Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Marzo 2007
Articolo del 31-3-2007 a cura di Console Mirko
Console Mirko

Per approfondimenti, vedere i rimandi alle regole.

 

Creature a faccia in giù che lasciano il gioco

Una creatura a faccia in giù che lascia il gioco non innesca nessuna abilità che avrebbe se fosse a faccia in su; la creatura viene girata a faccia in su mentre viene spostata dalla zona in gioco alla zona cimitero, ma non è mai a faccia in su mentre è in gioco. Il controllore la rivela (e questa azione non equivale a girarla a faccia in su) e la carta viene messa nel cimitero del proprietario a faccia in su.

 

Fortune Thief in 2HG

Non importa a quale testa viene assegnato il danno, il Fortune Thief farà in modo che tutto il danno che ridurrebbe i punti vita della squadra a meno di 1, lo riduca invece ad 1.



Kindle the Carnage e Madness

Se delle carte con Madness vengono scartate durante la risoluzione di Kindle the Carnage, le abilità innescate di Madness aspetteranno ad andare in pila finché l’intero processo non è terminato. A questo punto si potrà scegliere l’ordine con cui metterle in pila.

 

Dredge

Quando viene dragata una carta si può scegliere l’ordine con cui mettere le carte del grimorio nel cimitero, perché l’effetto le muove da una zona ad un'altra contemporaneamente.



Wild Pair

Ecco alcune interazioni con Wild Pair in gioco:

  • dopo aver giocato Triskelavus è possibile, in risposta all’abilità di Wild Pair, rimuovere dei segnalini +1/+1 per poter cercare nel grimorio creature che abbiano forza + costituzione pari a 2, 4, 6, 8 a seconda di quanti segnalini si tolgono.
  • è possibile prendere un Triskelavus giocando Ornithopter, ma non viceversa (a meno di non modificarne la forza/costituzione).
  • con Night of Souls' Betrayal in gioco, giocando una creatura 1/1 è possibile andare a prendere una creatura */* (come Broodstar)

Sintetizzando, è possibile rispondere all’abilità innescata modificando la forza/costituzione della creatura appena entrata in gioco. Quando l’abilità si risolve controllerà i valori di forza/costituzione che ha la creatura in quel momento (o le Last Known Information se ha lasciato il gioco).

 

Dark Supplicant e Rotlung Reanimator

Sacrificando 3 Rotlung Reanimator per l’abilità del Dark Supplicant, quanti Zombie vengono messi in gioco?
Poiché il costo dell’abilità viene pagato tutto in una volta, i 3 Chierici andranno nel cimitero contemporaneamente. La loro abilità si innescherà quindi 3 volte, mettendo in gioco un totale di 9 Zombie.

 

Evangelize e Radiate

Se il giocatore A gioca Evangelize su B, e B, in risposta, gioca Radiate su Evangelize, cosa succede?
Radiate farà tante copie quanti sono i bersagli legali per Evangelize. Gli unici bersagli legali sono però le creature controllate da B (il giocatore è stato scelto e non viene cambiato). Quindi il giocatore B prenderà il controllo delle creature che già controllava (senza quindi trarre vantaggi da questa giocata).

 

Evangelize in 2HG

Il giocatore che gioca Evangelize sceglie il giocatore avversario e quest’ultimo sceglierà come bersaglio una creatura che controlla.

 

Regole sul 2HG

E’ stato pubblicato un articolo molto interessante di Lee Sharpe sull’interazione di alcune carte in 2HG (http://www.starcitygames.com/php/news/article/13748.html)

  1. Quando si sono più abilità innescate che aspettano di essere messe in pila, la squadra attiva sceglie come mettere in pila le abilità che controlla e poi fa la stessa scelta la squadra non attiva. Non è quindi necessario seguire l’ordine fra giocatore primario e secondario.
  2. Come funzionano le carte che si riferiscono al giocatore in difesa? Se la condizione è positiva (come nel caso del Bog Seprent o dell’Orgg), è verificata se è vera per uno dei due giocatori (o per entrambi). Se la condizione è negativa (come per Spectral Force) la si deve considerare positiva (“il giocatore in difesa controlla uno o più permanenti neri”) e poi negare il risultato. Si effettua adesso il controllo fatto nel caso di condizione positiva e poi si inverte nuovamente il risultato. Tutto questo per dire che Spectral Force si innescherà solo se entrambi i giocatori in difesa controllano almeno un permanente nero.

 

Sudden Spoiling e Giant Growth

Sudden Spoiling e Giant Growth si applicano nello stesso layer (6b) e nessuna delle due dipende dall’altra. Il risultato verrà determinato dal timestamp.

 

Return to Dust

Quando viene giocata Return to Dust si deve scegliere un bersaglio e, opzionalmente, un secondo. Quando la magia si risolve, se è stata giocata durante la fase principale, potrà avere effetto anche sul secondo bersaglio (il “you may” lascia comunque la scelta in risoluzione). Quindi è possibile scegliere il secondo bersaglio anche se non la si sta giocando durante la fase principale solo per innescare abilità come quela di Horobi, Death's Wail.