Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Aprile 2007
Articolo del 1-5-2007 a cura di Console Mirko
Console Mirko

Per approfondimenti, vedere i rimandi alle regole.

  

Gruul Guildmage e Gemstone Mine

E’ possibile attingere mana da una Gemstone Mine con un segnalino e sacrificarla per usare l’abilità del Gruul Guildmage?

No, l’effetto che distrugge la terra fa parte dell’abilità di mana e non è separato da essa. Quindi non sarà possibile fare nulla in risposta (l’abilità non va in pila) o sacrificarla per pagare il costo del Gruul (una volta attinto mana non è più in gioco).

 

Merieke Ri Berit e Momentary Blink
 
Se in risposta all’abilità di Merieke viene giocato uno Shock e poi un Momentary Blink (per salvare Merieke), cosa succede?

L’abilità di Merieke usa la formula di durata “as long as…”. Se la condizione (in questo caso il controllo di Merieke stessa) termina fra il momento dell’attivazione e il momento della risoluzione, l’effeto non fa nulla.
Poiché l’abilità che distrugge la creatura quando Merieke lascia il gioco viene creata solo quando l’abilità di prenderne il controllo si risolve, nessuna abilità innescata ritardata andrà in pila e non succederà nulla.

 

Might Sliver e Ovinize

Con due Might Sliver in gioco (che sono quindi dei 6/6), se viene giocato un Ovinize su uno di questi, quest’ultimo diventerà un 2/3 (diventa 0/1 nel layer 6b e prende +2/+2 nel 6d) mentre l’altro un 4/4.
Mantle of Leadership, invece, assegna il +2/+2 nello stesso layer di Ovinize e quindi vengono gestiti in ordine di timestamp.

 

Intet, the Dreamer

Sì, è possibile pagare il costo di potenziamento di una carta rimossa con Intet quando la si sta giocando.

 

Body Double e Primal Plasma

Copiando un Primal Plasma nel cimitero con Body Double è possibile scegliere normalmente se farlo entrare in gioco con 2/2, 3/3 o 1/6.

 

Vesuvan Shapeshifter e Chronozoa

Riprendendo la situazione descritta nel mese di Febbraio, quando Vesuvan lascia il gioco, crea due pedine “Chronozoa” che hanno l’abilità di essere girate a faccia in giù. Una volta girate a faccia in giù, se viene giocato Break Open su una di loro, cosa succede?
L’essere a faccia in giù modifica le caratteristiche della pedina (trasformandola in un 2/2 senza abilità), ma non cancella le vecchie caratteristiche (almeno finché uno SBE non la fa cessare di esistere). Quindi, una volta risolto Break Open, riavrà le stesse caratteristiche che aveva quando è stata creata (in questo caso una copia di “Chronozoa con l’abilità di essere girata a faccia in giù).

 

Mistform Skyreaver e Soul Sculptor

Attivando l’abilità dello Skyreaver, viene giocata in risposta quella del Soul Sculptor. Il risultato finale è un incantesimo (il tipo di creatura non si potrà applicare poiché lo Skyreaver non è più una creatura).
Se subito dopo viene giocata una creatura, lo Skyreaver tornerà ad essere una creatura e verrà applicato il sottotipo scelto.

 

Meet a Melvin

Interessante articolo di Laurie Cheers sulle regole. 

 

No name

Se non è stato scelto nessun nome per Voidstone Gargoyle (ad esempio perché è stato copiato da uno Shapeshifter), questo non influenza permanenti che non hanno nome (come ad esempio i Morph).

 

Demonfire vs. Rigenerazione

Perché lo scudo di rigenerazione ha la meglio contro un Demonfire (con Hellbent)?
Per spiegarlo, usiamo una linea temporale e vediamo ogni azione in che istante si colloca.

  1. Demonfire inizia a risolversi
  2. Demonfire infligge X danni. Effetti di prevenzione/sostituzione sono coinvolti in questo punto (e potrebbero essere bloccati dall’abilità di Hellbent di Demonfire)
  3. Demonfire crea un effetto di sostituzione (quello della rimozione dal gioco)
  4. Demonfire finisce di risolversi
  5. Vengono controllati gli SBE. Le creature con danno letale vengono distrutte (a questo punto interviene lo scudo di rigenerazione)
  6. Le creature distrutte vengono messe nel cimitero (e questo è il punto in cui lavora l’effetto di sostituzione di Demonfire (che nel caso della rigenerazione non ha nulla da sostituire).

 

Vesuvan Shapeshifter e Hunting Wilds

Se Hunting Wilds viene giocato col potenziamento e Vesuvan copia una Foresta messa in gioco in questo modo, cosa diventa il Vesuvan?
Vesuvan diventerà una semplice Foresta che può essere tappata per prendere mana e all’inizio del mantenimento potrà essere girato nuovamente a faccia in giù.
 
 

Dryad Arbor e Cyclopean Giant

Se una Dryad Arbor viene trasformata in Palude da un Cyclopean Giant, il risultato sarà ancora una 

Dryad Arbor
Land Creature – Swamp
1/1

che potrà essere tappata per mana nero e non sarà verde.
Il motivo è che far diventare una terra un tipo di terra base rimuove le altre abilità (e quindi l’abilità che dovrebbe essere applicata nel layer 5, viene rimossa nel 4).

 

Dryad Arbor e Humility

Humility rimuove le abilità nel layer 5 e il colore viene settato nello stesso layer (come characteristic-setting ability). Nonostante questo, la dipendenza impone che Humility venga applicata prima e la Dryad rimarrà senza colore.

 

Dryad Arbor e Flash

Perché è possibile giocare la Dryad ignorando il timing con cui è possibile giocare una terra, ma non è possibile giocarla nel turno dell’avversario o giocarne più di una per turno?
Per spiegarne il perché partiamo dalla definizione di restrizioni e permessi.
Quando nel testo appare “you may” o “you can” questo è un permesso, mentre se appare un “you can’t” (o un “you can… only”) siamo di fronte ad una restrizione.
Dal regolamento sappiamo anche che una terra (o una qualsiasi carta che sia anche terra) può essere giocata solo durante la nostra fase principale, quando abbiamo la priorità e quando la pila è vuota (queste sono tutte restrizioni).

Poiché Flash ci permette di giocare la creatura (e in questo caso quindi la Dryad Arbor) quando potremmo giocare un istantaneo, dobbiamo vedere quale fra permesso e restrizione ha la meglio.
Fra le Golden Rules troviamo questa frase: "When a rule or effect says something can happen and another effect says it can’t, the “can’t” effect wins." (CR 103.2), che sembrerebbe far vincere la restrizione.
Se controlliamo meglio ci accorgiamo però che la Golden Rule fa riferimento solo a “effect says it can’t…”, mentre la nostra è una regola. Quindi l’effetto ha la meglio sulla regola e possiamo giocare la terra quando potremmo giocare istantanei (violandone quindi il normale timing), ma non nel turno dell’avversario (perché niente contraddice la seconda, e la terza, restrizione).

 

Outrider en-Kor e Lymph Sliver

Quando viene rediretto più di un danno dalla stessa fonte su uno sliver con Absorb 1 (usando l’abilità dell’en-Kor, ad esempio), verrà prevenuto 1 solo danno dall’abilità Absorb e il restante verrà inflitto allo sliver.

 

Shah of Naar Isle e Thick-Skinned Goblin

Il Thick-Skinned Goblin permette di pagare 0 (come costo di Eco) invece di pagare il costo di Eco del permanente. Questo vuol dire che comunque un costo di Eco viene pagato per Shah of Naar Isle e ogni avversario può pescare fino a 3 carte.

 

Stronghold Rats e Telepathy

Quando un effetto impone delle scelte a tutti i giocatori, il giocatore attivo fa la scelta per primo e poi il giocatore non-attivo. Tornando a questo esempio, le carte vengono scartate comunque simultaneamente, ma le scelte diventano note appena vengono fatte (quindi è possibile avere informazioni aggiuntive quando gli Stronghold Rats fanno danno con Telepathy in gioco).