Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ Regole - Giugno 2007
Articolo del 3-7-2007 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Per approfondimenti, vedere i rimandi alle regole.
Leyline
I vari Leyline (come Leyline of the Void) danno la possibilità a entrambi i giocatoridi iniziare la partita avendoli in gioco, in caso li si peschi nella mano iniziale. Per questo, anche se si giocasse per secondi il Leyline potrà essere messo in gioco prima che l’avversario giochi il suo turno.
Messaggio di Pierluigi d’Apice
Risposta di Alessandro Mencarini
 
Delay e…
L’interazione di Delay con abilità di alcune magie può portare a situazioni di soluzione non intuitiva; vediamole:
 
- flashback: l’abilità di Delay contiene un effetto di auto-sostituzione (419.6d), quindi sarà applicato prima di flashback; a questo punto, flashback vedrà la magia già diretta verso la zona delle rimosse dal gioco, e quindi non si applicherà (502.22);
- carte split: quando la carta verrà giocata per effetto di sospendere, potrò scegliere quale delle due metà giocare;
- morph: morph e sospendere sono modi alternativi di giocare la magia, e non si possono usare due modi alternativi sulla stessa magia (409.1b); quindi, giocare la carta sospesa non permette di metterla in gioco nella sua versione a faccia in giú.
Messaggio di Riccardo Tessitori
Risposta di Gianluca Bonacchi
 
Sospendere e Teferi
Avendo in gioco Teferi, Mage of Zhalfir, è possibile sospendere creature nel turno dell’avversario.
Messaggio di Pietro Lombardo
Risposta di Gianluca Bonacchi
 
Venser e magie non neutralizzabili
L’abilità di Venser, Shaper Savant fa tornare in mano una magia dalla pila (questo implica che la magia lascia la pila, e quindi non si risolverà. Questo comunque non equivale a neutralizzarla), per cui tale abilità avrà effetto anche su carte non neutralizzabili.
Messaggio di Pietro Lombardo
Risposta di Gianluca Bonacchi
 
Body Double ed Extirpate
L’abilità del Body Double è un’abilità statica, a cui non è possibile rispondere.
E’ possibile giocare effetti come Extirpate in risposta al Body Double mentre esso è in pila, ma se decidete che il Body Double risolva, esso entrerà in gioco copiando la creatura scelta, e nessuno potrà rispondere alla scelta.
Messaggio di Simone Carboni
Risposta di Stefano Candini
 
Umezawa's Jitte e Ninjutsu
L’abilità della Jitte richiede che al momento della risoluzione dei danni la creatura che li ha assegnati sia equipaggiata, mentre la condizione di innesco di creature come Ninja of the Deep Hour è l’inflizione dei danni da parte della creatura stessa; per questo, se una creatura equipaggiata dalla Jitte assegnasse il danno e venisse in seguito sostituita con il Ninja, non si innescheranno né l’abilità della Jitte (la creatura originaria non è più in gioco, dunque non è equipaggiata), ne quella del Ninja (non è lui la fonte del danno).
Messaggio di Giorgio Bellucci
Risposta di Fabrizio Maffei
 
Sottofase di acquisizione e priorità
Durante la sottofase di acquisizione, i giocatori ricevono priorità (304.1); per questo, sarà loro permesso di giocare qualunque magia o effetto che possa essere giocata quando si possa giocare un istantaneo.
Messaggio di Franco Grandi
Risposta di Fabio Ivona