Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ Regole - Marzo 2007
Articolo del 5-4-2007 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Nuove Penalty Guidelines
 
L’ultimissima versione delle Penalty Guidelines, effettiva dal 10 Marzo, è disponibile su
http://www.wizards.com/default.asp?x=dci/doccenter/home.
Data la quantità e l’importanza delle novità contenute, se ne consiglia una lettura molto attenta.
Inoltre, i numerosi cambiamenti riguardanti le categorie delle infrazioni suggeriscono come sia opportuno passare alla versione 3 del DCI Reporter il piú presto possibile.
Potete trovare il documento originale e la traduzione nella sezione Documenti.
 
Enchantress's Presence e Words of Wilding
 
Avendo Enchantress’s Presence in gioco, giocare Words of Wilding farà pescare o farà mettere in gioco una pedina Orso? Farà pescare.
Words of Wilding viene giocata e va in pila. L’abilità di Enchantress’s Presence si innesca, e va anch’essa in pila. Risolvendo gli oggetti dall’ultimo al primo, si pesca una carta mentre Words of Wilding è ancora in pila, non in gioco, pertanto la sua abilità non può essere attivata.
Messaggio iniziale
Risposta
 
Pull from eternity e Madness
Se il nostro avversario sta per giocare una carta servendosi dell’abilità Madness, bersagliare quella carta con Pull from Eternity per impedirglielo è una giocata regolare.
Ricordiamo rapidamente che Madness rappresenta due abilità:
 
-         una statica, che ci consente, quando la carta deve essere scartata, di rimuoverla dal gioco anziché metterla nel cimitero;
-         una innescata, che si innesca quando la carta viene rimossa dal gioco con la prima abilità, e che ci consente di giocare la carta rimossa pagando il costo di Madness.
 
Il momento giusto in cui giocare Pull from Eternity è in risposta all’abilità innescata; quest’ultima, quando si risolverà, non troverà più la carta Madness nella zona Rimosse dal Gioco e non permetterà di fare nulla.
Messaggio iniziale
Risposta
 
Urborg, Tomb of Yawgmoth
 
Una copia in gioco di Urborg, Tomb of Yawgmoth aggiunge il tipo Palude solo alle terre in gioco, non a quelle del grimorio o di qualunque altra zona.
Messaggio iniziale
Risposta
 
Might e shockland
 
            Le cosiddette carte “dominio” come Gaea’s Might o Tribal Flames, il cui effetto dipende dal numero di tipi di terre base controllati, contano appunto non le terre base in gioco, ma i tipi di tali terre. Una terra come Stomping Ground non è base, ma ha due tipi di terra base, quindi vale due.
Messaggio iniziale
Risposta
 
Split Second e Morph
 
Se sulla pila si trova una magia con Split Second, non è possibile giocare magie o abilità attivate. È comunque possibile girare una creatura Morph a faccia in giù, in quanto si tratta non di una magia né di un’abilità attivata, bensì di un’azione speciale che non usa la pila.
Se girare la carta innesca delle abilità, ad esempio nel caso di Willbender, anche tali abilità, essendo innescate, andranno in pila.
Messaggio iniziale
Risposta
Risposta
Risposta
Risposta
 
Articolo 2HG
 
Fondamentale guida al nuovo formato Two Headed Giant.
Messaggio
 
2HG e DCI Reporter
 
Il DCI Reporter V3 non è ancora sufficientemente maturo per gestire un evento 2HG con affluenza elevata. Per questo formato, e solo questo, va usata la versione 2.9.25, anche se questo comporta che non si potrà assegnare la nuova penalità Match Point Loss.
In particolare, si è deciso di applicare quanto detto anche alla stagione di PTQ attualmente in corso, durante la quale al posto del Match Point verrà assegnato, come con le vecchie Penalty Guidelines, un Game Loss.
Messaggio
Messaggio
 
2HG e sideboard
Nel formato 2HG, ogni incontro consiste di una sola partita, dunque non è dato usare il sideboard. In un torneo di tipo Limited, comunque, tutte le carte che non compongono il mazzo di uno dei due giocatori tecnicamente costituiscono sideboard. Dunque è possibile usare Pull from Eternity per piazzare una di queste carte nel proprio cimitero? No, in quanto le carte della sideboard non sono né rimosse dal gioco (sono fuori dal gioco), né a faccia in su.
Messaggio iniziale

Risposta