Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ Filosofia e Policy - Giugno 2007
Articolo del 5-7-2007 a cura di Callegari Matteo Succi Davide
Callegari Matteo
Succi Davide

Sondaggi sul Judge Center
Periodicamente nella homepage del Judge Center compaiono dei sondaggi; tutti gli arbitri certificati sono incoraggiati ad esprimere il proprio parere per aiutare la crescita di tutta la comunità.

Link al Judge Center



Report Regionali 2007
Arbitrare un Regionale implica essere parte dell’evento locale più grande della stagione di molti giocatori e dover risolvere diverse situazioni intricate sia di regolamento che di gestione del torneo.

Link alla mail di Fabrizio Maffei (Regionali Umbria)

 

Link Link alla mail di Matteo Callegari (Regionali Trentino - Alto Adige)



Il ruolo dell’Head Judge nei PTQ
Il capo arbitro di un PTQ non solo ha il compito di gestire al meglio il torneo: rispondere senza sbagliare a ogni domanda dei giocatori (sia sulle regole che sulle procedure di torneo), aiutare l'organizzatore in ogni aspetto possibile, dare consigli agli altri arbitri meno esperti, e altro ancora. Oltre a tutto ciò può fare molto di più.

Link Link alla mail di Riccardo Tessitori



Esame dell’articolo “Polish Nationals 2006 – Head Judge Report”
L’Head Judge degli ultimi Nazionali polacchi descrive come sfruttare al meglio l’occasione di un torneo di tale rilevanza per far crescere la propria comunità arbitrale, come affrontare al meglio la gestione del torneo e quali sono i casi più interessanti che possono capitare.

Link alla mail di Luca Simone

 

Link all’articolo “Polish Nationals 2006 – Head Judge Report” (in inglese)



Nuova versione del DCI Reporter
È da poco stata rilasciata una nuova versione del DCI Reporter, la 3.1; gli organizzatori possono trovarla nella sezione Downloads della loro pagina personale.

Consigli per i PTQ
Sono state raccolte in un documento non ufficiale una serie di regole comportamentali ed alcune precisazioni sulle filosofie arbitrali che possono aiutare i giocatori a non trovarvi in situazioni spiacevoli nei tornei a REL Competitive o Professional.

Link all’articolo “Consigli per PTQ”



Patte e concessioni
I giocatori possono concedere in ogni momento. Questa azione NON richiede l'accettazione dell'avversario e non è possibile rispondere. Appena un giocatore dichiara "concedo" la partita termina e il vincitore è l'avversario.

Convocazioni per i Nazionali 2007
Sono state diramate le convocazioni ufficiali per lo Staff dei Nazionali 2007 a Rimini il prossimo 20-22 luglio. Un in bocca al lupo a tutti gli arbitri selezionati!

Link alla mail di Cristiana Dionisio (contenente l’elenco dei convocati)

 

Link alla mail di Cristiana Dionisio (contenente l’elenco degli HJ e SK dei vari eventi)



La lista internazionale MTG-Rules
A differenza della lista IMJ, sulla mailing list internazionale sulle regole (MTG-Rules) non è permesso rispondere alle questioni regolamentari. Gli unici autorizzati a rispondere alle domande sul regolamento sono il netrep (Gavin Duggan) e, in genere, coloro il cui indirizzo e-mail finisce per @wizards.com.

Arbitrare Tipo1
Dato per scontato che il mondo di tipo 1 è meno "educato" sulle regole rispetto al mondo dei PTQ, gli arbitri dei tornei di Tipo 1 sono comunque invitati a seguire e a far rispettare le regole della DCI.

Link alla mail di Riccardo Tessitori