Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Giugno 2007
Articolo del 1-7-2007 a cura di Console Mirko
Console Mirko

Per approfondimenti, vedere i rimandi alle regole.

 

Centaur Omenreader e Convoke
Non è possibile ridurre il costo di una magia creatura grazie all’abilità del Centaur Omenreader e tappandolo per ridurne il costo con Convoke.
Infatti il costo di una spell viene determinato (e fissato) prima di pagare tutti i costi.

 

Fateseal
Poiché il grimorio di un giocatore è una zona nascosta a tutti i giocatori, nessun avversario può sapere l’ordine in cui sono rimesse le carte. E’ quindi possibile, ad esempio, mescolare le carte su cui si fa Fateseal prima di decidere come sistemarle.

 

Angel’s Grace e Transcendence
Se il giocatore che controlla Transcendence è a 19 punti vita e, in risposta ad una Healing Salve dell’avversario, gioca Angel’s Grace la partita entra in un “loop” che non ha delle scelte opzionali e finisce in patta. Infatti, una volta che si è risolta l’abilità innescata di Transcendence (e la partita continua), l’abilità si innesca nuovamente.

 

Dredge
Quando un effetto permette al giocare di pescare più carte (come Harmonize), l’effetto è da intendersi come N pescate singole e quindi è possibile usare l’abilità di Dredge e poi quella di un’altra carta messa nel cimitero dalla prima abilità (oppure è possibile pescare e, in base alla carta pescata, decidere se usare Dredge o meno).

 

Magie ritardate
Se sospendiamo una Lightning Axe (neutralizzandola con Delay), quando arriva il momento di giocarla deve essere scelto quale costo addizionale pagare (pagare 5 o scartare una carta). E’ vero che non siamo costretti ad attingere mana per pagare 5 in più, ma se abbiamo almeno una carta in mano dobbiamo giocare la magia. L’unico modo per non giocare la spell è non avere carte in mano (e non avere 5 mana nella riserva di mana).
Ovviamente tutte le scelte fatte la prima volta (ovvero quando la magia è stata neutralizzata con Delay) non sono più valide perché questo è un nuovo oggetto per il gioco.
Se sospendiamo nello stesso modo un Dead//Gone, se quando va in pila il nostro avversario non ha creature, dobbiamo bersagliare con Dead una nostra creatura (non possiamo scegliere di giocare Gone perché non ci sono bersagli validi). Nel caso neanche noi avessimo creature, la spell non potrà andare in pila e rimarrà rimossa dal gioco.

 

Korlash e Vesuvan
Cosa succede se copio Korlash con il Vesuvan Shapeshifter e non ho nessuna palude in gioco?
Una volta fatta la copia, il gioco controlla gli SBE e vedrà che il Korlash (/Vesuvan) è uno 0/0 ed entrambi i Korlash hanno lo stesso nome e sono Leggendari. Tutti gli SBE
applicabili verranno poi risolti contemporaneamente ed entrambe le creature andranno nel cimitero.

 

Magus of the Moon e Dryad Arbor
L’abilità che cambia il tipo delle terre del Magus of the Moon  si applica nel layer 4, mentre la Characteristic Defining Ability che cambia il colore della terra si applica nel 5.
Il colore della terra non viene quindi definito.
Il risultato finale sarà quindi:

Dryad Arbour
Land Creature - Dryad Mountain
T: Add {R} to your mana pool.
1/1

 

Misdirection su Misdirection
Cosa succede se il giocatore A gioca Ancestral, B, in risposta, gioca un altro Ancestral (entrambi bersagliando il giocatore che l’ha giocata) e poi A una Misdirection bersagliando l’Ancestral di B, e B un’altra Misdirection bersagliando la prima?

Riassumiamo la situazione. La pila, dall’alto verso il basso, sarà la seguente:

M2: Misdirection di B su M1
M1: Misdirection di A su A2
A2: Ancestral di B si B
A1: Ancestral di A su A
 

Quando si risolve M2, B deve scegliere un altro bersaglio legale per M1 (può scegliere M2 o A1). Supponendo che scelga come nuovo bersaglio A1, quando M1 si risolve, A deve (non è una scelta!) cambiare il bersaglio di A1 con un altro bersaglio legale, e quindi deve scegliere B. Il risultato adesso è che ci sono due Ancestral in pila che bersagliano entrambi il giocatore B.