scialpi
Risposta di Gianluca Bonacchi

Delay e magie con X nel costo di lancio

Una magia neutralizzata da Delay viene sospesa e rigiocata dopo alcuni turni: poiché la carta lascia la pila, quando rigiochiamo la magia non ha alcuna memoria delle scelte fatte quando è stata giocata la prima volta. Una carta con X nel proprio costo di lancio, come Demonfire, non ha memoria di quanto valesse X. Inoltre, le magie sospese si giocano “senza pagare il costo di mana”, e l’unica scelta possibile per X è quindi zero (voce “X” del Glossario).
Messaggio di Pietro Lombardo
Risposta di Matteo Callegari

Necropotence e Madness

Se un giocatore ha in gioco una Necropotence, e scarta una carta con Madness, potrà giocarla o no?
Tanto Necropotence quanto Madness contengono un effetto di sostituzione dello scarto. Il controllore dell’oggetto influenzato dai due effetti di sostituzione ha la facoltà di decidere quale applicare prima, e l’altro si applicherà solo se ancora possibile (419.9a). Se deciderà di applicare prima l’effetto dovuto all’abilità Madness, la carta potrà essere giocata.
Messaggio di Gianluca Bonacchi

Risposta di Lorenzo Moretti